Bormio - Rifugio dei Forni -Bormio

May 27, 2017
May 2017

•   4.5 2 Reviews

near Bormio, Lombardia (Italia)

Itinerario di enorme soddisfazione sia dal punto di vista panoramico che tecnico.
Per cominciare, lunga salita su asfalto fino a Bormio 2000 , poi lungo tratto molto bello nel bosco e discesone finale fino a quasi Santa Caterina.
Da qui dura salita su asfalto fino al Rifugio dei Forni .
Dal rifugio si rimane in quota seguendo un bel tratto di single track fino al rifugio Ables.
Lasciato la deviazione per il rifugio si rimane in quota . Qui il tracciato a volte diviene non pedalabile . Verso il Km 34 si gira a sinistra con un single track spettacolare e molto impegnativo all'inizio con dei passaggi molto ripidi ed esposti ( prestare molta attenzione ) ma poi molto veloce su stada bianca.
Il sentiero dopo circa 2 Km di discesa si ricollega alla statale Santa Caterina - Bormio.
Ps:i tempi si riferiscono con soste comprese

• Photo of Bellaste
    Bellaste Aug 11, 2018

Giro stupendo! Sicuramente impegnativo sia per lunghezza che per dislivelli, però molto appagante. io ho seguito la traccia poi però al posto di scendere per riconnettermi alla statale santa caterina-bormio sono rimasto in quota fino a Pradaccio di Sopra per poi andare a connettermi alla Pedemontana ed arrivare così in sentieri e forestali fino a Molina (Bagni). Confermo la non pedalabilità di alcuni tratti dopo il rifugio Forni...quindi ci vuole del tempo davanti per completare serenamente il giro.

• Rudi Bassi Jun 15, 2020

Buongiorno,
    serve enduro o va bene anche xc?