Gambarie Lago Rumia, Cippo Garibaldi, Montalto, Cascate Forgiarelle

Photo ofGambarie Lago Rumia, Cippo Garibaldi, Montalto, Cascate Forgiarelle Photo ofGambarie Lago Rumia, Cippo Garibaldi, Montalto, Cascate Forgiarelle Photo ofGambarie Lago Rumia, Cippo Garibaldi, Montalto, Cascate Forgiarelle

2099
September 10, 2022
September 2022

near Gambarie, Calabria (Italia)

Disclaimer: Per le escursioni in montagna si raccomanda sempre la massima prudenza. L’Autore declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose coinvolti percorrendo questo itinerario. Le informazioni qui riportate si riferiscono al giorno in cui è stata eseguita l’escursione.

Siamo nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, una delle più belle aree naturali del meridione, la vetta più alta è Montalto.
Punto di partenza

Lago di Rumia nel comune di Gambarie, costeggiamo il lago artificiale per poco metri, seguiamo le indicazioni, Sentiero dei Briganti per 2,2 km fino al bivio con il sentiero CAI 122, che conduce al Cippo di Giuseppe Garibaldi, dal monumento dell’eroe dei due mondi, prendiamo quella che viene identificata come ippovia, per 6 km, giunti al bivio con un breve tratto senza segnavia ci dirigiamo verso il sentiero CAI 123 che seguiamo per 3,5 km passando per Ponte dell’Albara e Vallone del Mercante, lasciamo di nuovo il segnavia ufficiale CAI, proseguiamo questa volta, su una vecchia forestale poco frequentata e, molto impegnativa che costringe a spingere la nostra bici, causa fondo eroso dall’acqua con forte pendenza, fino al bivio Sentiero CAI 102.
Montalto

All’intersezione proseguiamo a sinistra, su segnavia ufficiale sentiero CAI 102 passando per Acqua Selvatica dove si riprende a spingere ha tratti fino al bivio Putichej, non restano che poco metri per raggiungere il punto più alto di questo giro Monte Montalto con i suoi 1956 m di quota.
In vetta è presente la statua del Cristo Redentore, dalla cima ripercorriamo un breve tratto a ritroso per scendere, poco più in basso, c’è l’imbocco del sentiero CAI 104 con segnavia molto distanti, questo è fantastico single track che conduce fino ai ruderi del Rifugio Canovai.
Cascate Forgiarelle

Dai ruderi la prossima meta, sono le Cascate Forgiarelle, dove con 15 minuti a piedi è possibile giungere alla base della cascata, i più temerari si tuffano nelle gelide acque.
Riprendiamo il nostro cammino dall’area antistante le cascate per fare ritorno al punto di partenza...segui link

Acqua della Face

Acqua Selvatica

Area Antistante Cascate

Photo ofBivio Sentiero dei Briganti inizio Sentiero CAI 123 Photo ofBivio Sentiero dei Briganti inizio Sentiero CAI 123 Photo ofBivio Sentiero dei Briganti inizio Sentiero CAI 123

Bivio Sentiero dei Briganti inizio Sentiero CAI 123

Indicazioni 3

Materazzelle

PictographMonument Altitude 3,966 ft
Photo ofMausoleo di Giuseppe Garibaldi (Monumento Commemorativo) Photo ofMausoleo di Giuseppe Garibaldi (Monumento Commemorativo) Photo ofMausoleo di Giuseppe Garibaldi (Monumento Commemorativo)

Mausoleo di Giuseppe Garibaldi (Monumento Commemorativo)

Mausoleo di Giuseppe Garibaldi (Monumento Commemorativo) Sant'Eufemia d'Aspromonte, Reggio di Calabria, Italia

Montalto (1956)1

Vista

• Photo of Giovanni Ciaccio
    Giovanni Ciaccio Nov 8, 2022

Percorso molto bello, con bellissimi paesaggi e panorami