Activity

borntotrek.it Riserva di Nazzano-Tevere-Farfa da Stimigliano a Poggio Mirteto

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Riserva di Nazzano-Tevere-Farfa da Stimigliano a Poggio Mirteto Photo ofborntotrek.it Riserva di Nazzano-Tevere-Farfa da Stimigliano a Poggio Mirteto Photo ofborntotrek.it Riserva di Nazzano-Tevere-Farfa da Stimigliano a Poggio Mirteto

Author

Trail stats

Distance
14.04 mi
Elevation gain
272 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
285 ft
Max elevation
190 ft
TrailRank 
99 4.9
Min elevation
105 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours 56 minutes
Coordinates
3429
Uploaded
April 29, 2022
Recorded
April 2022
  • Rating

  •   4.9 10 Reviews

near Stimigliano Scalo, Lazio (Italia)

Viewed 4958 times, downloaded 89 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Riserva di Nazzano-Tevere-Farfa da Stimigliano a Poggio Mirteto Photo ofborntotrek.it Riserva di Nazzano-Tevere-Farfa da Stimigliano a Poggio Mirteto Photo ofborntotrek.it Riserva di Nazzano-Tevere-Farfa da Stimigliano a Poggio Mirteto

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 23km
Dislivello complessivo: 0mt
Durata: in velocità 1h, passeggiando 2h
Grado di difficoltà: TC Facile
Sterrato: 72%
Data ultima modifica: Aprile 2022
Punto di partenza: Stazione di Stimigliano Scalo (42mt)
Punto di arrivo: Stazione di Poggio Mirteto Scalo (45mt)
Raggiungibile con i mezzi pubblici: si, linea ferroviaria Roma-Viterbo
Tipo di percorso: Traversata
Percorribile in senso inverso: si
Percorribile con Gravel Bike: si

Considerazioni sulla giornata: Bellissima idea di mia moglie che in uno slancio di sportività mi ha proposto questa magnifica uscita della quale ne avevamo parlato più volte anche con gli amici Daniele e Simona. E' stata una bella giornata all'insegna del bel tempo e del relax, partiti comodamente con il treno abbiamo potuto fare una traversata comoda e senza pensieri. Essendo pasquetta abbiamo trovato persone con auto, motorini, canne da pesca e barbeque con musica ad alto volume e panze piene e ciò nonostante non c'è mai stata confusione, in periodi meno festaioli la zona deve essere davvero silenziosa e piacevole. Da tornare per esplorare anche la parte a sud rispetto Poggio Scalo.

Premessa: La riserva di Nazzano-Tevere-Farfa è una zona davvero eccezionale da tenere a mente in ogni circostanza, vicina a Roma e raggiungibile con treno (linea Fiumicino-Ostiense-Tiburtina-Civita Castellana-Viterbo) che comodamente raggiunge sia il punto di partenza che di arrivo.
La riserva ingloba il percorso del Tevere che ondeggiante con le sue anse si fa spazio in magnifiche campagne pianeggianti ornate ad ovest dalla bella mole del monte Soratte e ad est dalle dolci colline dei monti Sabini.
Il percorso proposto ne percorre le rive in un tratto completamente pianeggiante privo di ripidi strappi e per questo si adatta perfettamente agli amanti della bicicletta di qualsiasi livello d’esperienza, in particolar modo ai neofiti. L’intero percorso si sviluppa su sterrate per lo più bianche e ben tenute con magnifici scorci sul corso del fiume, sui monti vicini e sui magnifici campi che in primavera si arricchiscono di colori di tutti i tipi.
Alla fine del percorso è d’obbligo un passaggio al Tevere Point, punto d’incontro degli appassionati degli sport outdoor della zona dove si respira una magnifica aria di avventura e condivisione e dove si può prendere una birretta al bar tra piacevoli chiacchierate e relax a bordo fiume.
Per chi volesse esplorare la riserva e tutti i luoghi romano-sabini con delle guide esperte ci si può rivolgere ai mitici Simona e Daniele, avventurieri che hanno pedalato per anni facendo il giro del mondo (magnifico il loro travelblog BeCycling.net) e che oggi sono pronti ad accompagnarvi tra racconti e spiegazioni su luoghi lontani e vicini lungo tutti i percorsi della zona. Per maggiori informazioni visitate la pagina web di airbnb.

Descrizione: Dalla stazione di Stimigliano Scalo si recupera la Strada Regionale Sabina SR657 svoltando a destra fino ad uscire dal paese dove dopo cartello “Arrivederci A Stimigliano” si svolta a destra seguendo le indicazioni per A1 Ponzano Soratte. Si prende il cavalcavia che dritto per dritto attraversa dall’alto la riserva e il Tevere in direzione dell’ingresso sull’A1. Dopo 3km si arriva al casello dove si evita di entrare in autostrada bensì ci si tiene su strada a destra in discesa in direzione Nazzano Ponzano e in curva è presente una strada secondaria sulla destra che va presa per addentrarsi nella riserva.
La strada diviene subito bianca sterrata ma comoda, ad un primo incrocio si prosegue dritti per prati aperti fino ad un bivio dove con curva a gomito si svolta a destra passando sotto il ponte stradale precedentemente percorso. Si prosegue per strada che attraversa i campi fino a raggiungere la strada asfaltata in prossimità di una bella fonte (segnalata purtroppo come non potabile). Si svolta a sinistra e dopo nemmeno 200mt superato un benzinaio si svolta nuovamente a sinistra tornando dentro la riserva su strada in un primo tratto asfaltata che conduce ad un maneggio. Dopo il maneggio si giunge ad un bivio dove si può proseguire dritti su sentiero sconnesso che attraversa un campo oppure svoltare a destra su strada più comoda per poi svoltare a sinistra ad un successivo incrocio per ricongiungersi al sentiero più sconnesso proveniente dal bivio.
In questo tratto si percorre il sentiero del Fiasco, una bella zona racchiusa in una stretta ansa del Tevere che forma un’ansa quasi isolata a forma di fiasco appunto. Si giunge al punto più stretto dove si vede il Tevere sia a destra e a sinistra, si prosegue sul fianco destro del fiume su sterrata comoda che...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/mtb-offcanvas/279-mtb-354-nazzano-tevere-farfa

Collaborazioni
I grandi amici Simona e Daniele, avventurieri giramondo che organizzano tour ciclistici professionali nella zona. a seguire il link:
https://www.airbnb.it/experiences/3086180?guests=1&adults=1&s=67&unique_share_id=6903743d-fd82-4cdb-9836-6a7b01c7adba
Punto di partenza dei tour il Tevere Point Experience, a seguire il link:
https://teverepoint.teverexplora.it/

View more external

Waypoints

PictographTrain stop Altitude 167 ft
Photo ofStimigliano Scalo

Stimigliano Scalo

Consigliato raggiungere la zona con il treno (linea Fiumicino-Ostiense-Tiburtina-Civita Castellana) fermata Stimigliano. Da Roma prendendo la A1 direzione Firenze, uscita Fiano Romano si seguono le indicazioni per Rieti fino a recuperare la via Salaria. Poi si seguono le indicazioni per Passo Corese e Poggio Mirteto seguendo la SR313. Venendo da Nord si prende l’A1 uscendo a Ponzano Romano seguendo le indicazioni per Poggio Mirteto, si raggiunge la SR657 nei pressi di Stimigliano Scalo, si svolta a destra, si supera Gavignano Sabino fino ad incrociare la SR313 che si prende verso destra fino a raggiungere Stimigliano Scalo e la stazione.

PictographIntersection Altitude 166 ft
Photo ofuscita da Stimigliano Photo ofuscita da Stimigliano Photo ofuscita da Stimigliano

uscita da Stimigliano

Dalla stazione di Stimigliano Scalo si recupera la Strada Regionale Sabina SR657 svoltando a destra fino ad uscire dal paese dove dopo cartello “Arrivederci A Stimigliano” si svolta a destra seguendo le indicazioni per A1 Ponzano Soratte.

PictographWaypoint Altitude 112 ft
Photo ofsul ponte Photo ofsul ponte Photo ofsul ponte

sul ponte

Si prende il cavalcavia che dritto per dritto attraversa dall’alto la riserva e il Tevere in direzione dell’ingresso sull’A1.

PictographIntersection Altitude 118 ft
Photo ofsvolta a destra e ingresso nella riserva Photo ofsvolta a destra e ingresso nella riserva Photo ofsvolta a destra e ingresso nella riserva

svolta a destra e ingresso nella riserva

Dopo 3km si arriva al casello dove si evita di entrare in autostrada bensì ci si tiene su strada a destra in discesa in direzione Nazzano Ponzano e in curva è presente una strada secondaria sulla destra che va presa per addentrarsi nella riserva.

PictographIntersection Altitude 110 ft
Photo ofincrocio, andare dritto Photo ofincrocio, andare dritto Photo ofincrocio, andare dritto

incrocio, andare dritto

La strada diviene subito bianca sterrata ma comoda, ad un primo incrocio si prosegue dritti per prati aperti

PictographIntersection Altitude 107 ft
Photo ofbivio, svolta a dx Photo ofbivio, svolta a dx

bivio, svolta a dx

si prosegue dritti per prati aperti fino ad un bivio dove con curva a gomito si svolta a destra passando sotto il ponte stradale precedentemente percorso.

PictographTunnel Altitude 107 ft
Photo oftunnel Photo oftunnel Photo oftunnel

tunnel

si passa sotto il ponte stradale precedentemente percorso

PictographFountain Altitude 114 ft
Photo ofritorno su strada e fonte Photo ofritorno su strada e fonte Photo ofritorno su strada e fonte

ritorno su strada e fonte

Si prosegue per strada che attraversa i campi fino a raggiungere la strada asfaltata in prossimità di una bella fonte (segnalata purtroppo come non potabile). Si svolta a sinistra

PictographIntersection Altitude 122 ft
Photo ofsvolta a sinistra Photo ofsvolta a sinistra

svolta a sinistra

dopo nemmeno 200mt di asfalto superato un benzinaio si svolta nuovamente a sinistra tornando dentro la riserva su strada in un primo tratto asfaltata che conduce ad un maneggio

PictographIntersection Altitude 114 ft
Photo ofbivio, svolta a dx Photo ofbivio, svolta a dx

bivio, svolta a dx

Dopo il maneggio si giunge ad un bivio dove si può proseguire dritti su sentiero sconnesso che attraversa un campo oppure svoltare a destra su strada più comoda per poi svoltare a sinistra ad un successivo incrocio per ricongiungersi al sentiero più sconnesso proveniente dal bivio.

PictographIntersection Altitude 107 ft
Photo ofincrocio, svolta a sx Photo ofincrocio, svolta a sx Photo ofincrocio, svolta a sx

incrocio, svolta a sx

l'incrocio dove si svolta a sx per ricongiungersi al sentiero più sconnesso proveniente dal bivio precedente.

PictographWaypoint Altitude 101 ft
Photo ofstrettoia del fiasco Photo ofstrettoia del fiasco Photo ofstrettoia del fiasco

strettoia del fiasco

In questo tratto si percorre il sentiero del Fiasco, una bella zona racchiusa in una stretta ansa del Tevere che forma un’ansa quasi isolata a forma di fiasco appunto. Si giunge al punto più stretto dove si vede il Tevere sia a destra e a sinistra, si prosegue a sinistra sul fianco destro del fiume

PictographWaypoint Altitude 108 ft
Photo ofansa del fiasco Photo ofansa del fiasco Photo ofansa del fiasco

ansa del fiasco

si prosegue sul fianco destro del fiume su sterrata comoda che attraversa i campi per poi svoltare a destra tagliando l’ansa per raggiungere l’altra parte del Tevere

PictographRiver Altitude 98 ft
Photo ofbegli affacci sul Tevere Photo ofbegli affacci sul Tevere Photo ofbegli affacci sul Tevere

begli affacci sul Tevere

begli affacci sul fiume con strada che ne percorre piacevolmente il fianco con bei panorami.

PictographIntersection Altitude 108 ft
Photo oftratto sconnesso e ritorno su sterrato Photo oftratto sconnesso e ritorno su sterrato Photo oftratto sconnesso e ritorno su sterrato

tratto sconnesso e ritorno su sterrato

Ritornati alla strettoia del fiasco si prosegue costeggiando il Tevere su sentiero meno battuto che dopo meno di 1km si ricongiunge alla strada sterrata.

PictographWaypoint Altitude 99 ft
Photo ofCipressi Photo ofCipressi Photo ofCipressi

Cipressi

Si prosegue su fondo comodo verso un bel tratto dove la strada è costeggiata da cipressi

PictographIntersection Altitude 105 ft
Photo ofincrocio, tirare dritti Photo ofincrocio, tirare dritti Photo ofincrocio, tirare dritti

incrocio, tirare dritti

Alla fine di questi ad un incrocio si prosegue dritti passando vicino un casolare con vecchia fonte (secca) reimmergendosi per campagne

PictographWaypoint Altitude 99 ft
Photo ofcampi nell'ansa del Tevere Photo ofcampi nell'ansa del Tevere Photo ofcampi nell'ansa del Tevere

campi nell'ansa del Tevere

Davanti a noi si lasciano ammirare i paesi sulle coste dei monti Sabini.

PictographIntersection Altitude 116 ft
Photo ofbreve tratto di salita e incassato Photo ofbreve tratto di salita e incassato Photo ofbreve tratto di salita e incassato

breve tratto di salita e incassato

Recuperata la sponda del Tevere si segue il tracciato fino ad un bivio dove si recupera la strada sterrata svoltando a sinistra nell’unico breve tratto di salita dell’intero percorso. In questo punto le strade immerse nei prati lasciano spazio ad una sterrata posta tra montagna e fiume ricoperta di vegetazione.

PictographIntersection Altitude 117 ft
Photo ofuscita dal tratto stretto Photo ofuscita dal tratto stretto

uscita dal tratto stretto

Facendo attenzione ad un piccolo tratto franato si prosegue per oltre 1,5km su strada immersa nei boschi per uscire in una nuova ansa del Tevere nuovamente popolata da prati e campi. Si svolta a sinistra mantenendo il bordo del fiume

PictographWaypoint Altitude 101 ft
Photo oflungo il Tevere Photo oflungo il Tevere Photo oflungo il Tevere

lungo il Tevere

lungo_il_Tevere

PictographWaypoint Altitude 96 ft
Photo ofAcuedotto del Peschiera Photo ofAcuedotto del Peschiera Photo ofAcuedotto del Peschiera

Acuedotto del Peschiera

dopo aver superato l’Acquedotto del Peschiera ed esser passati sotto ad un ponte si recupera la strada asfaltata

PictographIntersection Altitude 99 ft
Photo ofrecupero della strada asfaltata Photo ofrecupero della strada asfaltata Photo ofrecupero della strada asfaltata

recupero della strada asfaltata

passati sotto ad un ponte si svolta a destra recuperando la strada asfaltata e di nuovo a destra si sale sul ponte che attraversa il Tevere in direzione di Poggio Mirteto.

Photo ofTevere Point Photo ofTevere Point Photo ofTevere Point

Tevere Point

Subito dopo il ponte è presente il Tevere Point (https://teverepoint.teverexplora.it/), punto d’incontro degli appassionati degli sport outdoor della zona dove si respira una magnifica aria di avventura e condivisione e dove si può prendere una birretta al bar tra piacevoli chiacchierate e relax a bordo fiume. Possibile in loco incontrare Simona e Daniele, avventurieri che hanno pedalato per anni facendo il giro del mondo (magnifico il loro travelblog BeCycling.net) e che oggi sono pronti ad accompagnarvi tra racconti e spiegazioni su luoghi lontani e vicini lungo tutti i percorsi della zona. Per maggiori informazioni visitate la pagina web di airbnb (https://www.airbnb.it/experiences/3086180?guests=1&adults=1&s=67&unique_share_id=6903743d-fd82-4cdb-9836-6a7b01c7adba).

PictographTrain stop Altitude 145 ft
Photo ofPoggio Mirteto Scalo Photo ofPoggio Mirteto Scalo Photo ofPoggio Mirteto Scalo

Poggio Mirteto Scalo

Dal Tevere Point si prosegue su strada asfaltata superando la ferrovia fino alla rotonda dove si tira dritto arrivando a Poggio Mirteto Scalo e alla stazione dei treni.

Comments  (12)

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Apr 29, 2022

    I have followed this trail  View more

    Sempre incuriosita dai racconti di Fabio volevo tanto esplorare questa zona e devo dire che sono stata super felice, percorso perfetto per quel che volevo, una pedalata all'aria aperta senza difficoltà e con bei panorami, super consigliato!!!!

  • Photo of p.diabolik
    p.diabolik Apr 29, 2022

    I have followed this trail  View more

    è comodo organizzare la logistica muovendosi con i mezzi pubblici anche per chi come me ha grande difficoltà a lasciare il proprio bolide a casa

  • Photo of Fanta.F
    Fanta.F Apr 29, 2022

    I have followed this trail  View more

    traccia perfetta!

  • Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Apr 29, 2022

    I have followed this trail  View more

    Percorso estremamente bello e facile da seguire! da fare e rifare

  • Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Apr 29, 2022

    I have followed this trail  View more

    Molto bello sia questo percorso sia quello che risale fino in cima al monte soratte
    https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/borntotrek-it-riserva-nazzano-tevere-farfa-e-monte-soratte-a-poggio-mirteto-65880570

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo Apr 29, 2022

    I have followed this trail  View more

    Portatevi la crema solare, il percorso è praticamente sempre per campi aperti. I panorami sono davvero belli, giro perfetto per chi cerca una rilassante pedalatina domenicale

  • Photo of 82paolo
    82paolo Jun 17, 2022

    I have followed this trail  View more

    A due passi da Roma e facilmente raggiungibile con il treno è perfetto per chi come me non ha molta esperienza in bicicletta, percorribile con gravel e bici entry level, anche per i cancelli senza marce

  • Photo of Gianluca Tarei
    Gianluca Tarei Jun 18, 2022

    I have followed this trail  View more

    Passeggiata facile e piacevole. Peccato per l'erba alta che mi ha reso la vita un po' difficile subito dopo l'ansa del Tevere. La sorte ha voluto che un trattore partisse per tagliarla subito dopo il mio passaggio:-)))

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jul 21, 2022

    I have followed this trail  View more

    Molto bella la riserva, bella traccia

  • cavallogiovanni1967 Jul 21, 2022

    Sto cercando un gruppo per fare delle uscite in mtb.
    Mi trovo a Prima Porta e sono disponibile a spostamenti.
    la Mia mail è cavallogiovanni1967@

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Jul 21, 2022

    Ciao cavallogiovanni1967
    Personalmente non organizzo escursioni in gruppo perchè ci sono purtroppo delle responsabilità che personalmente, ammetto, non voglio prendermi, però come singolo son sempre contento di conoscere persone che hanno la stessa passione, semmai volessi fare qualche pedalata in zona (io sto a Settebagni) ci si può organizzare dopo l'estate ;)

  • pamela.buoni Sep 12, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Indicazioni molto precise e facili da seguire. Una bella passeggiata sulle sponde del Tevere. Per chi viene da Roma è molto comodo venire in treno.

You can or this trail