(MONTAGNA) Calvi dell'Umbria, Monte San Pancrazio.

Photo of(MONTAGNA) Calvi dell'Umbria, Monte San Pancrazio. Photo of(MONTAGNA) Calvi dell'Umbria, Monte San Pancrazio. Photo of(MONTAGNA) Calvi dell'Umbria, Monte San Pancrazio.

-61 ft
September 10, 2022
September 2022

near Calvi dell'Umbria, Umbria (Italia)

FATTA IN SOLITARIA.

Calvi dell'Umbria, Monte San Pancrazio:

Come dico sempre L'Umbria non tradisce MAI.

Bel giro, si parte da Calvi, ci sono una serie di parcheggi tutti comodi io ho parcheggiato vicino al cimitero.
Andiamo al giro: oggi ho commesso due errori abbastanza seri il primo errore e capitato quando sono arrivato a Poggio, dopo la Rocca medievale proseguendo sulla traccia al Km 11.600 dopo aver fatto una salita cementata si arriva al bivio non so come ho fatto invece di prendere la sterrata accanto al cancello di una tenuta privata. sapete cosa ho fatto o aperto il cancello e ho fatto un cerchio allungando circa due km per uscire alle spalle della rocca dove c'è il cimitero per rifare di nuovo la salita cementata e accanto al cancello c'è la traccia che continua sulla sterrata e io non l'ho vista (CECATO DI BRUTTO).
Il secondo errore invece e successo al Km 31.200. Praticamente nel tratto finale dove si scende dal S. Pancrazio invece di prendere la traccia che va a DX io ho continuato a scendere quando mi sono accorto dell'errore sono tornato indietro avendo fatto quattro Km in più fortuna che avevo la e-bike non vi dico con quanto piacere xchè ero cotto nel salire avevo usato pochissimo quasi nulla quindi fate attenzione a questo mio secondo errore. Chiedo scusa.
Detto questo i Primi 10 Km sono su asfalto poi e tutto sterrato con alcuni tratti veramente impegnativi SI FANNO SENZA PROBLEMI.
Arrivati alla Croce di San Valentino vi dovrete inoltrare nel bosco e qui inizia il tratto a spinta km 21.4 seguendo le indicazione per M. S. Pancrazio. Per circa 700-800 Mt alcuni tratti li farete in sella ma sono pochi cmq guardando i waipoint avrete meglio l'idea di quello che farete.

mentre al 🚳 Km 24.8 🚳 un'altra sorpresa non gradita un branco di 🐕🐕MAREMMANI🐕🐕 saranno stati circa 6 non l'ho contati e questa volta mi sono quasi cagato addosso ma ero attrezzato con il PEPERONCINO non vi dico come lo fatti scappare ne ho presi due con lo spruzzo dopo i primi due ritirati dal dolore, anche gli altri se la sono data a gamba e uno a preso una bella sassata a una gamba quindi fate 🛑MOLTA ATTENZIONE 🛑NON SONO PACIFICI.🛑
Dopo questa disavventura andata bene sarete quasi arrivati alla vetta fatta una visitina alle antenne inizierete la discesa che parte poco dopo la chiesa sulla DX come se volesse riprendere l'asfalto
fate attenzione alla discesa ci sono punti abbastanza insidiosi ma si fanno con tutta scioltezza RICORDATEVI al km 31.2 di non scendere ma bensì prendere la sterrata a DX cosi eviterete di fare i km in più dopo questa sarete quasi arrivati di nuovo a Calvi.

Percorso adatto a chi a un buon allenamento oppure una e-bike con la muscolare ci vogliono un paio di ore di più

Sterrato 80%
Asfalto 20%
acqua assente tranne che a Calvi.

Per chi andrà buona pedalata.

PictographPhoto Altitude 112 ft

PictographReligious site Altitude 2,180 ft

• Photo of alexgti-r2891
    alexgti-r2891 Apr 25, 2024

Con i cani liberi e non confinati (problema di inciviltà italiana molto diffuso, legati a pastorizia ma non solo) mi astengo da questa traccia.

Fatelo anche voi almeno che non siete in gruppo...

Mi è capitato diverse volte negli anni, sempre noioso e pericoloso

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Apr 25, 2024

Purtroppo verissimo io me la sono vista brutta un brutto segno di inciviltà