Bussi sul Tirino - Navelli - Bominaco + single track Sherpa

Photo ofBussi sul Tirino - Navelli - Bominaco + single track Sherpa Photo ofBussi sul Tirino - Navelli - Bominaco + single track Sherpa Photo ofBussi sul Tirino - Navelli - Bominaco + single track Sherpa

Very difficult
July 11, 2018
July 2018

•   4.7 1 review

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Questa traccia può essere suddivisa in due parti: i primi 30km come puro percorso ciclo-escursionistico con misto asfalto e sterrato che ci porta a visitare i borghi di Bussi e Navelli; e i restanti 30 km di pura Mountain Bike con tipici paesaggi montani abruzzesi. Per finire con un single track di circa 10km che non vi farà di certo annoiare.
Interamente pedalabile eccetto 150m in totale a causa del fondo smosso che cmq sono pedalabili con una buona gamba. Acqua ai paesi. Il single track è mediamente impegnativo, io l'ho fatto al 95% in sella.

• Photo of Ettore Mancini
    Ettore Mancini Oct 17, 2020

Ho fatto questo giro il 3 Ottobre 2020, è tutto percorribile, l'ho fatto in e-bike ma comunque impegnativo e non banale soprattutto da Navelli in poi... dopo il cimitero di San Benedetto in Perillis si scende fino a Bussi per il sentiero Sherpa, questo è il tratto più impegnativo del percorso.

• Photo of cicloturismoabruzzo
    cicloturismoabruzzo Jun 29, 2022

Erica complimenti è un percorso fantastico. Abbiamo solo sottovalutato le tue raccomandazioni. solo una info .arrivatti al cimitero di san benedetto abbiamo un pò perso la traccia per la discesa, forse dovuto ai 40° e alla mancanza di idratazione. Tenterò di nuovo, ma è veramente un percorso da oscar.

• Photo of ValerioTrek&Mtb
    ValerioTrek&Mtb Jun 26, 2023

Ho fatto questo percorso il 25 06 2023. Il giro è veramente stupendo ma non bisogna sottovalutarlo. È necessario partire presto e avere un ottima gamba perche il giro richiede circa 8 ore considerando le soste. In estate considerare anche che si è costantemente esposti al sole e dopo Bominaco è difficile trovare acqua. Arrivati al cimitero di san benedetto la traccia è cambiata, cè un sentiero appena visibile sulla destra d