borntotrek.it PROJECT vecchia ferrovia Ciccio Pecora tra Palazzolo e Buccheri-Vizzini, ritorno M.Lauro Buscemi Anapo

December 21, 2022

near Palazzolo Acreide, Sicilia (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com

IL TRACCIATO DISEGNATO A MANO è UN PROGETTO
Distanze e altitudini non sono oggettive in quanto son stati disegnati tutti i tracciati delle varianti, nel complesso rimane cmq un giro molto impegnativo con un kilometraggio intorno i 60/65km con possibilità di qualche taglio e un dislivello di oltre 1.000mt su fondo per lo più asfaltato ma anche su tratti sterrati sconnessi da ricercare, guadi e gallerie con luci necessarie. GIRO IMPEGNATIVO NON SOTTOVALUTABILE

DESCRIZIONE PROGETTO
l'idea è quella di creare un grande anello che percorre all'andata quanto più possibile il tracciato della vecchia ferrovia ciccio pecora percorso già più volte nel tratto tra Palazzolo e Giarratana, vedi traccia a seguire
e seguendo il tracciato della ferrovia riportato nel dettaglio dal sito ferrovieabbandonate.it
TRATTO DA PALAZZOLO A BIVIO GIARRATANA
TRATTO DA BIVIO GIARRATANA A BUCCHERI-VIZZINI
Il ritorno è previsto salendo a Monte Lauro e alle sorgenti del Fiume Anapo per poi scendere per il Bosco della Contessa o il alternativa per Serra Casale e guadando l'Anapo (in questo punto la traccia è stata disegnata a mano per evidenziare le varianti allungando il kilometraggio) e in entrambi i casi risalendo poi al Monte Chiusa Grande e quindi a Buscemi. Da Buscemi si può risalire la statale verso Palazzolo oppure deviare per la contrata Casalelli guadando poi il fiume Anapo seguendo la traccia di Bandw al seguente link

DETTAGLIO KILOMETRAGGIO

dal km 40,4 al km 48,8 tre possibili varianti che portano da Monte Almo a Monte Chiusa Grande, tutte e tre faticose con sali scendi:
- VARIANTE 1 discesa per sterrato fino ad incrociare la provinciale Buccheri-Giarratana e poi contrada Contessa, fondo prima sterrato ripido di sali scendo (+50 e -50mt) poi asfaltato in discesa (-250mt) fino al bivio con variante 3 poi risalita al Monte Chiusa Grande sterrata (+140mt)
- VARIANTE 2 discesa per la provinciale Buccheri-Giarratana e poi contrada Contessa come Variante 1
- VARIANTE 3 si prosegue verso sud in discesa asfaltata per poi deviare per Serra Casale scendendo su strada ora sterrata alle pendici del torrente dell'Anapo (-330mt)da guadare per poi risalire il versante opposto sempre sterrato prima fino al bivio (+110mt) poi su fino al Monte Chiusa Grande (altri +140mt)

IN QUESTO PUNTO POSSIBILITA' DI TAGLIARE EVITANDO IL SALI SCENDI PER MONTE CHIUSA GRANDE PROSEGUNDO SULLA STATALE SS124 DIRETTAMENTE VERSO BUSCEMI

IN QUESTO PUNTO POSSIBILITA' DI TAGLIARE NUOVAMENTE EVITANDO LA DEVIAZIONE PER CONTRADA CASALELLI E L'ANAPO PROSEGUENDO PER LA SS124 DIREZIONE PALAZZOLO

dal km 63,5 al km 66,5 su asfalto ripido si ritorna a Palazzolo (+130mt)

Palazzolo Acreide

PictographTrain stop Altitude 1,722 ft

ex Stazione di Palazzolo

da km 0 a km 3 uscita da Palazzolo fino all'ex stazione di Palazzolo, fondo asfaltato (ca -130mt) da km 3 a km 5 vecchia ferrovia tra ex stazione di Palazzolo ed ex stazione di Buscemi, fondo sterrato comodo, leggera salita (ca +30mt)

PictographPavement ends Altitude 1,770 ft

vecchia ferrovia da Palazzolo a Buscemi

PictographTrain stop Altitude 1,821 ft

ex stazione di Buscemi

da km 3 a km 5 vecchia ferrovia tra ex stazione di Palazzolo ed ex stazione di Buscemi, fondo sterrato comodo, leggera salita (ca +30mt) da km 5 a km 5,6 arrivo al bivio per Girratana (trazzera del Poi o strada Giannavì chiusa) su strada sterrata o tracciato poco battuto sterrato. al bivio si prende il tracciato della vecchia ferrovia al centro del bivio (in pianura)

vecchia ferrovia da Buscemi a Giarratana

da km 5 a km 5,6 arrivo al bivio per Girratana (trazzera del Poi o strada Giannavì chiusa) su strada sterrata o tracciato poco battuto sterrato. al bivio si prende il tracciato della vecchia ferrovia al centro del bivio (in pianura) da km 5,6 al km 8,7 lungo il tracciato della ferrovia verso Giarratana, primo tratto decisamente sconnesso e poco battuto con molto fango fino alla galleria da superare con torcia, oltre si prosegue su sentiero sterrato e comodo fino ad incrociare la trazzera di Poi asfaltata, fondo sconnesso in salita (ca. 80mt)

PictographTunnel Altitude 1,972 ft

Galleria

ritorno su asfalto lungo la Trazzera del Poi (sentiero Transibleo)

da km 5,6 al km 8,7 lungo il tracciato della ferrovia verso Giarratana, primo tratto decisamente sconnesso e poco battuto con molto fango fino alla galleria da superare con torcia, oltre si prosegue su sentiero sterrato e comodo fino ad incrociare la trazzera di Poi asfaltata, fondo sconnesso in salita (ca. 80mt) da km 8,7 al km 14 lungo il tracciato oggi sostituito dalla strada asfaltata del Poi transiblea. fondo asfaltato e panoramico, prima in salita (+40mt) poi in discesa (-100mt) fino a rotonda su ponte che si attraversa proseguendo sulla ferrovia ora sterrata

PictographPavement ends Altitude 1,899 ft

ritorno su sterrato

da km 8,7 al km 14 lungo il tracciato oggi sostituito dalla strada asfaltata del Poi transiblea. fondo asfaltato e panoramico, prima in salita (+40mt) poi in discesa (-100mt) fino a rotonda su ponte che si attraversa proseguendo sulla ferrovia ora sterrata da km 14 al km 17 sul tracciato della ferrovia su fondo sterrato per lo piu pianeggiante fino all'ex stazione di Giarratana dove il fondo torna asfaltato.

PictographTrain stop Altitude 1,814 ft

ex ferrovia di Giarratana

da km 14 al km 17 sul tracciato della ferrovia su fondo sterrato per lo piu pianeggiante fino all'ex stazione di Giarratana dove il fondo torna asfaltato. da km 17 al km 19,5 verso l'ex ferrovia Bivio Giarratana dove si separano i rami dell'ex ferrovia che va vs Ragusa dal ramo da seguire che va verso Buccheri-Vizzini, fondo asfaltato per lo più pianeggiante

PictographTrain stop Altitude 1,981 ft

ex stazione bivio Giarratana

ramo vecchia ferrovia direzione Vizzini

da km 17 al km 19,5 verso l'ex ferrovia Bivio Giarratana dove si separano i rami dell'ex ferrovia che va vs Ragusa dal ramo da seguire che va verso Buccheri-Vizzini, fondo asfaltato per lo più pianeggiante da km 19,5 al km 23 su strada asfaltata SS194 parallela al tracciato ormai non percorribile si raggiunge l'ex stazione di Monterosso Almo, strada asfaltata in leggera salita (+70mt)

SS194 parallela al tracciato ormai scomparso

PictographTrain stop Altitude 2,204 ft

ex stazione Monterosso Almo

da km 19,5 al km 23 su strada asfaltata SS194 parallela al tracciato ormai non percorribile si raggiunge l'ex stazione di Monterosso Almo, strada asfaltata in leggera salita (+70mt) dal km 23 al km 33,4 su strada asfaltata secondaria lunga e per la prima parte in leggera costante salita lungo il vecchio tracciato della ferrovia fino ad un bivio sterrato che conduce all'ex stazione Buccheri-Vizzini, asfalto con salita ca. + 100mt e discesa (ca. -20mt)

tracciato vecchia ferrovia tra Monterosso Almo e Buccheri-Vizzini

PictographTrain stop Altitude 2,355 ft

ex stazione Buccheri-Vizzini

dal km 23 al km 33,4 su strada asfaltata secondaria lunga e per la prima parte in leggera costante salita lungo il vecchio tracciato della ferrovia fino ad un bivio sterrato che conduce all'ex stazione Buccheri-Vizzini, asfalto con salita ca. + 100mt e discesa (ca. -20mt) dal km 33,4 al km 35,1 su sterrato o su parallela asfaltata si raggiunge l'ex stazione di Buccheri-Vizzini ultima tappa della nostra ferrovia, ora si devia in salita per il Monte Lauro.

abbandono vecchia ferrovia in direzione di monte Lauro

vs Monte Lauro per SS siracusana o pale eoliche o traccia laterale

Monte Lauro e sorgenti dell'Anapo

dal Km 35,1 al km 40,4 si procede in direzione del Monte Lauro, è possibile percorrere la strada asfaltata della SS siracusana oppure se si riesc passare per la strada che passa proprio sotto le pale eoliche (strada privata della società energetica) oppure lungo una traccia di sentiero sul lato opposto della strada (+260mt). si raggiunge Monte Lauro punto più alto dell'escursione 985mt slm dal km 40,4 al km 48,8 tre possibili varianti che portano da Monte Almo a Monte Chiusa Grande, tutte e tre faticose con sali scendi

variante 1 di discesa da Lauro per sterrato fino ad incrociare la statale e poi contrada Contessa

variante 2 di discesa da Lauro per statale e contrada Contessa

variante 3 discesa da Lauro per Serra Casake e guado dell'Anapo e risalita

VARIANTE 3 si prosegue verso sud in discesa asfaltata per poi deviare per Serra Casale scendendo su strada ora sterrata alle pendici del torrente dell'Anapo (-330mt) da guadare per poi risalire il versante opposto sempre sterrato prima fino al bivio (+110mt) poi su fino al Monte Chiusa Grande (altri +140mt)

bivio in direzione di Monte Chiusa Grande in salita

ricongiungimento delle 3 varianti e salita su sterrato fino al Monte Chiusa Grande (altri +140mt)

Monte Chiusa Grande 896mt

Monte Chiusa Grande dal km 48,8 al km 52,8 si prosegue pressochè in piano fino a raggiungere la SS124 Buccheri-Buscemi valutando un taglio su strada sterrata che non è chiaro se si possa fare

bivio per Buscemi a dx sterrato (forse non collegato) sennò sx per statale e poi a dx

dal km 48,8 al km 52,8 si prosegue pressochè in piano fino a raggiungere la SS124 Buccheri-Buscemi valutando un taglio su strada sterrata che non è chiaro se si possa fare dal km 52,8 al 58,5 si segue la provinciale asfaltata che passa ad ovest di Buscemi tutta in discesa (-300mt) deviando a sinistra per la contrada Casalelli dove la traccia torna sterrata

Buscemi (per raggiungerlo bisogna salire e riscendere)

deviazione per contrada Casalelli e discesa all'Anapo

dal km 52,8 al 58,5 si segue la provinciale asfaltata che passa ad ovest di Buscemi tutta in discesa (-300mt) deviando a sinistra per la contrada Casalelli dove la traccia torna sterrata dal km 58,5 al km 63,5 si scende su sterrato sull'alveo del Fiume Anapo (-90mt) punto più basso dell'escursione a ca. 440mt slm che va guadato, oltre questo si recupera il tracciato della ferrovia che si segue verso ovest in salita sempre sterrata (+90mt) fino l'ex stazione di Palazzolo Acreide.

PictographPavement ends Altitude 1,742 ft

contrada Casalelli inizio sterrato

traccia BANDW (con foto) https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/ex-ferrovia-ciccio-pecora-da-cassaro-a-palazzolo-acreide-6232462 dal km 58,5 al km 63,5 si scende su sterrato sull'alveo del Fiume Anapo (-90mt) punto più basso dell'escursione a ca. 440mt slm che va guadato, oltre questo si recupera il tracciato della ferrovia che si segue verso ovest in salita sempre sterrata (+90mt) fino l'ex stazione di Palazzolo Acreide.

PictographRiver Altitude 1,445 ft

Guado del fiume Anapo

ritorno sulla vecchia ferrovia tra Palazzolo e Cassaro

dal km 58,5 al km 63,5 si scende su sterrato sull'alveo del Fiume Anapo (-90mt) punto più basso dell'escursione a ca. 440mt slm che va guadato, oltre questo si recupera il tracciato della ferrovia che si segue verso ovest in salita sempre sterrata (+90mt) fino l'ex stazione di Palazzolo Acreide. dal km 63,5 al km 66,5 su asfalto ripido si ritorna a Palazzolo (+130mt)