Activity

Bus del Buson

Download

Trail photos

Photo ofBus del Buson Photo ofBus del Buson Photo ofBus del Buson

Author

Trail stats

Distance
22.73 mi
Elevation gain
6,145 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
6,145 ft
Max elevation
3,954 ft
TrailRank 
39
Min elevation
1,241 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 41 minutes
Coordinates
4182
Uploaded
January 21, 2019
Recorded
January 2019

near Belluno, Veneto (Italia)

Viewed 2174 times, downloaded 37 times

Trail photos

Photo ofBus del Buson Photo ofBus del Buson Photo ofBus del Buson

Itinerary description

Il tour parte da Belluno nelle vicinanze del ponte degli Alpini.
La prima parte dell’ascesa verso la località Case Bortot è su strada asfaltata. Seguendo le indicazioni per Bolzano Bellunese la prima parte della salita si presenta mai troppo ripida e con 2 brevi deviazioni:
La prima che trova a sinistra conduce su sterrato all’Olt del Medon..
La seconda deviazione è invece a destra si attraversa un piccolo borgo che ci collega al vecchio Pont de la Mortis il quale sovrasta il vertiginoso orrido del fiume Ardo. (queste 2 deviazioni vanno ripercorse a ritroso per riprendere la traccia principale)
Continuiamo a salire ma questa volta le pendenze si fanno sentire fino ad arrivare alla biforcazione per Bus del Buson: è una forra fossile del torrente Ardo, sorto sullo zoccolo meridionale del grande castello dolomitico della schiara, questo buio e spaventoso budello, scavato tra le viscere dei fitti strati di biancone dalle tumultuose acque del torrente Ardo durante le alterne fasi delle grandi glaciazioni.
Una frana costrinse il torrente a cercarsi, a poche decine di metri di distanza, un altro sbocco.
Il Bus del Buson, rimasto senza quel tremendo motore che lo erodeva, ma che gli donava vitalità, è il testimone fossile di quei millenni lontani, ma non smette di stupirci.
Il sentiero che in discesa conduce al Bus del Buson è percorribile in MTB se si possiede una buona tecnica, altrimenti si possono lasciare le bici all’inizio del sentiero e scendere a piedi, si risale dalla stessa parte.
Tra vari saliscendi si costeggia la montagna percorrendo un sentiero che presenta alcuni punti esposti e passaggi stretti: qui prestare la massima attenzione(vedi foto).
Giunti al ponte Mariano si svolta a destra dove ci attende una salita di 10 tornanti fino a raggiungere Col Roanza che offre la possibilità di fermarsi e ristorasi nell’omonimo rifugio.
Ora ci aspetta la parte più dura del giro, il primo tratto della salita è su asfalto poi si prosegue su sterrato che presenta pendenze elevare è un fondo sassoso che costringe a scendere più volte e continuare a piedi per conquistare la cima Croda del Sal.
Dopo la foto di rito sotto la croce e guardato lanciarsi con il parapendio, si prende il sentiero che scende verso destra al Pian de Staol con pendenze elevate e con qualche passaggio tecnico, nella secondo tratto il single track diventa più soft ma fare comunque molta attenzione. Alla fine della discesa si arriva alla ciclabile che costeggia la ferrovia e ci riporta verso il punto di partenza.
ATTENZIONE SE SI VUOLE PERCORRERE QUESTO TOUR NEL PERIODO INVERNALE E CONSIDERANDO CHE L’ALTITUDINE MASSIMA È 1220 m C’È LA POSSIBILITÀ DI TROVARE NEVE!!!

Autore: Claudio Pavan

Comments  (5)

  • RICCARDO1299 Mar 27, 2019

    ciao, tra Case Bortot e Ponte Mariano lo ricordavo esposto ma abbastanza ciclabile, la frana è recente? perchè in quel punto il sentiero mi sembra proprio esposto e pericoloso. Grazie

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Apr 3, 2019

    Ciao il punto della frana è l'unico tratto dove fare attenzione ma niente di pericoloso, noi lo abbiamo fatto il 20 Gennaio 2019.

  • RICCARDO1299 Apr 4, 2019

    grazie, a risentirci ragazzi!

  • Marcella Gris Nov 23, 2021

    Il Ponte di Mariano è vietato alle bike ed il sentiero è davvero molto pericoloso per i bikers.

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Feb 7, 2022

    Ciao, l’unico tratto esposto è quello che ho riportato nella descrizione ( con foto ) della traccia e spiegato nel commento del 3 aprile 2019, il ponte Mariano è un breve tratto e se la bici viene portata a mano non penso ci sia alcun problema.
    Comunque se hai trovato altri punti franati o rischiosi segnalalo pure, così le traccia sarà sempre aggiornata.

You can or this trail