Activity

Brussa - Bosco delle Lame - Cavanella

Download

Trail photos

Photo ofBrussa - Bosco delle Lame - Cavanella Photo ofBrussa - Bosco delle Lame - Cavanella Photo ofBrussa - Bosco delle Lame - Cavanella

Author

Trail stats

Distance
22.63 mi
Elevation gain
3 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3 ft
Max elevation
3 ft
TrailRank 
27
Min elevation
-7 ft
Trail type
Loop
Coordinates
163
Uploaded
January 6, 2021
Recorded
January 2021
Be the first to clap
Share

near Tragole, Veneto (Italia)

Viewed 700 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofBrussa - Bosco delle Lame - Cavanella Photo ofBrussa - Bosco delle Lame - Cavanella Photo ofBrussa - Bosco delle Lame - Cavanella

Itinerary description

l percorso descritto si snoda nel paesaggio di bonifica del Veneto Orientale, attraverso percorsi sterrati che si inoltrano nelle campagne coltivate, lungo i canali per farci scoprire scorci appaganti e rilassanti tipici di queste zone.
Il punto di partenza è presso la Birreria B20 in località Brussa in comune di Caorle (raggiungibile dalla SP.42 tra località Serrai e Lugugnana).
Dalla partenza si ritorna per circa 600m in direzione Castello di Brussa per poi svoltare a sinistra per imboccare una sterrata che lambendo il Canale degli Alberoni e snodandosi tra la campagna, dopo un paio di svolte, riconduce alla strada asfaltata in località Villaviera.
Svoltando prima a sinistra e poi a destra si imbocca dapprima via Sindacale per poi svoltare nuovamente a sinistra, dopo circa 500m seguendo l’indicazione per Sindacale. La strada asfaltata generalmente poco trafficata porta dopo circa 3km alle porte della località Sindacale, dove si svolta a sinistra su via Garibaldi e successivamente a destra su via Canalon.
La strada corre per un breve tratto sull’argine sinistro del canale Nicesolo passando davanti all’idrovora Sindacale. La bonifica di queste terre e la costruzione dell’impianto risale ai primi anni ’30 del 1900. All’interno del piccolo edificio sono ancora conservati gli originari motori diesel che azionavano le 4 pompe dell’impianto. Questi enormi motori furono recuperati da unità navali alla fine della Grande Guerra per essere qui reimpiegati; una volta sostituiti da più moderni motori elettrici sono stati mantenuti efficienti e possono ancora oggi essere ammirati in funzione in occasione dell’annuale Festival della Bonifica “TERREVOLUTE”.
Una volta raggiunto il ponte sulla SP.42 si svolta a sinistra e lo si attraversa per imboccare poco dopo la sterrata che conduce verso il Bosco delle Lame. Questo polmone verde artificiale realizzato alla fine degli anni ’90 su una area paludosa e costituito da Aceri, Frassini, Carpini, Olmi e Salici. Tra queste piante trovano riparo scoiattoli, lepri, volpi, fagiani e cigni per non parlare delle varie specie di uccelli.
Il bosco può essere attraversato seguendo la sterrata che fa parte dell’itinerario ciclabile che conduce a Caorle (inserito nella traccia) oppure seguendo le tabelle in legno con contrassegno “JBT” (prima dell’ingresso al bosco a sinistra). Queste segnano il percorso permanente di MTB che si sviluppa in un sinuoso e divertente single-track (non difficile) all’interno del bosco fino alla torretta di avvistamento che si trova al margine sud del bosco. Qualsiasi sia la scelta è d’obbligo una fermata alla torretta di avvistamento o lungo i punti di osservazione prediposti per il birdwatching nell’area lacustre sul lato sud-est del bosco.
Uscendo dal bosco si segue la strada sterrata svoltando a sx sinistra fino ad attraversare la sp.42 per imboccare un lungo stradone e successivamente la strada asfaltata lungo fiume Lemene per arrivare alle porte di Cavanella (frazione di Concorda Sagittaria). Il percorso svolta a sinistra su via Lame per riportarci fino al ponte di Sindacale sempre lungo uno stradone sterrato parallelo al canale Nicesolo.
Da Sindacale si rientra verso la Brussa, sempre per strade asfaltate secondarie e qualche tratto sterrato, ripercorrendo il medesimo tragitto fino a Villaviera ma con qualche variante, prima di ritornare al punto di partenza.
Il percorso è adatto a MTB e gravel.
Autore Massimiliano Granata

Waypoints

PictographWaypoint Altitude -6 ft

Idrovora Sindacale

PictographWaypoint Altitude -7 ft

Inizio percorso MTB 'JBT'

PictographPanorama Altitude -7 ft

Torre avv

Comments

    You can or this trail