Activity

borntotrek.it da Bracciano attraverso la Macchia verso le Cascate di Castel Giuliano

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it da Bracciano attraverso la Macchia verso le Cascate di Castel Giuliano Photo ofborntotrek.it da Bracciano attraverso la Macchia verso le Cascate di Castel Giuliano Photo ofborntotrek.it da Bracciano attraverso la Macchia verso le Cascate di Castel Giuliano

Author

Trail stats

Distance
21.49 mi
Elevation gain
1,670 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,670 ft
Max elevation
940 ft
TrailRank 
99 5
Min elevation
329 ft
Trail type
Loop
Time
10 hours 17 minutes
Coordinates
913
Uploaded
November 30, 2021
Recorded
November 2021
  • Rating

  •   5 10 Reviews

near Rinascente, Lazio (Italia)

Viewed 4866 times, downloaded 109 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it da Bracciano attraverso la Macchia verso le Cascate di Castel Giuliano Photo ofborntotrek.it da Bracciano attraverso la Macchia verso le Cascate di Castel Giuliano Photo ofborntotrek.it da Bracciano attraverso la Macchia verso le Cascate di Castel Giuliano

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

nota: Traccia fatta a mano sulla base dell'esperienza fatta il 28/11/2021 alla quale fanno riferimento le foto

Lunghezza: 33km
Dislivello complessivo: 500mt
Durata: 3h
Grado di difficoltà: MC - Medie capacità tecniche (medio) fino a sopra le cascate, BC – Buone Capacità tecniche (Difficile) nel tratto finale per raggiungere le cascate
Sterrato (per MTB): 50%
Data ultima modifica: Novembre 2021
Punto di partenza e arrivo: Bracciano, Via della Macchia (250mt)
Tipo di percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: Si tra Bracciano e Castel Giuliano, Si nel tratto da Castel Giuliano alle cascate ma con maggiore difficoltà

Considerazioni sulla giornata: Deciso all'ultimo momento di venerdì sera, insieme a Vincenzo ed Andrea abbiamo sfruttato mezza giornata disponibile per esplorare un bel posticino e tra le varie opzioni abbiamo deciso di seguire il percorso proposto da Riccardopagnotta (link in fondo pagina) all'esplorazione delle zone della Macchia di Bracciano e delle Cascate di Castel Giuliano. Percorso molto bello e veloce in alcuni tratti, l'alternanza sterrato/asfalto non risulta fastidiosa anzi fino a Castel Giuliano i tratti di sterrato sono molto belli e piacevoli e si incastrano bene con le restanti parti asfaltate.
Purtroppo non siamo riusciti a visitare la base delle cascate per carenza di tempo del povero e dispiaciuto Vincenzo che per amore ha chiesto venia portando il gruppo alla ritirata nel punto più spettacolare, ma non fa nulla, gli amici si vedono nel momento del bisogno :) per questo motivo la presente traccia è stata ridisegnata a mano descrivendo il giro completo. Ci abbiamo messo 2h e mezza per fare il nostro giro senza discesa alle cascate e senza mai concederci 5m di pausa.
Due i gesti eroici da segnalare, la decisione di partire in mtb nonostante le pessime previsioni meteo con pioggia alla partenza e la faticata fatta da Vincenzo che purtroppo ha avuto un problema al pignone posteriore che lo ha costretto a pedalare con marcia pesante per oltre metà escursione con continui scatenamenti in corsa, eroico. Su Andrea nulla da segnalare, è il solito trattore!

Premessa: l’area di Cerveteri e di Castel Giuliano è un’importantissima e bellissima area posta a nord di Roma particolarmente ricca di storia e cultura. L’area molto estesa è stata luogo di nascita e sviluppo dell’affascinante civiltà e cultura Etrusca che in queste aree ha vissuto per secoli lasciando tracce tangibili del proprio passaggio. L’antica città di Caere era una delle più suggestive e grandiose città dell’Etruria e di tutto il Mediterraneo e uno dei luoghi più suggestivi è la necropoli della Banditaccia a Cerveteri dove le oltre 20.000 tombe di cui alcune davvero monumentali hanno valso l’iscrizione della lista Unesco dei patrimoni dell’umanità. La capacità principale degli Etruschi fu quella di lavorare il tufo, una roccia sedimentaria piroclastica di origine vulcanica molto diffusa in Italia ed in particolare in questa zona del Lazio. Attraverso lo scavo e la lavorazione del Tufo le antiche civiltà architettarono opere incredibili, da cunicoli per defluire e convogliare le acque ad abitazioni scavate nelle montagne oltre ad utilizzare il tufo come materiale edile. Di secoli e secoli di opere oggi ci sono moltissime testimonianze, soprattutto nel nord del Lazio.
Il percorso proposto raggiunge la zona del Fosso della Mola nel punto nevralgico in cui il torrente della Mola e di Monte La Guardia cadono uno vicino all’altro nel punto più incassato della fossa producendo bellissime cascate, la cascata della Mola anche detta di Castel Giuliano e la cascata dell’Ospedaletto che hanno lavorato nei secoli le rocce tufacee successivamente arricchite anche da opere idrauliche etrusche e romane delle quali ancora oggi se ne possono scorgere delle testimonianze vicino alle cascate. Oltre alle due cascate principali con una deviazione sarà possibile visitare anche la cascata di Braccio di Mare che si sviluppa poco più a valle sempre lungo la prosecuzione del Fosso della Mola, cascata succeduta da un bel lago incassato nella vegetazione.
Il tracciato si sviluppa principalmente in bellissime aperte campagne poste a sud di Bracciano con bei panorami che spaziano fino al mare tra Ladispoli e Santa Severa, fino a Castel Giuliano il fondo è ottimo composto da sterrati compatti lunghi e veloci alternati a tratti asfaltati su strade per lo più secondarie prive di salite o discese impervie. Il tratto più difficile è sicuramente quello dopo Castel Giuliano attraverso il quale si raggiungono le cascate, un primo passaggio breve ma molto tecnico e scivoloso è presente nei pressi del primo tratto del Fosso della Mola mentre sono sicuramente più ostiche le deviazioni necessarie per raggiungere le cascate con tratti in cui il sentiero è immerso nella vegetazione su fondo sconnesso e con pendenze. Questi tratti sono tuttavia brevi ed è consigliato comunque avventurarsi per ammirare da vicino le cascate che alternativamente si possono solo vagamente vedere dall’alto.

Descrizione: Dall’inizio di Via della Macchia si prosegue lungo la strada asfaltata. Dopo circa 2,5km si supera un cancello e si prosegue sulla via ora su fondo sterrato per lo più ben battuto con un breve tratto sassoso ma non complicato. Si supera un cancello con canale di scolo che si supera su sbarre orizzontali di ferro e si entra in un tratto di sterrato molto lungo e veloce che passa per zone con vegetazione bassa e altre zone più aperte fino a giungere al km 3,5 ad un bivio dove ci si tiene a destra e successivamente si svolta nuovamente a destra compiendo una curva a 90° sempre per sterrato che percorre un tratto con vegetazione folta per sbucare un zone decisamente più aperte con vista che arriva fino al mare. Siamo nella Macchia del Comune di Bracciano per sentiero che costeggiando il Monte Muracciolo corre parallelo al fosso di ponte coperto. Al km 6 si incontra un bivio al quale si svolta a destra proseguendo per Via della Macchia fino a ricongiungersi con Via delle Cardelle dove si recupera il fondo asfaltato. Si svolta a destra per via di Ponte Coperto per ricongiungersi alla Via Doganale che supera il fosso di Ponte Coperto passando vicino a prati su colline che assomigliano allo sfondo di Windows 95.
Si percorre tutta Via Doganale fino all’incrocio con Via Settevene Palo dove facendo attenzione alle macchine si svolta a sinistra e dopo 700mt si svolta alla prima traversa a destra per Via di Valle Luterana, subito si tiene la destra e si percorre la strada inizialmente asfaltata con tratti di salita che conducono al Casale degli Etruschi dove sulla destra è presente una visibile stratificazione di tufo. Si prosegue su Via di Valle Luterana che diviene sterrata, si prosegue sempre dritti ignorando eventuali deviazioni per sterrato comodo che si immerge in zone boschive per circa 3,5km fino a recuperare l’asfalto nei pressi dell’incrocio con Via di Castel Giuliano dove con svolta a sinistra si riprende l’asfalto che conduce al paese di Castel Giuliano. Dopo circa 2,5km si giunge alla piazza centrale del paese dove è presente una fontanella.
Dal centro del paese si prosegue per...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/mtb-offcanvas/262-mtb-346-bracciano-cascate-castel-giuliano

Altre tracce in zona
Le cascate di Cerveteri e Castel San Giuliano per le gole di Monte la Guardia
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=87510591
Bracciano/cascate san giuliano di Riccardopagnotta
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=60055745

View more external

Waypoints

PictographCar park Altitude 792 ft
Photo ofpartenza - Via della Macchia Photo ofpartenza - Via della Macchia Photo ofpartenza - Via della Macchia

partenza - Via della Macchia

Dall’inizio di Via della Macchia si prosegue lungo la strada asfaltata

PictographPavement ends Altitude 781 ft
Photo ofinizio sterrato Photo ofinizio sterrato Photo ofinizio sterrato

inizio sterrato

Dopo circa 2,5km si supera un cancello e si prosegue sulla via ora su fondo sterrato per lo più ben battuto con un breve tratto sassoso ma non complicato.

PictographWaypoint Altitude 841 ft
Photo oflungo il primo bel tratto sterrato Photo oflungo il primo bel tratto sterrato Photo oflungo il primo bel tratto sterrato

lungo il primo bel tratto sterrato

Si supera un cancello con canale di scolo che si supera su sbarre orizzontali di ferro e si entra in un tratto di sterrato molto lungo e veloce

PictographIntersection Altitude 849 ft
Photo ofprimo bivio

primo bivio

si giunge al km 3,5 ad un bivio dove ci si tiene a destra e successivamente si svolta nuovamente a destra compiendo una curva a 90° sempre per sterrato

PictographIntersection Altitude 821 ft
Photo ofsecondo bivio Photo ofsecondo bivio Photo ofsecondo bivio

secondo bivio

si giunge al km 3,5 ad un bivio dove ci si tiene a destra e successivamente si svolta nuovamente a destra compiendo una curva a 90° sempre per sterrato

PictographWaypoint Altitude 758 ft
Photo ofzone sterrate dopo Monte Muracciolo Photo ofzone sterrate dopo Monte Muracciolo Photo ofzone sterrate dopo Monte Muracciolo

zone sterrate dopo Monte Muracciolo

sempre per sterrato che percorre un tratto con vegetazione folta per sbucare un zone decisamente più aperte con vista che arriva fino al mare. Siamo nella Macchia del Comune di Bracciano per sentiero che costeggiando il Monte Muracciolo corre parallelo al fosso di ponte coperto

PictographIntersection Altitude 688 ft
Photo ofterzo bivio Photo ofterzo bivio Photo ofterzo bivio

terzo bivio

Al km 6 si incontra un bivio al quale si svolta a destra proseguendo per Via della Macchia

PictographWaypoint Altitude 585 ft
Photo ofritorno su asfalto - Via delle Cardelle Photo ofritorno su asfalto - Via delle Cardelle Photo ofritorno su asfalto - Via delle Cardelle

ritorno su asfalto - Via delle Cardelle

si prosegue per Via della Macchia fino a ricongiungersi con Via delle Cardelle dove si recupera il fondo asfaltato.

PictographIntersection Altitude 585 ft
Photo ofsvolta a destra per via di ponte coperto Photo ofsvolta a destra per via di ponte coperto Photo ofsvolta a destra per via di ponte coperto

svolta a destra per via di ponte coperto

Si svolta a destra per via di Ponte Coperto

PictographIntersection Altitude 524 ft
Photo ofsvolta a destra per via di Doganale Photo ofsvolta a destra per via di Doganale Photo ofsvolta a destra per via di Doganale

svolta a destra per via di Doganale

si segue via di Ponte Coperto per ricongiungersi alla Via Doganale che supera il fosso di Ponte Coperto passando vicino a prati su colline che assomigliano allo sfondo di Windows 95.

PictographIntersection Altitude 549 ft
Photo ofsvolta a sx per via di Settevene Palo Photo ofsvolta a sx per via di Settevene Palo

svolta a sx per via di Settevene Palo

Si percorre tutta Via Doganale fino all’incrocio con Via Settevene Palo dove facendo attenzione alle macchine si svolta a sinistra

PictographIntersection Altitude 475 ft
Photo ofsvolta a dx Via di Valle Luterana Photo ofsvolta a dx Via di Valle Luterana Photo ofsvolta a dx Via di Valle Luterana

svolta a dx Via di Valle Luterana

dopo 700mt si svolta alla prima traversa a destra per Via di Valle Luterana, subito si tiene la destra e si percorre la strada inizialmente asfaltata con tratti di salita

PictographPavement ends Altitude 623 ft
Photo ofCasale Valle degli Etruschi e rinizio sterrato Photo ofCasale Valle degli Etruschi e rinizio sterrato Photo ofCasale Valle degli Etruschi e rinizio sterrato

Casale Valle degli Etruschi e rinizio sterrato

Casale degli Etruschi dove sulla destra è presente una visibile stratificazione di tufo

PictographIntersection Altitude 778 ft
Photo ofritorno su asfalto Photo ofritorno su asfalto

ritorno su asfalto

si prosegue sempre dritti ignorando eventuali deviazioni per sterrato comodo che si immerge in zone boschive per circa 3,5km fino a recuperare l’asfalto nei pressi dell’incrocio con Via di Castel Giuliano

PictographIntersection Altitude 747 ft
Photo ofsvolta a sx per via di Castel Giuliano Photo ofsvolta a sx per via di Castel Giuliano

svolta a sx per via di Castel Giuliano

con svolta a sinistra si riprende l’asfalto che conduce al paese di Castel Giuliano

PictographMountain hut Altitude 777 ft
Photo ofarrivo a Castel Giuliano Photo ofarrivo a Castel Giuliano

arrivo a Castel Giuliano

Dopo circa 2,5km si giunge alla piazza centrale del paese.

PictographFountain Altitude 751 ft
Photo ofCastel Giuliano - piazza centrale Photo ofCastel Giuliano - piazza centrale Photo ofCastel Giuliano - piazza centrale

Castel Giuliano - piazza centrale

Dopo circa 2,5km si giunge alla piazza centrale del paese dove è presente una fontanella. Dal centro del paese si scende per Via della Scaletta o per la parallela via dell’Ospedaletto che raggiungono il punto d’inizio del percorso che conduce alle cascate (cartellone del parco in loco).

PictographPavement ends Altitude 730 ft
Photo ofdiscesa in direzione cascate - inizio sterrato Photo ofdiscesa in direzione cascate - inizio sterrato

discesa in direzione cascate - inizio sterrato

Si scende la ripida discesa

PictographIntersection Altitude 716 ft
Photo ofbivio, andata a dx, ritorno da sx

bivio, andata a dx, ritorno da sx

Si scende la ripida discesa per giungere al bivio dove si svolta a destra seguendo la strada che diviene sterrata

PictographRisk Altitude 575 ft
Photo oftratto difficile nel Fosso della Mola Photo oftratto difficile nel Fosso della Mola Photo oftratto difficile nel Fosso della Mola

tratto difficile nel Fosso della Mola

Il sentiero diviene subito stretto e incassato nella vegetazione fino a giungere l’alveo del Fosso della Mola dove il tracciato diviene più impegnativo e richiede un’ottima tecnica per rimanere in sella, cosa ardua in alcuni punti davvero rocciosi. Il tratto complicato tuttavia non è lungo più di 300mt

PictographWaypoint Altitude 543 ft
Photo ofsterrato verso le cascate

sterrato verso le cascate

lasciato l’alveo del torrente si prosegue ora su sterrati più aperti e comodi

PictographPanorama Altitude 522 ft
Photo ofaffaccio alto della Cascata della Mola (Castel Giuliano) Photo ofaffaccio alto della Cascata della Mola (Castel Giuliano) Photo ofaffaccio alto della Cascata della Mola (Castel Giuliano)

affaccio alto della Cascata della Mola (Castel Giuliano)

lasciato l’alveo del torrente si prosegue ora su sterrati più aperti e comodi fino ad arrivare al km 20 della gita all’affaccio della prima cascata della Mola (cartellone in loco). Da questo punto dal rumore si riesce ad intuire la portata della caduta che rimane però nascosta tra le fronde e dalle rocce

PictographIntersection Altitude 548 ft
Photo ofbivio di discesa alle cascate

bivio di discesa alle cascate

Si prosegue sullo sterrato principale sommitale e dopo 200mt si giunge al bivio per scendere alla base della cascata. Su sentiero ripido e sconnesso si arriva nella zona più incassata della valle

PictographWaterfall Altitude 502 ft
Photo ofsotto la cascata della Mola (Castel Giuliano)

sotto la cascata della Mola (Castel Giuliano)

svoltando a destra si giunge alla base della Cascata della Mola (anche detta Cascata di Castel Giuliano)

PictographWaterfall Altitude 500 ft
Photo ofSotto la cascata dell'Ospedaletto

Sotto la cascata dell'Ospedaletto

Dalla cascata si torna a ritroso evitando di risalire sul sentiero bensì tenendosi a sinistra lungo il corso del torrente fino a raggiungere il bivio per il sentiero che conduce a Cerveteri presso un guado cementato che supera il torrente, non si effettua il guado bensì ci si prosegue sulla sponda sinistra fino ad arrivare sotto la seconda cascata formata dalla caduta del torrente di Monte La guardia ovvero la Cascata dell’Ospedaletto.

PictographRiver Altitude 508 ft
Photo ofponte di cemento sentiero vs Cerveteri

ponte di cemento sentiero vs Cerveteri

sentiero che conduce a Cerveteri presso un guado cementato che supera il torrente, il guado non va effettuato

PictographPanorama Altitude 510 ft
Photo ofaffaccio alto Cascata dell'Ospedaletto Photo ofaffaccio alto Cascata dell'Ospedaletto Photo ofaffaccio alto Cascata dell'Ospedaletto

affaccio alto Cascata dell'Ospedaletto

Dalla cascata dell’Ospedaletto si torna a ritroso sui propri passi risalendo il sentiero fino alla zona sommitale posta sopra la cascata dell’Ospedaletto dove appunto dopo pochi metri si giunge all’affaccio sommitale della cascata, affaccio più pericoloso che panoramico, fare attenzione.

PictographIntersection Altitude 520 ft
Photo ofbivio per la cascata di Braccio di Mare Photo ofbivio per la cascata di Braccio di Mare

bivio per la cascata di Braccio di Mare

Si prosegue per pochi metri fino ad incrociare una fonte. A destra di questa parte il sentiero della deviazione che conduce alla Cascata di Braccio di Mare

PictographWaterfall Altitude 389 ft
Photo ofCascata Braccio di Mare

Cascata Braccio di Mare

Il sentiero stretto ma per lo più pedalabile percorre 300mt di macchia fino a giungere in prossimità dello sterrato proveniente da Cerveteri, svoltando a destra si giunge al lago e alla cascata di Braccio di Mare.

PictographMountain hut Altitude 715 ft
Photo ofTenuta Monte La Guardia Photo ofTenuta Monte La Guardia

Tenuta Monte La Guardia

Si percorre a ritroso il sentiero per tornare alla fonte dove finiscono i tratti dal fondo complicato e si prosegue lungo il tracciato inizialmente in salita poi pianeggiante immerso in un bel bosco che conduce alla Tenuta di Monte La Guardia. Senza disturbare si supera la tenuta, ricordare sempre di portare massimo rispetto nelle proprietà private che hanno la cortesia di rispettare a loro volta i ciclisti lasciando libero il transito, tuttavia è bene rallentare, non impaurire eventuali animali e portare le dovute attenzioni.

PictographIntersection Altitude 681 ft
Photo ofRitorno al bivio dell'andata

Ritorno al bivio dell'andata

Superata la tenuta la strada compie dei saliscendi su fondo semi cementato fino a giungere al bivio dell’andata dove con salitone si torna al centro di Castel Giuliano (fontanella)

PictographIntersection Altitude 807 ft
Photo ofsvolta a sx via Lena e Massa Photo ofsvolta a sx via Lena e Massa Photo ofsvolta a sx via Lena e Massa

svolta a sx via Lena e Massa

Da Castel Giuliano si torna a ritroso su Via di Castel Giuliano e superata la chiesa di San Rocco in prossimità dell’uscita del paese si svolta a sinistra per via Lena e Massa che percorre campi e zone più aperte

PictographPavement ends Altitude 886 ft
Photo ofInizio sterrato Photo ofInizio sterrato Photo ofInizio sterrato

Inizio sterrato

Dopo ca. 1,5km dal bivio, al km 25.3 della gita, si torna su fondo sterrato nei pressi di Monte La Rota. Si segue lo sterrato tenendosi al bivio a destra

PictographIntersection Altitude 915 ft
Photo ofIncrocio Via di Castel Giuliano ritorno su asfalto

Incrocio Via di Castel Giuliano ritorno su asfalto

dopo 2km si giunge a Via Monte La Rota dove si incrocia nuovamente Via di Castel Giuliano recuperando il fondo asfaltato. Da questo punto in poi la strada è sempre asfaltata percorrendo strade secondarie per recuperare il punto di partenza. Si prosegue dritti prendendo via Baglione

PictographIntersection Altitude 868 ft
Photo ofVia settevene Palo

Via settevene Palo

si percorre tutta fino a ricongiungersi con Via Settevene Palo dove si svolta a sinistra

PictographIntersection Altitude 833 ft
Photo ofsvolta a dx Via Montefiore Photo ofsvolta a dx Via Montefiore Photo ofsvolta a dx Via Montefiore

svolta a dx Via Montefiore

dopo 600mt si svolta a destra per via Montefiore che si ricongiunge a Via della Macchia in prossimità del punto di partenza.

Comments  (12)

  • vincenzovitale.85 Nov 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grandissimo percorso, datevi il tempo di un panino sotto le cascate e diventa spettacolare. Indicazioni perfette come al solito da parte di Fabio.

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo Nov 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Le gole di monte La Guardia con le cascate di Castel giuliano sono uno spettacolo della natura da ammirare quante più volte possibile!

  • Photo of 82paolo
    82paolo Nov 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Facendo il percorso fino a Castel Giuliano è possibile accorciare un po' percorrendo tutte strade semplici e di scorrimento ciclistico veloce. Certo è che la parte più affascinante è la discesa alle cascate ma anche i panorami della Macchia di Bracciano meritano il giro a se stanti!!!

  • Photo of p.diabolik
    p.diabolik Nov 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Zona molto bella e frequentata soprattutto d'estate, io preferisco andarci in periodi freddi e piovosi per evitare che qualcuno mi veda e chiami Ginko

  • Photo of Fanta.F
    Fanta.F Nov 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Traccia perfetta e affidabile!

  • Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Nov 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Giretto niente male davvero!!!
    Una volta arrivati all'inizio di Via di Valle Luterana si può valutare anche un sentiero alternativo che scende verso cerveteri o si butta dentro il fosso della Mola per poi raggiungere le cascate da sud, in pratica tutte le varianti che hai descritto in quest'altro tuo percorso https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/borntotrek-it-le-cascate-di-cerveteri-e-castel-giuliano-per-le-gole-di-monte-la-guardia-e-i-sentier-87510591. Dalla mappa che hai creato le varianti (in blu) rendono bene l'idea di dove passare https://s0.wklcdn.com/image_42/1280182/87510591/56612205Master.jpg.
    Però via di Valle Luterana ha un suo fascino che non percorrerla è un peccato. inoltre il percorso potrebbe risultare più complicato, lungo e tecnicamente più impegnativo.

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Nov 30, 2021

    Grande Fabri. Si quelle varianti infatti le avevamo valutate per arrivare come hai detto alle cascate dal lato di Cerveteri ma facendo un anello così ci obbligavamo a passare per tratti impervi che rischiavano di farci perdere più tempo del previsto e stavolta non potevamo rischiare ritardi infatti arrivando alle cascate da Castel Giuliano abbiamo potuto valutare di evitare il tratto complicato senza essere costretti a farlo. Però la prossima volta queste varianti si possono valutare, uno stimolo in più per tornare in queste zone ;)

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo Nov 30, 2021

    I have followed this trail  View more

    Anello spettacolare, molti tratti nella macchia di Bracciano sono brulli e d'estate particolarmente esposti al sole, fare attenzione a mettersi la crema solare. La fontanella di Castel Giuliano è una mano santa per rinfrescarsi proprio a metà percorso ma volendo si può anche fare un bel tuffo nei laghetti ai piedi delle cascate :)

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Feb 8, 2022

    I have followed this trail  View more

    Giro bellissimo!!!!

  • Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Feb 14, 2022

    I have followed this trail  View more

    Descrizione come sempre eccezionale, precississima e con le foto che indicano dove andare! Anche solo leggere le tue descrizioni e le foto proietta mentalmente sul luogo.

  • mdsbibi Mar 21, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel percorso, semplice e con panorami molto piacevoli. Traccia molto precisa.

  • Photo of alberto_01
    alberto_01 May 4, 2024

    Bellissimo giro. La prima parte più tranquillo nelle campagne nei pressi del lago di bracciano, la seconda parte più impegnativa verso le diverse cascate. 👍

You can or this trail