Photo ofborntotrek.it Vecchia ferrovia Ciccio Pecora da Buscemi/Palazzolo a Cassaro e ritorno ad anello Photo ofborntotrek.it Vecchia ferrovia Ciccio Pecora da Buscemi/Palazzolo a Cassaro e ritorno ad anello Photo ofborntotrek.it Vecchia ferrovia Ciccio Pecora da Buscemi/Palazzolo a Cassaro e ritorno ad anello

July 15, 2021
July 2021

•   5 7 Reviews

near Palazzolo Acreide, Sicilia (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Sterrato: 50%
Pendenza massima: 10%
Data ultima modifica: Luglio 2021
Punto di partenza e arrivo: Palazzolo Acreide (650mt)
Tipo di percorso: Anello

Premessa: C’era una volta una ferrovia che percorreva l’intera valle del fiume Anapo collegando tra di loro tutti i paesi fino a raggiungere il mare siracusano. Oggi di questa ferrovia non vi è più traccia ma al suo posto è rimasto a disposizione degli escursionisti e ciclisti un bellissimo tracciato incassato nella valle lungo oltre 100km che percorre diversi Sali scendi, attraversa buie gallerie e regala al viaggiatore panorami davvero splendidi.
Il tracciato proposto percorre una minima parte del tracciato da Palazzolo Acreide passando per l'ex stazione di Buscemi, Palazzolo Acreide fino all'ex stazione di Cassaro percorrendo oltre 15km di sterrato incassato nella valle, lungo la ferrovia verranno percorse due gallerie in cui si riesce a passare anche senza torcia ma averla è consigliato, sarà possibile ammirare l'antico tracciato che si snoda tra falesie naturali, il vecchio ponte sul fiume Anapo e stretti corridoi scavati nella roccia. Lungo il tracciato della ferrovia il fondo è sempre sterrato mentre per la rimanente parte è l’asfalto a far da padrone. La partenza e l’arrivo sono dal centro di Palazzolo e le sue meraviglie architettoniche.
Merita un approfondimento il nome di questa ex ferrovia denominata “Ciccio Pecora”, il nome sembra derivi dalla somiglianza del trenino che la percorreva con i giocattoli esposti nella vetrina del negozio di Francesco Battaglia Ciulla, un commerciante ragusano a cui era stato affibbiato il nomignolo (la “ngiuria”) di Ciccio Pecora.

Descrizione: La traccia parte da Viale Dante situato nella zona nuova sud-est del paese, si sale verso Piazza Pretura (la Vardia) nei pressi della quale è presente la famosa pasticceria Corsino dove, se siete mattinieri, ci si può fermare per un cornetto a fine escursione o, per i più temerari, anche ad inizio escursione. Si prende via Garibaldi per lo più pianeggiante passando sotto il balcone barocco di Palazzo Caruso fino a scendere a piazza Umberto I dove si può svoltare subito a sinistra o proseguire pochi metri dritti per ammirare la chiesa di San Paolo. Passati vicino la chiesa di San Paolo si riprende via Roma fino ad uscire dal paese (fonte all'ingresso), si percorre il discesa la statale per ca. 2,5km fino a giungere all'incrocio per Giarratana, si svolta a sinistra e sulla destra si vede subito l'ex stazione di Buscemi, con svolta a U si raggiunge l'ex stazione e il tracciato dell'ex ferrovia che passando sotto la statale prosegue in direzione est.
Il tracciato della ferrovia non presenta particolari difficoltà, per l'intera percorrenza il percorso si snoda in zone boschive alternate a brevi aperture con bei panorami sulla valle. Dopo pochi km si giunge all'ex stazione di Palazzolo Acreide e si prosegue tenendo la sinistra sterrata per il tracciato, superata una prima galleria il fondo diviene per un tratto leggermente più sassoso ma comunque percorribile. Nei pressi di un'antica neviera si giunge in zona incassata ricoperta di vegetazione dove...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 2,118 ft

Viale Dante

Piazza Pretura - la vardia

Via Garibaldi

San Paolo

a piazza Umberto I si può svoltare subito a sinistra o proseguire pochi metri dritti per ammirare la chiesa di San Paolo

PictographTrain stop Altitude 1,779 ft

Stazione di Buscemi

PictographTrain stop Altitude 1,700 ft

Stazione di Palazzolo Acreide

PictographTunnel Altitude 1,499 ft

Lungo la ferrovia

si prosegue tenendo la sinistra sterrata per il tracciato, superata una prima galleria il fondo diviene per un tratto leggermente più sassoso ma comunque percorribile. Nei pressi di un'antica neviera si giunge in zona incassata ricoperta di vegetazione dove sulla parete di destra è presente una sorgente dove potersi rinfrescare

PictographFountain Altitude 1,420 ft

Sorgente

PictographBridge Altitude 1,372 ft

Ponte sul fiume Anapo

Si prosegue entrando nel tratto più incassato della valle, si supera una seconda galleria e si giunge al ponte sull'Anapo. L'ingresso al ponte è interdetto da un blocco di cemento aggirabile mentre sulla destra si vede una vecchia casa e un sentiero che conduce sull'alveo del fiume. Una deviazione al fiume più essere interessante per vedere la struttura del ponte dal basso ma il sentiero da seguire passa sopra il ponte sul quale bisogna solo fare attenzione a non avvicinarsi al bordo dove sono presenti le transenne divelte ma il passaggio è comodo e permette di raggiungere facilmente l'altra sponda del fiume dove superato un cancelletto di legni e filo spinato si ricongiunge alla comoda carrareccia.

PictographTrain stop Altitude 1,329 ft

ex Stazione di Cassaro

Si prosegue pochi metri e al bivio sterrato si segue la strada di destra che giunge alla vecchia stazione di Cassaro oggi ristrutturata. Siamo nel punto più basso dell'escursione (380mt) All'ex stazione di Cassaro si conclude il tratto sterrato, giungi all'incrocio si svolta a destra sul ponte Anapo che permette su asfalto di tornare sulla sponda orografica destra del torrente.

SP Cassaro - Montegrosso

la strada si impenna per il tratto più pendente, dopo un paio di tornanti e 150mt di dislivello la strada spiana lanciando lo sguardo su bei panorami che dominano la valle appena percorsa. Siamo sulla Strada Provinciale Cassaro-Montegrosso

incrocio SS124 Statale Siracusana

Strada Provinciale Cassaro-Montegrosso che va percorsa per intero finchè questa non incrocia la SS124 Statale Siracusana che va seguita verso destra in direzione di Palazzolo Acreide

ingresso alla Maremonti (Statale di Noto)

la statale va percorsa tutta superando tutti i bivi del caso fino ad incrociare la Statale di Noto c.d. Maremonti che va seguita vs Destra sempre in direzione Palazzolo

ingresso a Palazzolo Acreide

si superano due cavalcavia e passati sotto ad un ponte si svolta a destra per entrare in paese, tenendo sempre la destra si recupera Viale Dante e il punto di partenza.

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Jul 15, 2021

Bellissimo percorso in zone incredibili in cui una volta passava la ferrovia, che bella la mia terra :)

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jul 15, 2021

percorso divertente, non complicato

• Photo of 82paolo
    82paolo Jul 15, 2021

un tuffo nella storia di queste zone, pensare che nel dopo guerra questa ferrovia era usatissima da militari e locali per trasportare merci tra Ragusano e Siracusano, tra cui la neve raccolta nelle neviere oggi ancora visibili lungo il percorso

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Jul 15, 2021

Una volta, scappando da Ginko, arrivai al ponte e mi nascosi sotto, lui proseguì lungo il tracciato e io me la svignai con grande stile

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Jul 15, 2021

Descrizione precisa, ci son stato più volte a piedi ma dovrei percorrerla per intero prima o poi

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Jul 15, 2021

vedo che ti tieni in forma Fabiè, bene!