Sentiero Pellegrino, Ponte Tibetano, Ciclabile Brenzone

Photo ofSentiero Pellegrino, Ponte Tibetano, Ciclabile Brenzone Photo ofSentiero Pellegrino, Ponte Tibetano, Ciclabile Brenzone Photo ofSentiero Pellegrino, Ponte Tibetano, Ciclabile Brenzone

September 18, 2022
September 2022

near Magugnano, Veneto (Italia)

Percorso interessante nel territorio di Brenzone sul Garda.
Salita iniziale su strada ripida asfaltata fino a prendere il Sentiero del Pellegrino su vie sterrate o con fondo talvolta smosso e roccioso o anche brevi tratti asfaltati.
Arrivati alla piazzetta di Pai di Sopra si può scendere verso la costa e la ciclabile, o proseguire con una salita ripida, dapprima su asfalto e poi su sentiero sterrato con fondo smosso e roccioso fino all'imbocco del sentiero per il Ponte Tibetano, meta piuttosto caratteristica.
Passato il ponte si trovano una sassaiola in discesa piuttosto impervia e poi alcune salite impegnative, fino a ritrovare il tratto di Sentiero del Pellegrino che scende sulla statale che costeggia il lago e dalla quale si può prendere la bella ciclabile che da Pai arriva fino a Malcesine (la ciclabile è stata percorsa per un tratto oltre Brenzone).
Il percorso è considerato difficile per i tratti con fondo smosso, sassoso e roccioso, in particolare il tratto nei pressi del Ponte Tibetano, che è più adatto per il trekking a piedi.
Alcuni tratti, brevi, con bici spinta a mano potrebbero essere affrontati meglio con ebike, altri non proprio, ma il percorso vale la pena.