Breganze Trail

March 1, 2020
February 2020

•   3.3 1 review

near Riva, Veneto (Italia)

Lasciata l’auto a Breganze, in piazzetta degli Alpini di fronte alle Poste, iniziamo a salire su strade prevalentemente asfaltate ma, per fortuna, secondarie così da incrociare pochissime auto. Con pendenze mai proibitive raggiungiamo ed attraversiamo i paesi di San Giorgio di Perlena prima e Salcedo poi. Da qui intraprendiamo la salita fino all’Eremo del XI secolo di S. Sigismondo e S. Valentino che presenta uno strappo finale, peraltro molto breve. Dopo aver visitato il suddetto santuario, approfittandone per riprendere fiato, si affronta una discesa adrenalinica di un paio di km lungo un bel single track dal fondo un po’ smosso che ci conduce alle porte della frazione Valle di Sotto.
Ora iniziamo una nuova salita che condurrà sino alla Chiesetta di San Pietro: inizialmente su asfalto, successivamente lungo una bella forestale. Dopo le foto di rito si intraprende la discesa più lunga della giornata che ci porterà in picchiata nel paese di Calavene. Da segnalare verso la fine della discesa un bellissimo guado da affrontare a tutta velocità!!!
Da qui si risprende a pedalare per diversi km su salite mai impegnative tranne qualche breve strappo fino a giungere al Museo Naturalistico delle Bregonze che segnerà l’inizio di nuove veloci discese intevallate da qualche risalita, tutt’altro che banale, fino a giungere all’Oratorio di San Biagio.
Da qui si scende, non senza qualche ulteriore salitina qui e là, sino al paese di Zugliano da dove si rientrerà a Breganze lungo 5 km di veloci strade asfaltate.

Autore: Massimo Vidotto

• Federico 74 Oct 8, 2023

Ora l'accesso al santuario è riservato ai soli pedoni e da lì non si riesce più a seguire il percorso. Poco prima è segnato un sentiero ma non per bici. Sarebbe bello trovare un'alternativa e aggiornare il percorso.

• Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Oct 20, 2023

Ciao, grazie della segnalazione.