Bosco del Cansiglio MTB

August 25, 2019
January 2010

near Le Rotte, Veneto (Italia)

Presentazione itinerario
L’altipiano del Cansiglio, circondato dalla sua famosa foresta, si eleva con un balzo dalla pianura friulana e veneta e costituisce il punto d’incontro tra le provincie di Belluno, Treviso e Pordenone. In tutta la zona sono evidenti i segni del carsismo quali doline, inghiottitoi e piccole lame d’acqua mentre il bosco è caratterizzato dalla presenza massiccia del faggio e dell’abete rosso. Conoscere il Cansiglio in mtb è un’esperienza che consiglio di provare e questo percorso può essere un valido approccio a questa zona così ricca dal punto di vista naturalistico. L’itinerario di seguito descritto, si svolge prevalentemente su buone strade sterrate piuttosto scorrevoli e consente di visitare tramite un largo giro ad anello con dislivello piuttosto limitato ampie porzioni del meraviglioso bosco del Cansiglio. Non presentando particolari difficoltà tecniche questa proposta può essere presa in considerazione anche dai neofiti di questa attività come primo approccio al mondo della bici da montagna. Inverno a parte, questo percorso può essere fatto senza problemi durante tutto l’anno ma è sicuramente l’autunno la stagione migliore per godere appieno dei colori e delle magiche suggestioni che il Cansiglio sa offrire.

Percorso proposto
Pian Cansiglio – Campon – Strada del Taffarel – Via Monte Pizzoc – Casa forestale di Cadolten – La Crosetta – Candaglia – Pian Cansiglio

primi 5 km presentano un dislivello di circa 50 m, comodi per riscaldarsi prima dell’unica salita difficile di tutto il giro (circa 5 km per 300 m di dislivello). Il percorso vero e proprio inizia in località Campon prima su comodo asfalto sostituto successivamente da sterrato sempre compatto, il nome del sentiero è, “Strada del Taffarel”. Si procede sempre nel bosco fino ad incrociare la strada asfaltata che porta al M.te Pizzoc, da qui leggera picchiata verso la piana per girare a destra seguendo le indicazioni per Malga Coro, arrivati nei pressi di un casolare svoltare a sinistra su sterrata (non proseguire per cementata). Salendo verso Malga Coro, in prossimità del primo tornantino scavalcare la sbarra e proseguire su traccia erbosa. Effettuata la discesa su cemento al bivio proseguire dritti e scendere all’incrocio con la strada proveniente da La Crosetta. Risalire verso La Crosetta per circa 1km e svoltare a sinistra lungo una rampa asfaltata con una sbarra. Proseguire su sentiero naturalistico sempre sterrato fino ad incrociare una strada asfaltata in salita, a questo punto del giro è possibile decidere se scendere al Pian Cansiglio o procedere ancora per 2km fino ad un punto panoramico “Candaglia”. Raggiunto questo punto è possibile scendere al Pian Cansiglio per la strada fatta in salita.