Camaiore Metato Prana e vie Camaioresi

Photo ofCamaiore Metato Prana e vie Camaioresi Photo ofCamaiore Metato Prana e vie Camaioresi Photo ofCamaiore Metato Prana e vie Camaioresi

Very difficult
December 20, 2020
December 2020

near Camaiore, Toscana (Italia)

Un bel giro che nonostante il poco chilometraggio consiglierei solo con un ottimo allenamento.
Partenza da Camaiore in direzione Metato dove inizia la salita piu' dura della giornata, 2 km scarsi con media del 22%.
Arriviamo alla fine della cementata e d'ora in poi si prosegue per sentiero praticamente tutto pedalabile fino alla Focetta di San Vincenzo, ancora pochi metri in sella per proseguire bici in spalla fino alla vetta del Prana.
Stavolta scendiamo su passo Lucese inizialmente su un continuo rock garden, ma una volta abbandonata la Cresta eccetto qualche passaggio il sentiero diventa molto scorrevole fino alla Casa del Maestro dove dopo poco il sentiero sbuca sul 101 proveniente da Lucese.
Arrivati al passo solo pochi metri di asfalto per intraprendere la Via Lucente che ci porta a Torcigliano.
Proseguiamo in quota lungo le vie Camaioresi transitando da Buchignano per poi perdere quota e raggiungere nuovamente Camaiore.