borntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Palazzolo Acreide a Buscemi

Photo ofborntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Palazzolo Acreide a Buscemi Photo ofborntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Palazzolo Acreide a Buscemi Photo ofborntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Palazzolo Acreide a Buscemi

April 8, 2021
April 2021

•   5 7 Reviews

near Palazzolo Acreide, Sicilia (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Sterrato: 21%
Pendenza massima: 10%
Data ultima modifica: Aprile 2021
Punto di partenza e arrivo: Palazzolo Acreide - Piazza Pretura (670mt)
Tipo di percorso: Anello

Premessa: C’era una volta una ferrovia che percorreva l’intera valle del fiume Anapo collegando tra di loro tutti i paesi fino a raggiungere il mare siracusano. Oggi di questa ferrovia non vi è più traccia ma al suo posto è rimasto a disposizione degli escursionisti e ciclisti un bellissimo tracciato incassato nella valle lungo oltre 100km che percorre diversi Sali scendi, attraversa buie gallerie e regala al viaggiatore panorami davvero splendidi.
Il tracciato proposto percorre una minima parte del tracciato dalla stazione di Palazzolo Acreide alla stazione di Buscemi, lungo la ferrovia il fondo è sempre sterrato mentre per la rimanente parte è l’asfalto a far da padrone. La partenza e l’arrivo sono dal centro di Palazzolo e le sue meraviglie architettoniche, dopo essere scesi nella valle si risale fino al punto più alto del paese nella zona archeologica con la sua strada panoramica capace di regalare scorsi lontanissimi sull’intera valle dell’Anapo.
Merita un approfondimento il nome di questa ex ferrovia denominata “Ciccio Pecora”, il nome sembra derivi dalla somiglianza del trenino che la percorreva con i giocattoli esposti nella vetrina del negozio di Francesco Battaglia Ciulla, un commerciante ragusano a cui era stato affibbiato il nomignolo (la “ngiuria”) di Ciccio Pecora.
Il giro è breve, vario e piacevole, ideale per una pedalata mattutina o serale.

Descrizione: La traccia parte da Piazza Pretura (la Vardia) nei pressi della quale è presente la famosa pasticceria Corsino dove, se siete mattinieri, ci si può fermare per un cornetto a fine escursione o, per i più temerari, anche ad inizio escursione. Si prende via Garibaldi per lo più pianeggiante passando sotto il balcone barocco di Palazzo Caruso fino a scendere a piazza Umberto I dove si può ammirare la chiesa di San Paolo. Da Piazza Umberto I si scende per...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e traccia GPS ai seguenti link:

Palazzolo - la Vardia

Palazzolo - Via Garibaldi

Photo ofPalazzolo - Piazza Umberto I e chiesa di San Paolo Photo ofPalazzolo - Piazza Umberto I e chiesa di San Paolo Photo ofPalazzolo - Piazza Umberto I e chiesa di San Paolo

Palazzolo - Piazza Umberto I e chiesa di San Paolo

fino a scendere a piazza Umberto I dove si può ammirare la chiesa di San Paolo. Da Piazza Umberto I si scende per via Annunziata passando vicino alla bellissima chiesa dell’Annunziata

Photo ofChiesa dell'Annunziata e bivio per Via Isonzo Photo ofChiesa dell'Annunziata e bivio per Via Isonzo Photo ofChiesa dell'Annunziata e bivio per Via Isonzo

Chiesa dell'Annunziata e bivio per Via Isonzo

Da Piazza Umberto I si scende per via Annunziata passando vicino alla bellissima chiesa dell’Annunziata dopo la quale si svolta alla seconda a sinistra per via Isonzo, poi nuovamente a sinistra per Largo Senatore Italia

Photo ofLargo Senatore Italia e bivio per Via Ticino Photo ofLargo Senatore Italia e bivio per Via Ticino Photo ofLargo Senatore Italia e bivio per Via Ticino

Largo Senatore Italia e bivio per Via Ticino

superata la porta antica si svolta a destra per via Ticino fino a raggiungere la circonvallazione che spalanca la vista ad un primo assaggio sulla valle dell’Anapo

SS124

SS124 - fino a raggiungere la circonvallazione che spalanca la vista ad un primo assaggio sulla valle dell’Anapo. Si segue la circonvallazione verso sinistra in direzione delle rupi

Photo ofBivio per la discesa vs la stazione Photo ofBivio per la discesa vs la stazione Photo ofBivio per la discesa vs la stazione

Bivio per la discesa vs la stazione

Si segue la circonvallazione verso sinistra in direzione delle rupi sotto le quali sulla destra sempre su strada asfaltata diparte una strada più piccola in più decisa discesa, è la strada antica che porta alla stazione di Palazzolo, si superano alcuni tornanti anche scavati nella roccia e si giunge all’ex stazione di Palazzolo Acreide.

PictographRuins Altitude 1,702 ft

Stazione di Palazzolo Acreide

si superano alcuni tornanti anche scavati nella roccia e si giunge all’ex stazione di Palazzolo Acreide. Siamo nel Punto più basso dell’escursione (518,12mt come indicato sulla targa affissa sul muro della stazione). Dalla stazione di Palazzolo Acreide comincia lo sterrato, siamo sull’ex ferrovia Ciccio Pecora e superando la stazione si prosegue vs ovest in direzione di Buscemi.

vecchia ferrovia Ciccio Pecora

Dalla stazione di Palazzolo Acreide comincia lo sterrato, siamo sull’ex ferrovia Ciccio Pecora e superando la stazione si prosegue vs ovest in direzione di Buscemi. Lo sterrato inizialmente sassoso lascia subito spazio ad uno sterrato compatto in leggerissima salita. Si prosegue per 2km con bei panorami sulla sottostante valle fino a giungere, dopo un sottopassaggio, all’ex stazione di Buscemi

PictographRuins Altitude 1,789 ft

Stazione di Buscemi

dopo un sottopassaggio si giunge all’ex stazione di Buscemi. Non è ancora tempo di riprendere l’asfalto, si svolta a destra e dopo pochissimi metri sulla sinistra riprende lo sterrato meno battuto

Photo ofIncrocio SP 23 e risalita verso Palazzolo Photo ofIncrocio SP 23 e risalita verso Palazzolo Photo ofIncrocio SP 23 e risalita verso Palazzolo

Incrocio SP 23 e risalita verso Palazzolo

seguito lo sterrato per poche decine di metri si incrocia la SP23 (ca. 570mt). Con curva a gomito si seguono le indicazioni sfondo marrone per la zona archeologica di Palazzolo Acreide, da qui in poi la strada diviene nuovamente tutta asfaltata e alzando lo sguardo si vedono le zone rocciose che ospitano la zona archeologica di Akrai, punto più alto di Palazzolo Acreide dove siamo destinati a salire.

Photo ofStrada panoramica di risalita a Palazzolo Photo ofStrada panoramica di risalita a Palazzolo Photo ofStrada panoramica di risalita a Palazzolo

Strada panoramica di risalita a Palazzolo

La strada seppur asfaltata è di costante salita con pendenze del 10%, si attraversano piacevoli zone di ulivi, contornati da muretti a secco e prati con sfondo sull’ancora visibile valle dell’Anapo, la lentezza alla quale ci costringe la salita lascia spazio alla distrazione di ammirare il panorama

Incrocio SP90 ed SP24

Dopo 2km e 130mt di salita si giunge all’incrocio con la SP90/SP24, si svolta a sinistra e tenendo nuovamente la sinistra si sale verso Palazzolo.

Photo ofBivio ingresso a Palazzolo e salita alla panoramica Photo ofBivio ingresso a Palazzolo e salita alla panoramica Photo ofBivio ingresso a Palazzolo e salita alla panoramica

Bivio ingresso a Palazzolo e salita alla panoramica

Si superano i Templi Ferali e il cartello di benvenuto nei pressi dei Santoni e all’incrocio successivo si prende la strada di sinistra in decisa salita che porta alla panoramica. Volendo in questo punto se si vuole accorciare si può tirare dritti su via per lo più pianeggiante imboccando la contrada Primosole che incrocia il tracciato più avanti a Piazza Acre.

Photo ofLa Panoramica - via martiri di Via Fani Photo ofLa Panoramica - via martiri di Via Fani Photo ofLa Panoramica - via martiri di Via Fani

La Panoramica - via martiri di Via Fani

Presa la salita per la panoramica dopo un primo tratto pendente si giunge nel punto più alto di Palazzolo dove spesso tira vento e dal quale è possibile dominare meravigliosi scorci su tutta la sottostante valle dell’Anapo riuscendo a scorgere tutta la strada appena percorsa. Seguendo la strada comincia la discesa

Photo ofPalazzolo - Incrocio Piazza Acre e discesa per il corso Photo ofPalazzolo - Incrocio Piazza Acre e discesa per il corso Photo ofPalazzolo - Incrocio Piazza Acre e discesa per il corso

Palazzolo - Incrocio Piazza Acre e discesa per il corso

si giunge a Piazza Acre e da li si scende per Corso Vittorio Emanuele che attraversa il cuore del paese

Photo ofPalazzolo - Piazza del Popolo, municipio e chiesa di San Sebastiano Photo ofPalazzolo - Piazza del Popolo, municipio e chiesa di San Sebastiano Photo ofPalazzolo - Piazza del Popolo, municipio e chiesa di San Sebastiano

Palazzolo - Piazza del Popolo, municipio e chiesa di San Sebastiano

si scende per Corso Vittorio Emanuele che attraversa il cuore del paese giungendo a piazza del Popolo dove si può ammirare la Chiesa di San Sebastiano. Si prosegue in discesa per via S.Sebastiano (la calata o cianata di Sammastiano) fino a giungere nuovamente a piazza Pretura.

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Apr 8, 2021

Il mio paese è meraviglioso!!!

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Apr 13, 2021

Bello il tracciato della vecchia Ferrovia Ciccio Pecora

• Photo of 82paolo
    82paolo Apr 13, 2021

Una pedalata tranquilla che mi posso permettere anche dopo le belle abbuffate siciliane

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Apr 13, 2021

Quando non faccio i miei colpi da queste parti vengo a cogliere asparagi

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Apr 13, 2021

Bella traccia, affidabile

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Apr 13, 2021

Descrizione precisissima come sempre

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Apr 13, 2021

Grande Fabiè, però 13km si fanno correndo, aspetto la traccia di quando percorrerai l'intera ferrovia