Brecciola - Miano - Colle Pizzuto - Colle Addina - Fosso di Spiano - Rapino

Photo ofBrecciola - Miano - Colle Pizzuto - Colle Addina - Fosso di Spiano - Rapino Photo ofBrecciola - Miano - Colle Pizzuto - Colle Addina - Fosso di Spiano - Rapino Photo ofBrecciola - Miano - Colle Pizzuto - Colle Addina - Fosso di Spiano - Rapino

February 24, 2023
February 2023

near Brecciola II, Abruzzo (Italia)

Miano e Rapino sono due piccoli borghi posizionati su colline adiacenti con bella vista verso il Gran Sasso e la valle del Mavone. Questo itinerario, oltre a conoscere queste località, ci porta anche in cima al crinale spartiacque tra la valle del Tordino e quella del Mavone. Il percorso si svolge su terreno tipicamente collinare, con frequenti saliscendi e lunghi tratti su stradine di terra, a volte anche ripide e sconnesse. E' assolutamente sconsigliato avventurarsi in questi ambienti quando il terreno non è sicuramente asciutto, si rischia altrimenti di rimanere bloccati nel fango, ma anche quando fa molto caldo. L'acqua si trova solo nei due borghi.
E' un giro bello e molto panoramico, richiede però un ottimo allenamento per affrontare in sella tutte le salite. Ci sono comunque un paio di punti dove la pendenza è tale da dover proseguire a spinta.