Bussi sul Tirino - Capestrano

September 8, 2018
September 2018

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Partenza da Bussi sul Tirino, nei pressi del Centro visite "Il Bosso". Stupendo il primo tratto che costeggia il Fiume Tirino, una vera pedalata in relax per godersi l'incredibile bellezza del luogo. Lungo una corta stradina pedonale si raggiunge la strada che costeggia il fiume Tirino, a tratti asfaltata e in altri sterrata, assolutamente percorribile in totale scioltezza. Stupendi i varchi sul fiume che ogni tanto si aprono lungo il percorso, veri gioielli con acque cristalline che si pensa non esistano più, e invece il Tirino custodisce e mostra fiero. Passando sotto il ponte della statale 17, si costeggia la centrale Elettrica di Capodacqua e dopo la Chiesa di San Pietro ad Oratorum, si continua su un percorso sterrato, per arrivare al lago artificiale di Capodacqua. Da qui tutto percorso diventa asfaltato sino a raggiungere la Chiesa Cattolica di Santa Maria di Loreto e, nei pressi, una fontana composta da numerose "cannelle". Da qui, sulla destra, inizia la salita per Capestrano, arrivando prima ad una Cava e percorrendo un tratto di strada in direzione San Pelagia sino ad avvistare il Castello di Rocca Calascio. Tornando indietro, dopo la Cava, girando a destra, inizia la salita verso Capestrano che porta direttamente alla piazza centrale del paese.