Budoia - Dardago - Mezzomonte - Polcenigo

Photo ofBudoia - Dardago - Mezzomonte - Polcenigo Photo ofBudoia - Dardago - Mezzomonte - Polcenigo Photo ofBudoia - Dardago - Mezzomonte - Polcenigo

August 24, 2019
August 2019

•   4.3 1 review

near Budoia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Semplice percorso che si snoda tra Budoia, Dardago e Mezzomonte. Il percorso è spesso asfaltato con alcuni tratti su strada sterrata; a volte qualche tratto abbastanza ripido ma nel complesso non impegnativo. Consiglio comunque una MTB in buono stato sia copertoni che freni e un minimo di esperienza più che altro per la discesa.

Ho parcheggiato nel parcheggio di Visotto a Budoia ma poco più avanti c'è un piccolo parcheggio adiacente al cimitero dove consiglio di posizionare la macchina, molto più tranquillo anche per l'eventuale cambio di fine corsa.

Da Budoia seguendo il tracciato si passa il paesino di Dardago e si sale verso San Tomè. Ad un capitello si svolta a sinistra e si prosegue sempre dritti per una piccola stradina asfaltata. Al bivio si prene a sinistra dove segnato con cartello strada chiusa e poco dopo inizia lo sterrato. Si prosegue ora alternando sterrato e qualche pezzo di asfalto sino a Mezzomonte. Merita una sosta alla chiesa dove c'è anche una fontanella per riempire la borraccia.
Da qui in poi è tutta discesa si strada asfaltata, attenzione perchè si raggiungono facilmente i 50km/h, da tener presente che ci sono tornanti e comunque macchine che potrebbero sopraggiungere.
Arrivati giù merita la visita alla sorgente del Fiume Livenza dove c'è anche un posto per ristorarsi.
Raggiungendo poi la provinciale che porta ad Aviano, si svolta a destra appena passato il colle S.Lucia per ritornare al parcheggio.

Ci sono alcuni bivii lungo il percorso che potrebbero ingannare, la traccia da seguire torna utile.

PictographPhoto Altitude 522 ft

PictographPhoto Altitude 341 ft

PictographPhoto Altitude 456 ft

• geonautico75 Aug 10, 2020

Percorso bello e non difficile con una bella vista sulla pianura,bello anche il paesino Mezzomonte,stupende le sorgenti del Gorgazzo