Bussi sul Tirino - Capodacqua - Capestrano - Collepietro - discesa Sherpa

Photo ofBussi sul Tirino - Capodacqua - Capestrano - Collepietro - discesa Sherpa Photo ofBussi sul Tirino - Capodacqua - Capestrano - Collepietro - discesa Sherpa Photo ofBussi sul Tirino - Capodacqua - Capestrano - Collepietro - discesa Sherpa

December 31, 2016
December 2016

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Partenza dal centro di Bussi.
Si segue per un breve tratto il corso del fiume sulla ciclabile e dopo un breve tratto di asfalto si svolta a destra per prendere un lungo sterrato pianeggiante che porta alle sorgenti di Capodacqua.
Si sale quindi a Capestrano e da qui su uno sterrato in salita (mai eccessiva) si raggiunge Collepietro.
Superato il paese, dopo circa 1km di asfalto, si gira sulla sinistra per cominciare la discesa dello Sherpa che riporta a Bussi.
La discesa è impegnativa: il primo tratto di qualche chilometro è su pietre abbastanza smosse, poi si entra nel bosco su un single track molto bello, in leggera discesa, ma con presenza di rocce.
Il sentiero arriva proprio sulla strada provinciale, e si rientra quindi al centro di Bussi

• Photo of VALENZINO
    VALENZINO Aug 16, 2018

Non l’ho ancora fatto ma ho visto su una pubblicazione della Regione che conviene farlo in senso orario perché così si affronta prima la salita difficile evitando di fare alla fine una discesa pericolosa.

• Photo of irongian
    irongian Oct 24, 2018

Assolutamente no.fare lo sherpa in salita è ancora più faticoso che a scendere . Affrontarlo in discesa non è per niente pericoloso se fatto in sicurezza e poi ė divertimento puro.

• Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Aug 21, 2019

Ci sono stato ieri. Il giro è veramente molto bello: sia la ciclabile lungo il Tirino che ti consente di stare lontano dalle strade principali e di immergerti in una campagna abruzzese selvaggia, sia Capestrano (bellissima la piazza, la basilica di San Govanni ed il cimitero militare in cima al colle dove porta la traccia). C'è acqua a Capestrano ed a Capidacqua. Divertentissima la disecsa dello Sherpa. Ho preso la vaiante hard che in alto scende con passaggi tecnicni e si riconduce a fondovalle con la traccia tutta pump track, un po' tosta, ma con buona tecnica si fa tutta in sella.
    Attenzione che a Bussi il ponte in legno che da parco porta dalla parte opposta del Tirino è chiuso (per manutenzine delle tavole). Sono dovito tornare sui miei passi di qualche netinaio di metri per attraversare su un ponte di pietra e poi ho seguito il fiume (è molto intuitivo!) per tornare in traccia.

• Photo of bobco65
    bobco65 Aug 27, 2020

Fatto domenica 16, però ho trovato la salita a Collepietro molto molto impegnativa soprattutto per il fondo smosso nella parte finale. E' quasi impossibile pedalare. La discesa impegnativa nel primo tratto con numerosi gradini di roccia è divertentissima nel bosco con numerosi pump track.

• Photo of irongian
    irongian Aug 29, 2020

La prox volta gira a sinistra al bivio ..si allunga un po’ ,esce sempre a Collepietro ed è molto bello.

• spalletta May 2, 2021

Fatto oggi in compagnia di amici, giro molto panoramico ma impegnativo, soprattutto la parte di sterrato su carrareccia, da Capestrano alla cima della montagna sopra Collepietro, causa del fondo in alcuni punti molto dissestato. Discesa molto divertente e ATTENZIONE quando si arriva in fondo perché si arriva direttamente sulla strada statale per l'aquila