Photo ofborntotrek.it Anello dei Monti Simbruini: Campo Rotondo, Campo Staffi, SS Trinità Photo ofborntotrek.it Anello dei Monti Simbruini: Campo Rotondo, Campo Staffi, SS Trinità Photo ofborntotrek.it Anello dei Monti Simbruini: Campo Rotondo, Campo Staffi, SS Trinità

September 8, 2021
October 2014

•   5 9 Reviews

near Camporotondo, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Grado di difficoltà: BC difficile
sterrato (per MTB): 85%
Data ultima modifica: Ottobre 2014
Punto di partenza e arrivo: Camporotondo (1.450mt)
Gruppo montuoso: Monti Simbruini
Tipo di percorso: Anello

Premessa: Il percorso proposto è davvero magnifico. Nel cuore del parco naturale dei Monti Simbruini particolarmente ricchi di vegetazione si snoda un lungo anello che percorre oltre 45km tra sterrati tecnici, lunghi tratti di discesa divertente, altipiani ampi e pianeggianti e raggiunge il famoso santuario della SS Trinità, il tutto in ambienti di montagna posti tra i 1.300mt e i 1.800mt di altitudine.
Il Santuario della SS Trinità è una meta di pellegrinaggio molto frequentata, posta sotto una roccia a strapiombo sul versante sudorientale del monte Autore è una piccola chiesetta costruita in un luogo strategico, soleggiato e ricco d’acqua frequentato sin dalla preistoria e divenuto con il tempo luogo di passaggio di santi ed eremiti. Al suo interno magnifici affreschi antichi tra cui spicca, appunto, l’affresco della Santissima Trinità risalente al XII secolo.
Nelle vicinanze del santuario verranno percorsi gli altipiani brulli di Campo di Pietra che hanno ospitato le riprese del film “Lo chiamavano Trinità…” e chissà se per il nome non abbiano preso ispirazione dal vicino santuario.
Il tracciato non presenta particolari difficoltà tecniche, ad eccezione di un breve primo tratto più ripido e sconnesso il tracciato si sviluppa per lo più su comode strade sterrate, più o meno a metà percorso si incrocia e percorre la Statale Simbruina che connette Capistrello nel versante abruzzese con Filettino e gli Altipiani di Arcinazzo nel versante laziale. Il tratto di asfalto per lo più in salita permette di raggiungere la località sciistica di Campo Staffi ovvero il punto più alto dell’escursione per poi addentrarsi nuovamente su sterrati e boschi tipici dei Simbruini. L’unica nota dolente è il dislivello altimetrico che superando i 1.300mt totali richiede un buon allenamento.

Descrizione: Da Camporotondo si seguono via di S.Giovanni o via Pozzo della Neve in direzione sud-est che si ricongiungono all’uscita del paese in zone più brulle che lasciano spazio subito a strada sterrata.
Appena entrati nel sottobosco il sentiero si fa subito impervio su sterrato leggermente sconnesso ma soprattutto pendente, questo è il tratto tecnicamente più difficile e faticoso dell’intero tracciato, al km3 si giunge in pieno bosco nel punto più alto di questo tratto dopodiché comincia una divertente discesa che dopo ca. 2km torna ad essere meno ripida fino ad arrivare al Piano della Regna. Attraversato il Piano della Regna, a ca. 1.400mt di altitudine, si giunge...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 4,633 ft

Campo Rotondo

Attacco dello sterrato

tratto di sterrato impervio

Piano della Regna

Ritorno su asfalto

Attraversato il Piano della Regna, a ca. 1.400mt di altitudine, si giunge sulla statale Simbruina asfaltata che va presa verso destra in salita. Qui si possono scorgere bei panorami sul versante abruzzese dov’è presente Capistrello.

Belvedere sulla statale Simbruina

Valico Serra S.Antonio

Si percorrono 7km di asfalto in salita risalendo 200mt di dislivello fino a Valico di Serra S.Antonio, si svolta a destra sempre su asfalto in salita in direzione di Campo Staffi

Campo Staffi

percorsi altri 3,5km per ca. 180mt di dislivello si giunge alla località sciistica di Campo Staffi, punto più alto dell’escursione (1.785mt ca.). Alla fine della zona la strada ritorna ad essere sterrata, si scende qualche metro su sentiero che raggiunge la seggiovia che si percorre lungo i piloni fino alla base

PictographWilderness hut Altitude 5,090 ft

Rifugio Campo Ceraso

In questo punto bisogna fare attenzione in quanto il sentiero in discesa porta ad accelerare rischiando di sbagliare strada visti i tanti bivi e incroci. Si prosegue sul sentiero principale in direzione nord-nord-ovest fino a raggiungere il rifugio di Campo Ceraso.

discesa Campo Ceraso

Si prosegue sul sentiero 684 in direzione della Monna di Campo Ceraso che si raggiunge al km 26.4 dell’escursione, tenendosi sulla sinistra si prosegue sempre in direzione Nord-Ovest (attenzione a non prendere altri sentieri) fino a raggiungere il fontanile Campitelle, in loco presente anche un bel laghetto.

PictographFountain Altitude 4,475 ft

Fontanile Campitelle

Parcheggio Ss. Trinità

Dal fontanile Campitelle si prosegue seguendo il sentiero 684 e le indicazioni per SS Trinità (1.337mt) che si raggiunge rapidamente. Dal piazzale dove sono presenti i parcheggi si può scendere fino al santuario in pochi minuti per poi risalire.

PictographReligious site Altitude 5,008 ft

Santuario della Ss. Trinità

Campo della Pietra e rientro alla base

Dal parcheggio si segue la strada asfaltata verso nord fino a che questa non arriva ai Pratoni di Vallepietra divenendo sterrata. Al primo incrocio nei pressi del rifugio Saifar (1.328mt) si svolta a destra attraversando il campo della Pietra.

PictographFountain Altitude 4,270 ft

Fontanile della Signora e Fonte Colle delle Lacrime

Si prosegue verso est rimanendo sempre in spazi aperti raggiungendo e superando anche il Fontanile della Signora e la Fonte Colle delle Lacrime. Superato il fontanile dopo ca. 1km si giunge ad un bivio che a sinistra porta a Camporotondo mentre a destra si ricongiunge con il Fontanile Campitelle visitato all’andata. Si prosegue quindi verso sinistra con strada che devia verso nord rimanendo sempre a bordo bosco.

bivio a dx direzione Campo Rotondo

si giunge ad un secondo bivio dove si svolta a destra entrando nel bosco su sentiero in salita

bivio a sx direzione Campo Rotondo

al bivio si svolta a sinistra su traccia ormai in discesa che conduce a Camporotondo.

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Sep 9, 2021

Giro Spettacolare!

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Sep 9, 2021

Bella traccia, affidabile

• Photo of 82paolo
    82paolo Sep 9, 2021

Bellissimo percorso per mountain bike! Non mi considero un ciclista tecnico ma tranne il primo tratto l'ho trovato un percorso perfetto per me

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Sep 9, 2021

Ne conosco solo una di trinità: io, Eva e la nostra jaguar.

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Sep 9, 2021

Descrizioni sempre precisissime, grazie Fabiè

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Sep 9, 2021

Questa zona dei Simbruini è secondo me ingiustificatamente poco frequentata, boschi fitti ma accoglienti con montagne dalla vista incredibile e questo anello li vive in tutto i Simbruini

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Sep 9, 2021

Bel giro!

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Feb 17, 2022

I Simbruini hanno un fascino immenso! L'anello è davvero bello e vario, all'inizio si affronta il tratto più fastidioso in salita su fondo sconnesso ma dopo averlo superato si percorrono 40km di puro divertimento per lo più su sterrati scorrevoli e divertenti con magnifici panorami. Bella traccia e ottima descrizione, grazie

• Photo of Gianluca Tocci
    Gianluca Tocci Oct 28, 2022

Domani faccio con amici questa traccia, evitando solo di salire alla santissima che ci siamo stati più volte

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Oct 28, 2022

Bravi, buon divertimento, se vuoi condividere eventuali nuove informazioni o confermare che la relazione è coerente ti ringrazio così la traccia la mantengo aggiornata per i pedalatori futuri