Photo ofSerra San Bruno, Diga Azzarrello, Fonderia Borbone, Cascate Marmanico, Lago Giulia Photo ofSerra San Bruno, Diga Azzarrello, Fonderia Borbone, Cascate Marmanico, Lago Giulia Photo ofSerra San Bruno, Diga Azzarrello, Fonderia Borbone, Cascate Marmanico, Lago Giulia

August 26, 2021
August 2021

near Serra San Bruno, Calabria (Italia)

Disclaimer: Per le escursioni in montagna si raccomanda sempre la massima prudenza. L’Autore declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose coinvolti percorrendo questo itinerario. Le informazioni qui riportate si riferiscono al giorno in cui è stata eseguita l’escursione.

La Cascata del Marmanico con i suoi 114 m è la più alta della Calabria. Percorso immerso nel verde del Parco Naturale delle Serre, attraversando un pezzo di storia dei Borboni.

Si parte dall’area antistante la Stazione di Polizia, sita in Via San Brunone di Colonia. Percorso un breve tratto di asfalto in leggera discesa svoltiamo a destra in Contrada Pezzente ancora su asfalto. Che poco dopo diventa Contrada Guido, Dalla contrada la via diviene una lunga strada forestale che passando per la Fonte S. Bruniedhu, conduce al bivio dove svolteremo ancora una volta a destra seguendo le indicazioni Sentiero Lacina Ferdinandea. Lo stesso sentiero conduce fino alla fonderia.
Cascata del Marmanico: Sentiero Lacina Ferdinandea
Sentiero Lacina Ferdinandea.

In prossimità della Fonderia Borbonica, percorriamo il sentiero a sinistra indicazioni Diga Azzarrello. Dallo sbarramento, restiamo sul sentiero della cascata. Giungiamo al Sentiero dei Briganti che regala una favolosa vista panorama sulla Cascata del Marmanico. Il fondo del sentiero si fa più accidentato fino alla base della cascata, dove i più temerari possono fare un tuffo nelle gelide acque. Trascorso il momento balneare, proseguiamo lungo il sentiero che corre lungo il torrente fino al ponte in cemento. Con il quale attraversiamo la gola scavata dal torrente... Segui lin

PictographTunnel Altitude 3,215 ft

PictographBridge Altitude 2,070 ft

PictographRuins Altitude 2,816 ft

Casa Cantoniera di Femminamorta (Rovine)

PictographLake Altitude 3,564 ft

Lago Giulia

Prendere a destra per giungere alla rovine della fonderia Borbonica.

Sentiero dei Briganti

PictographRuins Altitude 3,487 ft

Rifugio Abbandonato

Prima di giungere alla bivio per la diga di Azzarello

Photo ofSentiero per la cascata del Marmarico Photo ofSentiero per la cascata del Marmarico Photo ofSentiero per la cascata del Marmarico

Sentiero per la cascata del Marmarico

Attraversare il ruscello e, proseguire a destra.

PictographBridge Altitude 2,010 ft

Prendere a destra, seguire il sentiero Lacina, Ferdinandea.