Activity

Borgo San Giovanni, Rocca dei Corvi Imperiali, Statio Romana di Castellitto

Download

Trail photos

Photo ofBorgo San Giovanni, Rocca dei Corvi Imperiali, Statio Romana di Castellitto Photo ofBorgo San Giovanni, Rocca dei Corvi Imperiali, Statio Romana di Castellitto Photo ofBorgo San Giovanni, Rocca dei Corvi Imperiali, Statio Romana di Castellitto

Author

Trail stats

Distance
32.25 mi
Elevation gain
1,936 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,936 ft
Max elevation
1,385 ft
TrailRank 
39
Min elevation
1,385 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 55 minutes
Coordinates
1963
Uploaded
March 23, 2024
Recorded
March 2024
Be the first to clap
Share

near Sferro, Sicilia (Italia)

Viewed 6 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofBorgo San Giovanni, Rocca dei Corvi Imperiali, Statio Romana di Castellitto Photo ofBorgo San Giovanni, Rocca dei Corvi Imperiali, Statio Romana di Castellitto Photo ofBorgo San Giovanni, Rocca dei Corvi Imperiali, Statio Romana di Castellitto

Itinerary description

Partendo dal Borgo di Sferro, ci si dirige verso il Borgo di San Giovanni Bellone, borgo costruito durante il periodo fascista per dare punti di aggregazione agli agricoltori del luogo; oramai tutto dismesso e rupestre. Da qui si continua a salire e ci si dirige nei pressi di una una montagna rocciosa come un kanion, si tratta della “Rocca dei Corvi Imperiali”, considerata riserva naturale, sita nel territorio di Castel di Iudica, dove si trovano molti corvi imperiali, ovvero il più grande corvo europeo, con ali che superano 1,3 metri di larghezza. Proseguendo si scende verso la frazione di "Cinquegrane", dove si affronta il primo sterrato di giornata, ma bisogna stare attenti dal km 16,5 al 17,5 il sentiero è interrotto dalle arature.
Da qui ci si dirige verso le colline di Sferro, dove intravediamo la stele della 51^ divisione fanteria della British Army, intravedendola a distanza, ma non potendoci avvicinare perchè v'erano i campi arati. Proseguendo tra i sentieri dei campi, si arriva nei pressi dei resti di un'antica Villa Romana, che è stata datata all'età repubblicana, circa il 2° sec. a.c; con pavimenti mosaicati, il tutto in contrada Castellitto, che al solito è stata saccheggiata e vandalizzata, notizie danno che l'ex governo regionale (Musumeci) ha tentato un restauro… Fonti storiche riferiscono che trattasi di "stationes", così come le chiamavano gli antichi romani ed erano, appunto, "stazioni di servizio" gestite dall'impero e dislocate lungo le strade pubbliche dell'impero.
Il giro è un misto di asfalto, asfalto vecchio e sterrato CON PRESENZA DI CANI DA MANNERA IN ALCUNI TRATTI; non si ha la fortuna di trovare fontane durante l’escursione, quindi munirsi di acqua.

View more external

Waypoints

PictographReligious site Altitude 857 ft
Photo ofBorgo San Giovanni

Borgo San Giovanni

Borgo rurale creato come nuovo insediamento all'interno di quegli interventi di programmazione d'area vasta che prevedevano sistemi rurali funzionalmente integrati nel territorio e fondati durante il ventennio del regime fascista.

PictographBirding spot Altitude 1,345 ft
Photo ofRocca dei Corvi Imperiali Photo ofRocca dei Corvi Imperiali

Rocca dei Corvi Imperiali

Riserva naturale sita nel territorio di Castel di Iudica.

PictographIntersection Altitude 1,386 ft
Photo ofAccesso alla Rocca dei Corvi Imperiali

Accesso alla Rocca dei Corvi Imperiali

Accesso alla Rocca dei Corvi Imperiali

PictographRuins Altitude 1,158 ft
Photo ofAbbeveratoio

Abbeveratoio

Antico abbeveratoio per animali non più fruibile!!

PictographLake Altitude 490 ft
Photo ofLaghetto

Laghetto

Laghetto artificiale

Photo ofArea Acheologgica di Castellitto

Area Acheologgica di Castellitto

Area Acheologgica di Castellitto

Photo ofStatio Romana Photo ofStatio Romana

Statio Romana

Trattasi di una villa romana con pavimenti mosaicati, in contrada Castellitto a Ramacca, purtroppo saccheggiata e vandalizzata... oggetto di restauro poi abbandonato.

Comments

    You can or this trail