Bussi sul Tirino,Navelli,Bominaco e discesa Sherpa

Photo ofBussi sul Tirino,Navelli,Bominaco e discesa Sherpa Photo ofBussi sul Tirino,Navelli,Bominaco e discesa Sherpa Photo ofBussi sul Tirino,Navelli,Bominaco e discesa Sherpa

Very difficult
September 18, 2016
September 2016

•   2.3 1 review

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Questa traccia , è stata modificata leggermente da me,da Navelli a Bominaco,io per comodita' sono partito da Bussi visitando poi il centro di Navelli(alla piana di Navelli si coltiva Zafferano con fioritura a fine Ottobre),bellissimo percorso con paesaggi spettacolari (al km 15 se alzate la testa sulla vostra destra si vede Rocca Calascio)ma altrettanto duro,la salita parte dal km 12 e fino al km 58 non vi lascerà, c'e' piu' di qualche piccola discesa,ma giusto per farvi riposare per affrontare la prossima dura salita,dal km 58 parte la divertentissima discesa dello Sherpa una goduria,per quanto riguarda i rifornimenti d'acqua fino a Bominaco non ci sono problemi,poi niente piu' ,cioe' c'e ne una al cimitero di San benedetto in Perillis ma era chiuso quindi portarsi 2 borracce almeno quelle che ho visto io,70% sterrato e 1756 di dsl

• Photo of irongian
    irongian Nov 7, 2016

Ciao.sabato ho fatto il percorso.bellissimo ma mi sono perso dopo il cimitero di s.b..era tutto chiuso.non ho capito da dove hai preso lo sherpa.ciao

• Photo of badboy71
    badboy71 Nov 7, 2016

Mi dispiace ti sei perso la parte più bella del giro praticamente passando di fianco il cimitero dove sta' l'entrata incomincia un sentiero e tenendosi sulla destra un single che termina su unimpianata in un vallone che risalendolo si arriva in vetta dove vi sono dei rifugi e percorrendo verso desta in cresta con qualche saliscendi c'è l'inizio della scherpa che all'inizio è un costegiamento della montagna con single molto grezzo e precario ma dopo l'attraversamento della strada asfaltata inizia una delle più belle e divertenti discese fatte con arrivo nel paese di Bussi spero che tu lo rifaccia ne vale la pena ciao

------------- Nov 7, 2016

Cavolo davvero ti sei perso la parte piu' bella,siccome era una traccia scaricata se guardi bene anche noi ci siamo "persi" li,andati dritti al km 54 circa per poi tornare leggermente indietro e svoltare a dx ed entrare nel sentiero,se ti capita ritornaci la Sherpa e davvero unica...come un luna park

• Photo of irongian
    irongian Nov 8, 2016

Ok grazie..lo sherpa lo conosco bene.infatti non riuscivo a capire da dove lo avevato ripreso.alla fine sono tornato sulle svolte e ho fatto un sentiero che mi ha riportato cmq a bussi ma tutto rovinato.se vi ritrovate da quelle parti fatemi sapere.

------------- Nov 8, 2016

Ok se capita ti faremo sapere,grazie!

• Photo of Wittmann21
    Wittmann21 Jun 1, 2020

Grazie per aver condiviso questo giro....Sherpa da solo vale intero giro

• Photo of Gabri Enduro
    Gabri Enduro Jul 30, 2020

Ciao un informazione il percorso é fattibile con bici front ? Grazie.

------------- Jul 30, 2020

Ciao, si è percorribile

• Photo of Wittmann21
    Wittmann21 Jul 30, 2020

Si fattibile....

• Photo of Ale 159
    Ale 159 Apr 24, 2022

Fantastico...ma con la pioggia è veramente tosto !