Activity

borntotrek.it Antica ferrovia Capranica-Civitavecchia (Capranica-Barbarano-Blera-Allumiere-Civitavecchia)

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Antica ferrovia Capranica-Civitavecchia (Capranica-Barbarano-Blera-Allumiere-Civitavecchia) Photo ofborntotrek.it Antica ferrovia Capranica-Civitavecchia (Capranica-Barbarano-Blera-Allumiere-Civitavecchia) Photo ofborntotrek.it Antica ferrovia Capranica-Civitavecchia (Capranica-Barbarano-Blera-Allumiere-Civitavecchia)

Author

Trail stats

Distance
34.54 mi
Elevation gain
1,447 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,736 ft
Max elevation
1,371 ft
TrailRank 
99 4.8
Min elevation
0 ft
Trail type
One Way
Time
5 hours 53 minutes
Coordinates
5857
Uploaded
April 9, 2022
Recorded
October 2015
  • Rating

  •   4.8 11 Reviews

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Viewed 8150 times, downloaded 145 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Antica ferrovia Capranica-Civitavecchia (Capranica-Barbarano-Blera-Allumiere-Civitavecchia) Photo ofborntotrek.it Antica ferrovia Capranica-Civitavecchia (Capranica-Barbarano-Blera-Allumiere-Civitavecchia) Photo ofborntotrek.it Antica ferrovia Capranica-Civitavecchia (Capranica-Barbarano-Blera-Allumiere-Civitavecchia)

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Nota: il percorso ha subito variazioni nell'arco del tempo, modifiche inserite in premessa e in descrizione

Lunghezza: 55km
Dislivello complessivo: -400mt
Durata: 5h
Grado di difficoltà: TC+ Facile
Sterrato: 90%
Data ultima modifica: Ottobre 2015
Punto di partenza: Stazione di Capranica-Sutri (385mt)
Punto di arrivo: Stazione di Civitavecchia (10mt)
Raggiungibile con i mezzi pubblici: si, al punto di partenza da Roma in 1h e mezza con treno regionale Roma-Viterbo, dal punto di arrivo a Roma in 40m con Intercity Roma-Ventimiglia o in 45m con Frecciabianca Roma-Genova o in 1h con regionale veloce Roma-Pisa.
Tipo di percorso: Traversata
Percorribile in senso inverso: si
Percorribile con Gravel Bike: si

Premessa: L’antica ferrovia che collega la stazione di Capranica-Sutri a Civitavecchia è una delle più belle ferrovie dismesse del Lazio, forse quella mantenuta meglio sebbene in molti tratti si incontrano sbarramenti da scavalcare e possibili zone allagate.
Il tratto finale tra la stazione Mole del Mignone e Civitavecchia è ormai di difficile persecuzione per la presenza di campi privati che hanno in parte coperto il vecchio tracciato in alcuni tratti ancora evidente ma non facilmente raggiungibile. In alternativa è possibile percorrere strade asfaltate che conducono rapidamente al porto oppure percorrere strade sterrate nelle zone della Ficoncella con possibilità di farsi anche un bagno ristoratore nelle terme naturali.
Il tracciato è ricco di interesse, la ferrovia attraversa zone della Tuscia romana dove un tempo risiedevano gli Etruschi che oggi hanno lasciato grandi testimonianze della loro cultura, una su tutte la zona archeologica delle gole del Biedano tra Barbarano e Blera, gola parallela alla ferrovia piena di case scavate nel tufo, dighe romane e mulini medievali, un’escursione che merita assolutamente una visita a sé stante a piedi. Nei pressi di Barbarano è tuttavia possibile effettuare una piccola deviazione per avere di questa zona un piccolo assaggio esplorando una via cava e alcune caverne tufacee.
Sebbene la ferrovia sia lunga oltre 50km la sua percorrenza non presenta particolari asperità. Con una media mountain bike o con una gravel bike è possibile percorrere l’intero tracciato, importante avere con sé una torcia per illuminare il percorso lungo i tunnel presenti sul tracciato, alcuni particolarmente lunghi e bui.
Questo percorso risulta particolarmente adatto alle persone alle prime armi con le due ruote oltre che per il fondo regolare anche per l’assenza di dislivello, il tracciato è in perenne leggera discesa senza nemmeno 1mt di salita. Consigliato raggiungere il luogo di partenza e di arrivo con i mezzi pubblici (treno regionale) evitando inutili spole con mezzi privati.
Unica attenzione va prestata nelle stagioni piovose quando è possibile, anzi probabile, trovare molte pozze d’acqua o tratti allagati e zone con vegetazione rigogliosa che possono ostacolare la marcia.


AGGIORNAMENTO 2022: Da segnalazioni risultano installate delle cancellate alte presso il ponte sul fiume Mignone che ne inibiscono il passaggio, alcuni sono riusciti a passare sotto il ponte guadando il torrente, altri hanno scavalcato mentre altri son dovuti tornare indietro, si consiglia di portare molta attenzione. Inoltre l'ultima galleria vicino Ripa Majala sembra sia stata murata costringendo gli escursionisti a percorrere un sentiero alternativo che aggira il colle.

Descrizione: Usciti dalla stazione di Capranica-Sutri si incrocia la Provinciale SP92 che si segue verso destra (sud) per ca.800mt dove sulla destra è presente la svolta con passaggio a livello che attraversa la ferrovia funzionante per immettersi sul tracciato della vecchia ferrovia.
Il tracciato è decisamente intuitivo e prosegue su fondo ben battuto passando sotto un ponte per raggiungere dopo 7km la prima stazione di Barbarano-Veiano decisamente malandata. Si prosegue lungo il tracciato passando sotto un altro ponte raggiungendo dopo altri 4,5km la stazione di Bandita di Barbarano.
Vicino la stazione di Bandita è possibile valutare la deviazione per una rapida visita alle Gole del Biedano, sulla destra è presente il bivio che conduce, in caso dopo meno di 300mt dalla stazione sulla destra si svolta su bivio che segue un sentiero che tortuoso passa lungo una via cava per entrare nella zona incassata della gola dove sono presenti alcune grotte anche profonde scavate nel tufo e degli antichi mulini medievali. Meglio non farsi trascinare dal fascino della zona per evitare di perdere troppo tempo valutando di sfogare la curiosità con un trekking ad hoc (merita davvero!).
Dalla stazione di Bandita si prosegue lungo il tracciato, dopo ca. 3km si supera un ostacolo in cemento nei pressi del Fosso di S.Serisia oltre il quale poco dopo si giunge alla stazione di Blera. Si prosegue su bel tracciato raggiungendo dopo 3,5km la stazione di Civitella Cesi e dopo altri 7km la stazione di Monte Romano.
Nei pressi della stazione dopo 300mt è presente il grande ponte della ferrovia che supera il fosso del fiume Mignone e prosegue entrando nel lungo tunnel in direzione di Allumiere, qui è necessario avere la torcia per proseguire dentro il tunnel alla fine del quale è presente un altro sbarramento in cemento che va scavalcato. Usciti dal tunnel si supera una zona del tracciato spesso allagata e piena di vegetazione in cui è bene fare attenzione.
Superate le asperità si giunge alla stazione di Allumiere dove la vista si apre sulle campagne della Tuscia litoranea arrivando ad avvistare anche il mare. Si supera un tunnel oltre il quale si passa vicino la zona di Ripa Maiala, nota località di arrampicata per i climber del centro Italia, proseguendo lungo l’ultimo tratto di sterrata che conduce alla stazione di Mole del Mignone dove il percorso si ricongiunge alla strada asfaltata in un punto dove della ferrovia se ne intuisce la prosecuzione per campagne private ma per questo ne diviene difficile seguirne il tracciato.
Recuperata la strada è possibile proseguire verso destra per strade sempre asfaltate che, facendo attenzione alle zone ad alta frequentazione automobilistica, conducono al porto di Civitavecchia e al punto di arriva. A questa soluzione si consiglia una migliore alternativa che passa per...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/mtb-offcanvas/278-mtb-140-ferrovia-capranica-civitavecchia

Altre tracce in zona
Ex ferrovia Orte - Civitavecchia (tratto finale su sterrato come da descrizione) di mauriziogps
https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/ex-ferrovia-orte-civitavecchia-8186474
Le gole del Biedano tra Barbarano e Blera di Lara Napolitano
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/barbarano-romano-blera-cascata-e-mole-sentiero-valloni-62571109

View more external

Waypoints

PictographTrain stop Altitude 1,311 ft
Photo ofStazione di Capranica-Sutri Photo ofStazione di Capranica-Sutri

Stazione di Capranica-Sutri

Consigliato fare la ferrovia con traversata sfruttando le stazioni del treno alla partenza e all'arrivo. La stazione di Capranica-Sutri è raggiungibile con treno da Roma in 1h e mezza attraverso il regionale Roma-Viterbo. Per chi preferisse fare la spola in auto la stazione di Capranica-Sutri è sita lungo la Provinciale SP92 facilmente raggiungibile da Roma e da Viterbo attraverso la Cassia che raggiunge Capranica da dove si prosegue seguendo le indicazioni per Bassano Romano e dopo 3km si arriva alla stazione.

PictographIntersection Altitude 1,309 ft

Bivio per la vecchia Ferrovia Capranica-Civitavecchia

Usciti dalla stazione di Capranica-Sutri si incrocia la Provinciale SP92 che si segue verso destra (sud) per ca.800mt dove sulla destra è presente la svolta con passaggio a livello che attraversa la ferrovia funzionante per immettersi sul tracciato della vecchia ferrovia.

PictographWaypoint Altitude 1,295 ft
Photo ofTra Capranica e Barbarano-Veiano Photo ofTra Capranica e Barbarano-Veiano Photo ofTra Capranica e Barbarano-Veiano

Tra Capranica e Barbarano-Veiano

Il tracciato è decisamente intuitivo e prosegue su fondo ben battuto passando sotto un ponte per raggiungere dopo 7km la prima stazione di Barbarano-Veiano decisamente malandata.

PictographTrain stop Altitude 1,319 ft
Photo ofStaz. di Barbarano-Veiano Photo ofStaz. di Barbarano-Veiano

Staz. di Barbarano-Veiano

Si raggiunge dopo 7km la prima stazione di Barbarano-Veiano decisamente malandata

PictographWaypoint Altitude 1,232 ft
Photo oftra Barbarano-Veiano e Bandita Photo oftra Barbarano-Veiano e Bandita

tra Barbarano-Veiano e Bandita

Si prosegue lungo il tracciato passando sotto un altro ponte raggiungendo dopo altri 4,5km la stazione di Bandita di Barbarano.

PictographTrain stop Altitude 1,124 ft
Photo ofStaz. Bandita di Barbarano Photo ofStaz. Bandita di Barbarano Photo ofStaz. Bandita di Barbarano

Staz. Bandita di Barbarano

si raggiunge dopo altri 4,5km la stazione di Bandita di Barbarano.

PictographIntersection Altitude 1,092 ft
Photo ofbivio per le zone etrusche delle Gole del Biedano Photo ofbivio per le zone etrusche delle Gole del Biedano Photo ofbivio per le zone etrusche delle Gole del Biedano

bivio per le zone etrusche delle Gole del Biedano

Vicino la stazione di Bandita è possibile valutare la deviazione per una rapida visita alle Gole del Biedano, sulla destra è presente il bivio che conduce, in caso dopo meno di 300mt dalla stazione sulla destra si svolta su bivio che segue un sentiero che tortuoso passa lungo una via cava per entrare nella zona incassata della gola dove sono presenti alcune grotte anche profonde scavate nel tufo e degli antichi mulini medievali. Meglio non farsi trascinare dal fascino della zona per evitare di perdere troppo tempo valutando di sfogare la curiosità con un trekking ad hoc (merita davvero!).

PictographWaypoint Altitude 959 ft
Photo ofostacolo presso il fosso di S.Serisia tra Barbarano e Blera Photo ofostacolo presso il fosso di S.Serisia tra Barbarano e Blera Photo ofostacolo presso il fosso di S.Serisia tra Barbarano e Blera

ostacolo presso il fosso di S.Serisia tra Barbarano e Blera

Dalla stazione di Bandita si prosegue lungo il tracciato, dopo ca. 3km si supera un ostacolo in cemento nei pressi del Fosso di S.Serisia

PictographTrain stop Altitude 919 ft
Photo ofStaz. di Blera Photo ofStaz. di Blera Photo ofStaz. di Blera

Staz. di Blera

Poco dopo l'ostacolo presso il Fosso di S.Serisia si giunge alla stazione di Blera

PictographWaypoint Altitude 824 ft
Photo oftra Blera e Civitella Cesi Photo oftra Blera e Civitella Cesi Photo oftra Blera e Civitella Cesi

tra Blera e Civitella Cesi

Si prosegue su bel tracciato raggiungendo dopo 3,5km la stazione di Civitella Cesi

PictographTrain stop Altitude 672 ft
Photo ofStaz. Civitella Cesi Photo ofStaz. Civitella Cesi Photo ofStaz. Civitella Cesi

Staz. Civitella Cesi

Si prosegue su bel tracciato raggiungendo dopo 3,5km la stazione di Civitella Cesi

PictographTrain stop Altitude 347 ft
Photo ofStaz. di Monte Romano Photo ofStaz. di Monte Romano Photo ofStaz. di Monte Romano

Staz. di Monte Romano

dopo altri 7km da Civitella Cesi si giunge alla stazione di Monte Romano.

PictographBridge Altitude 201 ft
Photo ofPonte sul fiume Mignone Photo ofPonte sul fiume Mignone Photo ofPonte sul fiume Mignone

Ponte sul fiume Mignone

Nei pressi della stazione dopo 300mt è presente il grande ponte della ferrovia che supera il fosso del fiume Mignone

PictographTunnel Altitude 604 ft
Photo oftunnel tra Monte Romano e Allumiere Photo oftunnel tra Monte Romano e Allumiere Photo oftunnel tra Monte Romano e Allumiere

tunnel tra Monte Romano e Allumiere

Lungo tunnel in direzione di Allumiere, qui è necessario avere la torcia per proseguire dentro il tunnel alla fine del quale è presente un altro sbarramento in cemento che va scavalcato. Usciti dal tunnel si supera una zona del tracciato spesso allagata e piena di vegetazione in cui è bene fare attenzione.

PictographWaypoint Altitude 214 ft
Photo oftra Monte Romano e Allumiere Photo oftra Monte Romano e Allumiere Photo oftra Monte Romano e Allumiere

tra Monte Romano e Allumiere

Usciti dal tunnel si supera una zona del tracciato spesso allagata e piena di vegetazione in cui è bene fare attenzione.

PictographTrain stop Altitude 377 ft
Photo ofStaz. di Allumiere Photo ofStaz. di Allumiere Photo ofStaz. di Allumiere

Staz. di Allumiere

Superate le asperità si giunge alla stazione di Allumiere dove la vista si apre sulle campagne della Tuscia litoranea arrivando ad avvistare anche il mare.

PictographTunnel Altitude 458 ft
Photo oftunnel tra Allumiere e Mole del Mignone Photo oftunnel tra Allumiere e Mole del Mignone Photo oftunnel tra Allumiere e Mole del Mignone

tunnel tra Allumiere e Mole del Mignone

Si supera un tunnel oltre il quale si passa vicino la zona di Ripa Maiala, nota località di arrampicata per i climber del centro Italia

PictographWaypoint Altitude 988 ft
Photo ofRipa Maiala Photo ofRipa Maiala Photo ofRipa Maiala

Ripa Maiala

si passa vicino la zona di Ripa Maiala, nota località di arrampicata per i climber del centro Italia

PictographTrain stop Altitude 266 ft
Photo ofStaz. Mole del Mignone Photo ofStaz. Mole del Mignone Photo ofStaz. Mole del Mignone

Staz. Mole del Mignone

proseguendo lungo l’ultimo tratto di sterrata si arriva alla stazione di Mole del Mignone dove il percorso si ricongiunge alla strada asfaltata in un punto dove della ferrovia se ne intuisce la prosecuzione per campagne private ma per questo ne diviene difficile seguirne il tracciato.

PictographIntersection Altitude 322 ft
Photo ofritorno sulle strade e termine ferrovia perseguibile Photo ofritorno sulle strade e termine ferrovia perseguibile Photo ofritorno sulle strade e termine ferrovia perseguibile

ritorno sulle strade e termine ferrovia perseguibile

Recuperata la strada è possibile proseguire verso destra per strade sempre asfaltate che, facendo attenzione alle zone ad alta frequentazione automobilistica, conducono al porto di Civitavecchia e al punto di arriva (Soluzione che abbiamo seguito noi). A questa soluzione si consiglia una migliore alternativa che passa per le campagne della Ficoncella di seguito descritta. Incrociata la strada dopo la stazione di Mole del Mignone si svolta a sinistra proseguendo per ca.1km superando un primo incrocio (strada privata) e prendendo al secondo incrocio la strada sterrata di destra che passando per campagne in 4km arriva nei pressi dell’autostrada dove diviene asfaltata (via Domenico De Paolis). La strada finisce alla Provinciale SP3a dove si svolta a destra e dopo 300mt si svolta a sinistra su strada della Ficoncella che rimane sul lato est dell’autostrada. Il fondo torna sterrato/cementato, al primo bivio si tiene la sinistra senza passare l’autostrada e al secondo bivio si svolta a destra dove si raggiungono le Terme naturali della Ficoncella dove temo permettendo ci si può mettere coi piedi a mollo. Dalle Terme della Ficoncella si prende la strada asfaltata della Ficoncella che passa vicino l’Acquafelix e ora attraversa l’Autostrada fino a raggiungere la Provinciale SP7b delle Terme di Traiano. Si svolta a destra seguendo la strada o strade parallele secondarie che in discesa conducono al centro di Civitavecchia dove si recupera la strada litorale che fiancheggia il mare SS1 Aurelia) nei pressi della quale è presente la stazione ferroviaria di Civitavecchia.

PictographTrain stop Altitude 32 ft
Photo ofStaz. di Civitavecchia Photo ofStaz. di Civitavecchia Photo ofStaz. di Civitavecchia

Staz. di Civitavecchia

Si raggiunge il centro di Civitavecchia dove si recupera la strada litorale che fiancheggia il mare SS1 Aurelia) nei pressi della quale è presente la stazione ferroviaria di Civitavecchia. Coi mezzi è possibile raggiungere Roma in 40m con Intercity Roma-Ventimiglia o in 45m con Frecciabianca Roma-Genova o in 1h con regionale veloce Roma-Pisa. Per chi opta per la spola con le auto la stazione di Civitavecchia è sita nel centro storico della città raggiungibile da Roma e dal litorale toscano attraverso l’Aurelia o l’autostrada E80.

Comments  (20)

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Apr 9, 2022

    I have followed this trail  View more

    L'ho fatto in periodo estivo e fortunatamente non erano presenti pozze d'acqua o fango

  • Photo of 82paolo
    82paolo Apr 9, 2022

    I have followed this trail  View more

    Ferrovia davvero bella e facile da seguire, sebbene lunga risulta una lenta e comoda discesa verso al mare, nessun tratto di salita e nemmeno tratti pendenti in discesa. Peccato che nell'ultimo tratto il tracciato si perda nelle campagne, sarebbe bello se si recuperasse l'intero percorso fino a Civitavecchia

  • Photo of Fanta.F
    Fanta.F Apr 9, 2022

    I have followed this trail  View more

    Traccia perfetta, peccato il tratto finale ormai di difficile persecuzione. Alla strada asfaltata della tua traccia io preferisco il percorso che passa nelle campagne della Ficoncella che è più articolato ma più paesaggistico aumentando lo sterrato. Ho visto che l'hai fedelmente descritto sul sito, bravo, super consigliato!

  • Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Apr 9, 2022

    I have followed this trail  View more

    Un percorso per tutti! Bravo, bella descrizione!

  • Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Apr 9, 2022

    I have followed this trail  View more

    Percorso facile facile anche se gli sbarramenti possono risultare fastidiosi da superare. Obbligatoria la torcia! Preferibile farlo in stagioni asciutte

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo Apr 9, 2022

    I have followed this trail  View more

    Magnifica evasione alle porte di Roma da fare assolutamente utilizzando i mezzi pubblici, non avere il pensiero delle auto (difficile anche la logistica della spola) rende l'avventura ancora più libera e rilassante!

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo Apr 13, 2022

    I have followed this trail  View more

    Percorso classico da fare assolutamente. Percorribile anche con chi come me ha delle bici non particolarmente tecniche

  • Photo of Patrizio Grossi
    Patrizio Grossi May 16, 2022

    Percorsa il 14 maggio, purtroppo sono state installate 2 cancellate alte 2,50 m sul ponte Mignone, che costringono allo scalvalco molto difficoltoso. L'ultima galleria prima di civitavecchia, è murata completamente e costringe ad allungare il tragitto.

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek May 16, 2022

    Ciao Patrizio grazie dell'info. I cancelli sul fiume mignone ci son sempre stati ma son sempre stati aperti, la prima volta che sento siano stati chiusi, spero non sia una novita brutta, quello è un passaggio obbligato.
    Il muro in quale galleria lo hai trovato? Da mie informazioni recenti di fine aprile questo muro non era presente.
    Scusa le domande è per avere info precise da inserire/integrare nella descrizione per avvisare chi eventualmente decidesse di seguire i percorsi che recensisco.
    Grazie

  • Photo of Patrizio Grossi
    Patrizio Grossi May 17, 2022

    I cancelli sono saldati, la galleria è l’ultima prima di Civitavecchia, murata fino in cima

  • Adriano Lorenzini Jun 18, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Fatta oggi, confermo che i cancelli del ponte sono saldati, mentre per l'ultima galleria la recinzione che era stata messa sopra al muro è stata completamente divelta e si passa tranquillamente scavalcando un muro di 1,5 metri

  • Photo of p.diabolik
    p.diabolik Jul 8, 2022

    La ferrovia la percorrevo anche prima che la dismettessero quando potevo assaltare i treni coi ricconi che dall'entroterra andavano al mare

  • Photo of A. M. Scaparro
    A. M. Scaparro Aug 22, 2022

    I have followed this trail  View more

    Ciao a tutti! Riporto un aggiornamento in merito alla percorrenza del tracciato di due giorni fa (20/08/2022).
    Inizio col dire che il percorso è magnifico, splendidamente descritto sia nella parte generale sia negli inserti dei waypoints.
    Abbiamo riscontrato ostacoli in cemento in vari punti (riportati in descrizione e nei commenti precedenti) e siamo stati costretti a guadare il Mignone (scendendo sul lato sinistro, fate attenzione che il tratto in discesa è molto ripido) poiché i cancelli risultano ahimè ancora chiusi.
    Il vero problema lo abbiamo però riscontrato all'uscita del tunnel tra Monte Romano e Allumiere dove abbiamo trovato un allagamento importante e ancor più una vegetazione fittissima che chiudeva completamente il passaggio. Dopo una decina di metri ci siamo arresi e abbiamo deciso di tornare indietro. Non trovando vie alternative (non ricevevamo alcun segnale GPS) abbiamo optato per tornare a Blera.
    Consiglio infine di fare il percorso in gruppo: diversi ostacoli in cemento sono alti e faticosi da superare ed essere almeno in due agevola il passaggio delle biciclette (uno passa la bici e l'altro la prende dalla parte opposta).
    Spero di esservi stato utile.
    Un saluto a tutti!

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Aug 22, 2022

    Grazie mille dell'aggiornamento, sono molto preziose queste informazioni. È un vero peccato che questo gioiello di percorso non sia adeguatamente manutenuto, anzi ostacolato.

  • Photo of A. M. Scaparro
    A. M. Scaparro Aug 22, 2022

    Quanto hai ragione!!! Potrebbe diventare un'attrattiva cicloturistica per tutto il centro Italia e invece chiudono cancelli e mettono chiuse in cemento per ostacolare il passaggio (di tutti, non delle sole auto).
    Ad ogni modo, difficoltà a parte, per quel che abbiamo potuto percorrere è stato magnifico! Grazie ancora della bella traccia!

  • AlexSupertramper Mar 23, 2023

    Qualcuno ha aggiornamenti recenti sullo stato del percoso ad oggi?

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Mar 23, 2023

    Ciao AlexSupertramper, io purtroppo non ho informazioni maggiori e più recenti di quelle indicate in descrizione e nei commenti, mi dispiace

  • nicola.candia@gmail.com Oct 2, 2023

    Ciao a tutti, pensavamo di fare a piedi (direzione Civitavecchia) dal Ponte di Ferro sul Mignone, subito dopo la ex stazione di Monte Romano, fino alla agriturismo farnesiana di via farnesiana. Si può fare a piedi ? Indicativamente quanti km sono ? Grazie per risposte

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Oct 2, 2023

    Ciao, il tratto dal Mignone fino all'Aurelia sono 15km, però mi hanno segnalato tante interdizioni, innanzitutto il ponte sul mignone è chiuso con cancelli alti, bisogna scendere sull'alveo e risalire. Inoltre mi segnalano gallerie murate difficilmente aggirabili, blocchi di cemento e vegetazione ormai invadente che di fatto hanno reso il tracciato di ardua percorrenza, non so dire se sia percorribile a piedi

  • nicola.candia@gmail.com Oct 2, 2023

    Ok grazie

You can or this trail