BoRn trail - tappa 1- Bologna - La Fine

May 30, 2019
May 2019

near Murri, Emilia-Romagna (Italia)

Prima tappa del BoRn trail, Bologna - Rimini in 7 giorni e 6 notti, il " cammino " attraverso i santuari della mtb Toscoromagnoli con ritorno a Bologna in treno.
E' , in pratica un trasferimento verso l'Appennino Romagnolo :
si percorre il lungo Idice sx orografico fino a Mercatale su fondo sterrato quindi si sale su via Vignale in gran parte ciottolata e raggiunta Cà del Vento bisogna decidere il da farsi.
Succede che in seguito a piogge o comunque con fondo bagnato il passaggio al km 26 è proibitivo, qui il fango è di quelli che non ti molla poi poco prima su via Collina al bivio con sbarra c'è un cartello che vieta il passaggio escluso il martedì e giovedì nonostante sia un sentiero CAI.
L'alternativa è proseguire da Cà del Vento verso monte Calderaro e scendere per via Calvanella fino a fondovalle Sillaro, girare a dx e poco dopo salire su via Cà dei Masi e riprendere la traccia verso i Casoni di Romagna sovrastati dalle pale eoliche.
Si percorre il crinale fino al Sasso della Mantesca che si aggira per scendere su pista rovinata verso Piancaldoli, raggiunto l'incrocio, si prosegue dritto verso il Poggio quindi sulla panoramica si arriva alla meta che è l'Agriturismo La Fine.
Qui c'è la possibilità di lavare la bici e di metterla al sicuro, l'alloggio è confortevole e pulito, la cucina offre specialità locali e casalinghe oltre a carne di produzione propria.