Photo ofbrittoli-carpineto nora-voltigno-rifugio ricotta-fonte vetica-castel del monte-villa s. lucia-scaraf Photo ofbrittoli-carpineto nora-voltigno-rifugio ricotta-fonte vetica-castel del monte-villa s. lucia-scaraf Photo ofbrittoli-carpineto nora-voltigno-rifugio ricotta-fonte vetica-castel del monte-villa s. lucia-scaraf

Very difficult
June 7, 2014
June 2014

near Brittoli, Abruzzo (Italia)

perorso fantastico, lasciata la macchina in contrada cona (Brittoli) si inizia a pedalare alla volta di Carpineto della Nora. Tratto molto scorrevole con susseguirsi di falsi piani e discrete discese su di un fondo brecciato ma molto compatto. Arrivati al bivio del ristorante la roccia, la strada diventa asfaltata ma la pendenza oscilla intorno al 10% e questo fino all'alpino. Qui si entra nella piana del voltigno dove si susseguono dei saliscendi impegnativi dovuti sia al fondo irregolare che alla loro pendenza. Abbandonata la piana si entra in un setiero nel bosco anche questo abbastanza irto e pieno di insidie (acquitrini e rami spezzati). Superato il bosco ci si trova ad ammirare la piana del voltigno in tutta la sua bellezza dall'alto. Proseguendo la strada diventa molto più regolare e scende fino al punto in cui bisogna proseguire a piedi per circa un km. Qui lo scenario diventa fantastico: da un lato il gran sasso e girandosi alle spalle si scorge la majella... bellissimo. Adesso si pedala leggeri fino al rifugio Ricotta. Qui rimettiamo le ruote su asfalto ed arriviamo in prossimità di "fonte Vetica" dove vi è una macelleria/salumeria dove ci si può rifocillare a dovere. Si riparte in direzione Gran Sasso e dopo 4/5 km si lascia l'asfalto per risalire tra due montagne in direzione Castel Del Monte. Da C.D.M. fino a Villa Santa Lucia la strada asfaltata scende gradevolmente. Arrivati qui ci si indirizza per il sentiero che ci porterà a "Scarafano" un single track molto simpatico. Infine si torna su asfalto e si supera Forca di Penne e da qui sino al punto di partenza si potrà godere il panorama.

• Photo of Maxbike
    Maxbike Jun 10, 2014

spettacolare. Conosco bene i posti!! Bravo bel giro!!