borntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Giarratana a Palazzolo Acreide

Photo ofborntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Giarratana a Palazzolo Acreide Photo ofborntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Giarratana a Palazzolo Acreide Photo ofborntotrek.it Vecchia Ferrovia Ciccio Pecora da Giarratana a Palazzolo Acreide

July 27, 2021
July 2021

•   5 8 Reviews

near Palazzolo Acreide, Sicilia (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Sterrato: 30%
Pendenza massima: 14%
Data ultima modifica: Luglio 2021
Punto di partenza e arrivo: Palazzolo Acreide (650mt)
Tipo di percorso: Anello

Premessa: C’era una volta una ferrovia che percorreva l’intera valle del fiume Anapo collegando tra di loro tutti i paesi da Ragusa fino a raggiungere il mare siracusano. Oggi di questa ferrovia non vi è più traccia ma al suo posto è rimasto a disposizione degli escursionisti e ciclisti un bellissimo tracciato incassato nella valle lungo oltre 100km che percorre diversi sali scendi, attraversa buie gallerie e regala al viaggiatore panorami davvero splendidi.
Il percorso proposto percorre una minima parte del tracciato, l’obiettivo era quello di percorrere l’ex ferrovia dalla stazione di Giarratana alla stazione di Buscemi, obiettivo non raggiunto a causa del poco tempo a disposizione e dell’assenza di una torcia, infatti lungo questo tratto di ferrovia è presente una galleria la quale sebbene sia lunga ca. 100mt è completamente buia e richiede una lampadina per essere percorsa. Il tracciato della vecchia ferrovia è per buona parte stato inglobato dalla strada che da Giarratana conduce a Palazzolo (la strada Poi), il percorso è riconoscibile, oltre che dall’andamento piacevole senza eccessive salite o curve a gomito, anche dalla presenza a bordo strada di stele commemorative del Grande Sentiero Ibleo che in questo tratto ripercorre l’ex ferrovia. Nei tratti sterrati il fondo è sempre buono, bisogna solo far attenzione ad alcuni pali della luce mal ridotti che portano i cavi ad un’altezza pericolosa.
Merita un approfondimento il nome di questa ex ferrovia denominata “Ciccio Pecora”, il nome sembra derivi dalla somiglianza del trenino che la percorreva con i giocattoli esposti nella vetrina del negozio di Francesco Battaglia Ciulla, un commerciante ragusano a cui era stato affibbiato il nomignolo (la “ngiuria”) di Ciccio Pecora.
Per chi ama lo sterrato è bene valutare delle varianti, magari percorrendo la ferrovia sia all’andata che al ritorno, mentre per chi ama gli anelli (come me) può valutare il giro proposto che arriva nei pressi di Giarratana percorrendo la SP57 Giarratana-Palazzolo, percorso tutto asfaltato ma comunque capace di regalare bei panorami.
Come detto l’obbiettivo era quello di percorrere l’intero percorso dell’ex ferrovia ma per motivi di tempo non è stata raggiunta la stazione di Giarratana perdendo tutto il primo tratto (sterrato) del tracciato e allo stesso tempo anche nel tratto di ritorno è stato necessario abbandonare un ulteriore tratto di sterrato costringendo a percorrere un breve ma intenso tratto sterrato pendente per recuperare la SS124 “Strada Poi”.

Descrizione: La traccia parte da Viale Dante situato nella zona nuova sud-est del paese, si sale verso Piazza Pretura (la Vardia) nei pressi della quale è presente la famosa pasticceria Corsino dove, se siete mattinieri, ci si può fermare per un cornetto a fine escursione o, per i più temerari, anche ad inizio escursione. Si prende via Garibaldi per lo più pianeggiante passando sotto il balcone barocco di Palazzo Caruso fino a scendere a piazza Umberto I dove si può svoltare subito a sinistra o proseguire pochi metri dritti per ammirare la chiesa di San Paolo. Passati vicino la chiesa di San Paolo si riprende via Roma fino ad uscire dal paese (fonte all'ingresso), si percorre in discesa la statale per ca. 2,5km fino a giungere all'incrocio per Giarratana, si svolta a sinistra e sulla destra si vede subito l'ex stazione di Buscemi, di qui passeremo al ritorno, per ora si prosegue dritti su strada asfaltata raggiungendo un grande incrocio dove si seguendo le indicazioni per Giarratana di prosegue lungo la SP23 Giarratana-Palazzolo.
Si prosegue lungo la provinciale per diversi chilometri inizialmente di discesa e successivamente di leggera salita fino a giungere, dopo ca. 10km, in zona più aperta e pianeggiante dove si incrocia la SP57 che conduce a S.Giacomo. Si svolta a destra in direzione di Giarratana e al bivio successivo si prosegue dritti. Si continua in discesa lungo la strada fino ad arrivare ad un vecchio ponticello in rifacimento (estate 2021) aggirabile sulla destra per una comoda sterrata facilmente percorribile. Superato il ponte si prosegue sulla strada principale per ca.2km fino ad arrivare a Giarratana.
Giunti al paese non si entra in centro ma subito sulla destra è presente la strada che conduce all’ex stazione (via Giovanni Manzitto) all’inizio della quale è presente un cartello che indica l’inizio del Cammino Ibleo che ripercorre proprio il tracciato dell’Ex Ferrovia che si prende da...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

Piazza Pretura - la Vardia

Piazza Umberto I

Da piazza Umberto I si può svoltare subito a sinistra o proseguire pochi metri dritti per ammirare la chiesa di San Paolo (che si può ammirare anche al ritorno). Passati vicino la chiesa di San Paolo si riprende via Roma fino ad uscire dal paese (fonte all'ingresso)

Photo ofStrada Provinciale Palazzolo-Giarratana Photo ofStrada Provinciale Palazzolo-Giarratana Photo ofStrada Provinciale Palazzolo-Giarratana

Strada Provinciale Palazzolo-Giarratana

si giunge, dopo ca. 10km, in zona più aperta e pianeggiante dove si incrocia la SP57 che conduce a S.Giacomo. Si svolta a destra in direzione di Giarratana e al bivio successivo si prosegue dritti

PictographBridge Altitude 1,779 ft

Ponte

Ingresso a Giarratana

Photo ofBivio Via della Stazione (via giovanni Manzitto) - Percorso Ibleo Photo ofBivio Via della Stazione (via giovanni Manzitto) - Percorso Ibleo Photo ofBivio Via della Stazione (via giovanni Manzitto) - Percorso Ibleo

Bivio Via della Stazione (via giovanni Manzitto) - Percorso Ibleo

Giunti al paese non si entra in centro ma subito sulla destra è presente la strada che conduce all’ex stazione (via Giovanni Manzitto) all’inizio della quale è presente un cartello che indica l’inizio del Cammino Ibleo che ripercorre proprio il tracciato dell’Ex Ferrovia. Il loco anche fontanile purtroppo asciutto

Deviazione per la Ferrovia

Si prosegue su asfalto ancora per poco tenendosi alla rotonda sulla destra e incrociando in questo punto il tracciato dell’ex ferrovia

PictographTrain stop Altitude 1,832 ft

Ex stazione di Giarratana

sulla sinistra è presente l’ex stazione ormai agglomerata in una costruzione più recente. Si prende la sterrata mantenendo ad intuito la strada meno pendente considerato che il tracciato doveva essere percorso dalla locomotiva e quindi privo di particolari pendenze.

primo tratto sterrato

Lungo il sentiero sono presenti diversi cippi con indicazione del Gran Sentiero Ibleo. La sterrata segue sinuosa la valle per portarsi sulla sponda opposta dove la vista torna ad aprirsi sulle valli di Giarratana

Tratto asfaltato della linea

Dopo poco più di 2km di sterrato si giunge nuovamente sull’asfalto dove bisogna svoltare a sinistra su strada in salita apparentemente abbandonata e con sterpaglie che superato il ponte si ricollega alla strada asfaltata che conduce nuovamente a Palazzolo, la c.d. strada del Poi (in quanto aggira il monte Poi) che per gran parte ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia. Si prosegue su asfalto per zone sempre aperte superando alcuni cippi che indicano la strada giusta

Photo ofDeviazione sul tratto nuovamente sterrato Photo ofDeviazione sul tratto nuovamente sterrato Photo ofDeviazione sul tratto nuovamente sterrato

Deviazione sul tratto nuovamente sterrato

Dopo ca. 6km si giunge ad uno slargo dove sulla destra è visibile la sterrata lungo la quale corre l’ex tracciato della ferrovia

PictographTunnel Altitude 2,081 ft

Galleria

Il tracciato è comodo e in leggera discesa e dopo 1,5km giunge alla galleria dove con luce (necessaria) si può percorrere facendo attenzione al fondo non perfetto e soprattutto poco visibile. Usciti dalla galleria c'è qualche breve tratto sconnesso.

Photo ofRitorno al bivio Palazzolo-Giarratana Photo ofRitorno al bivio Palazzolo-Giarratana Photo ofRitorno al bivio Palazzolo-Giarratana

Ritorno al bivio Palazzolo-Giarratana

il sentiero prosegue rimanendo in leggera discesa fino ad arrivare all’incrocio della SP23 percorso all’andata. Al centro dell’incrocio, sulla sinistra è presente la prosecuzione per sentiero meno battuto che parallelo alla SP23 porta all’ex stazione di Buscemi

PictographTrain stop Altitude 1,783 ft

Ex stazione di Buscemi

dall’ex stazione di Buscemi si passa sotto la statale e si prosegue su comodo sterrato per sentiero che da qui si addentra nella parte iniziale della Valle dell’Anapo offrendo bei panorami.

si prosegue su comodo sterrato per sentiero che da qui si addentra nella parte iniziale della Valle dell’Anapo offrendo bei panorami. Dopo pochi chilometri si giunge all’ex stazione di Palazzolo Acreide

PictographTrain stop Altitude 1,699 ft

ex stazione di Palazzolo Acreide

ex stazione di Palazzolo Acreide forse la meglio conservata di tutto il tracciato in quanto conserva ancora la targa, gli interni con suddivisione delle classi, la biglietteria e l’intera struttura. Dall’ex stazione di Palazzolo si torna definitivamente su asfalto che in questo punto pendente risale verso il paese

Risalita al Paese

Dall’ex stazione di Palazzolo si torna definitivamente su asfalto che in questo punto pendente risale verso il paese, lungo la strada scavata in parte nella roccia è possibile vedere sulla destra dei bassi rilievi sacri tipici della zona

Ingresso a Palazzolo

Al culmine della salita si giunge sulla strada provinciale Siracusana, si svolta a sinistra e alla prima rotonda subito a destra per recuperare Largo Senatore Italia

PictographReligious site Altitude 2,153 ft

San Paolo

percorrendo Via Vincenzo Messina si giunge alla magnifica chiesa di San Paolo nei pressi di Piazza Umberto I percorsa all’andata

Via Roma

Dalla piazza si prende via Roma fino alla Vardia e da qui a ritroso, facendo attenzione ai sensi di marcia, si torna al punto di partenza.

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Jul 27, 2021

Un gioiello delle mie zone!

• Photo of 82paolo
    82paolo Jul 27, 2021

bene ricordarsi di portare la lampadina per la galleria

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Jul 27, 2021

Grande Fabietto, percorso facile da rifare assieme!

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Jul 27, 2021

Le ferrovie abbandonate sono sempre affascinanti

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Jul 27, 2021

Bella traccia facile da seguire

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jul 27, 2021

Bel percorso

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Jul 27, 2021

Le neviere sono una testimonianza storica che meritano da sole l'escursione

• Photo of Cap. Nemo
    Cap. Nemo Nov 19, 2021

Finalmente un vero "wikilocher" che ha capito come si fanno foto e percorsi e come si usa wikiloc. Mille volte bravo e mille volte grazie!

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Nov 19, 2021

Addirittura :) grazie a te e buon divertimento

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Mar 17, 2022

Con la mia Jaguar non sono riuscito a passare il guado, per fortuna si riesce a passare sopra il ponte