Bussi – Navelli - Valle del Pero Paccuto – San Benedetto in Perillis - Sherpa

Photo ofBussi – Navelli - Valle del Pero Paccuto – San Benedetto in Perillis - Sherpa Photo ofBussi – Navelli - Valle del Pero Paccuto – San Benedetto in Perillis - Sherpa Photo ofBussi – Navelli - Valle del Pero Paccuto – San Benedetto in Perillis - Sherpa

April 1, 2017
April 2017

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Il giro parte da Bussi seguendo la valle del Tirino e costeggiando l'omonimo fiume si arriva al Lago di Capodacqua si continua verso via del Lago percorrendo un piccolo tratto del percorso Endurance per poi deviare verso la SS 153.A questo punto si passa verso San Pelagia e un piccolo dislivello di 200 mt ti porta fino ad incrociare nuovamente la SS153.
50 mt in discesa fino a prendere la mulattiera che porta alla Cava di Navelli con un bel dislivello di circa 300mt.Ancora per 4 km circa fino a Navelli su una discesa leggera defaticante. Da qui si va verso l'incrocio che porta alla SS17 e poi verso la strada che passa alla sinistra della Valle del Pero Paccuto su un dislivello di circa 200 mt in salita.
Arrivati a San Benedetto in Perillis all'altezza del cimitero si gira verso il sentiero di pietraie, che porta alla discesa dello Sherpa (occhio che spesso ci sono moto da Enduro che girano contromano) e da qui dopo una dura fatica parte la discesa divertentissima fatta cunette e paraboliche che ti fa scendere in un quarto d'ora da 800ad 350 mt. Toppissimo! mi raccomando è fondamentale portare acqua perché non si incontrano fontane per rifornimenti.