Activity

borgo di Calle-Tricarico-San Chirico

Download

Author

Trail stats

Distance
32.92 mi
Elevation gain
4,524 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,577 ft
Max elevation
2,884 ft
TrailRank 
16
Min elevation
883 ft
Trail type
One Way
Coordinates
1305
Uploaded
May 13, 2021
Recorded
May 2021
Be the first to clap
Share

near Calle, Basilicata (Italia)

Viewed 144 times, downloaded 0 times

Itinerary description

Da Tricarico, Basilicata, Italia

A Tricarico, Basilicata, Italia



Routing Bicicletta di montagna - migliore

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Stazione meteorologica di Tricarico

La stazione meteorologica di Tricarico è la stazione meteorologica di riferimento relativa alla località di Tricarico.
La stazione meteorologica è situata nell'Italia meridionale, in Basilicata, in provincia di Matera, nel comune di Tricarico, a 698 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche 40°37′N 16°09′E.

Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Comunità montana Medio Basento

La Comunità montana del Medio Basento è una delle quattordici comunità montane della Basilicata e comprende quattro comuni della provincia di Matera.
Ha sede a Tricarico e copre un totale di 4 comuni: Calciano, Garaguso, Oliveto Lucano e Tricarico; il numero di residenti è di 8.874 abitanti.

Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Diocesi di Tricarico

La diocesi di Tricarico è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell'arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, appartenente alla regione ecclesiastica Basilicata. Nel 2017 contava 33.280 battezzati su 34.670 abitanti. È retta dal vescovo Giovanni Intini.

Sede vescovile è la città di Tricarico, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta. Il principale luogo mariano della diocesi è il santuario di Santa Maria di Fonti, nei pressi di Tricarico.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Diocesi di Pistoia

La diocesi di Pistoia è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell'arcidiocesi di Firenze appartenente alla regione ecclesiastica Toscana. Nel 2016 contava 217.600 battezzati su 222.130 abitanti. È retta dal vescovo Fausto Tardelli.

In base ad un accordo tra i vescovi di Pistoia e di Prato, dal 1990 la cura pastorale della parrocchia di Fossato nel comune di Cantagallo, pur facendo parte della sede pratese, è concessa ai vescovi pistoiesi.

Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Tricarico

Tricarico è un comune italiano di 5 133 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Posta a 698 m s.l.m., è nota come città arabo-normanna e possiede uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati della Basilicata. È sede diocesana.

Il territorio di Tricarico si estende per 17.691 ettari nella parte settentrionale della provincia al confine con la parte nord-orientale della provincia di Potenza, con un'exclave nel territorio di quest'ultima: la frazione di Serra del Ponte, sul monte Toppa Pizzuta.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Cattedrale di Santa Maria Assunta

La chiesa di Santa Maria Assunta è il duomo della città di Tricarico e cattedrale della diocesi omonima.

Si hanno notizie certe di una sede vescovile a Tricarico fin dal 968 e dunque non è da escludere, già in quest'epoca, l'esistenza di una cattedrale collegata alla sede episcopale.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

San Chirico Nuovo

San Chirico Nuovo è un comune italiano di 1 294 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.

San Chirico ha antiche origini, sorge intorno al VI secolo a.C. in una località denominata “Serra”, distante meno di un chilometro dall'attuale centro abitato.


Autore:

Comments

    You can or this trail