Photo ofBorghi minori dell'Umbria e Montarale: Salci, Monteleone d'Orvieto, Montegabbione, Greppolischieto, Montegiove, Parrano Photo ofBorghi minori dell'Umbria e Montarale: Salci, Monteleone d'Orvieto, Montegabbione, Greppolischieto, Montegiove, Parrano Photo ofBorghi minori dell'Umbria e Montarale: Salci, Monteleone d'Orvieto, Montegabbione, Greppolischieto, Montegiove, Parrano

June 24, 2021
June 2021

•   5 3 Reviews

near Fabro Scalo, Umbria (Italia)

Magnifico anello tra incantevoli borghi quasi disabitati dell’Umbria e bellissimi paesaggi, con salita alla panoramica vetta del Monte Arale o Montarale 853 mt.
Si parte da Fabro Scalo, facilmente raggiungibile in treno poiché posizionato sulla tratta Roma – Firenze.
Il percorso si svolge per un buon 80/90% su strade sterrate di ghiaia ben tenute: le classiche strade bianche molto diffuse in Toscana e Umbria.
Alla partenza si percorre un tratto di statale che supera la Ferrovia e poi l’autostrada, questo è l’unico tratto che può essere trafficato, per il resto del percorso avremmo incrociato al massimo 10 auto in movimento.
Il primo borgo che s’incontra è quello di Salci (totalmente abbandonato).
Poco prima di arrivare al successivo Borgo di Monteleone di Orvieto, s’incontrerà un tratto in salita con forti pendenze, ma con pazienza si supera e sarete ripagati dalla bellissima che si ha dalle terrazze del paese.
Al Borgo di Montegabbione ci si arriva però rapidamente, con un breve tratto di strada asfaltata. Forse è il paese meno interessante del giro, ma ho segnalato una pizzeria/pasticceria all’inizio del paese che merita una visita e comprarci qualcosa (non vi anticipo nulla). Uscendo dal paese la strada diventa nuovamente sterrata e con una pendenza in salita, costante e pedalabile arriva fino alla vetta del Montarale con la sua enorme croce, da cui si gode di un’ampia vista panoramica fino a Perugia, Assisi, il Lago Trasimeno, Lago di Chiusi, Città della Pieve, la confinante provincia ternana fino ai rilievi compresi tra l´Amiata ed il monte Peglia.
Il tratto in discesa dalla vetta, per circa 2,5 km, è l’unico pezzo tecnico del percorso: ci sono rocce e sassi e terreno argilloso che può essere insidioso in caso di precedenti piogge. In condizioni normali si può affrontare senza scendere dalla bicicletta senza troppe difficoltà. Con la salita al Montarale si può pensare che le fatiche siano finite, in realtà fino al borgo di Parrano un susseguirsi interminabile di saliscendi decisi metterà a dura prova le nostre gambe. Prima di arrivare a quest’ultimo paese si passa per i borghi di Greppolischieto (stupendo) e Montegiove. Quindi per terminare l’anello fino a Fabro sarà ora tutta discesa su strada asfaltata e poi un tratto sterrato abbastanza pianeggiante lungo i canali che portano fino allo scalo di Fabro.
Ci sono fontanelle in quasi tutti i paesi (segnalati da Waypoints).
Ad eccezione del tratto in discesa da Montarale il percorso si adatta benissimo anche alle bici Gravel. Per bypassare questo pezzo dalla croce di vetta del Montarale si può scendere dall’altro versante fino alle piccole frazioni di Ponibbiale e Pratalenza e poi seguire la strada sterrata che arriva poco prima del paese di Greppolischieto (waypoint e foto) - riporto qui la stessa traccia con la deviazione menzionata, fatta da una ciclista che ha seguito il mio tracciato: https://it.wikiloc.com/percorsi-gravel-bike/borghi-minori-dellumbria-e-montarale-salci-monteleone-dorvieto-montegabbione-greppolischieto-monteg-83576117

Altri itinerari nella pagina Facebook 'Fuga da Roma senza Auto'

Dopo Montegabbione è l'unico bar fino a Fabro

PictographIntersection Altitude 0 ft

Per chi ha la bici Gravel si consiglia di fare la deviazione riportata in foto, si ricongiungerà in questo punto

Monte Arale o Montarale 853 mt

Fine salita - Chiesetta

Fine tratto sconnesso (segnaletica)

PictographFountain Altitude 1,634 ft

Fontanella

PictographFountain Altitude 0 ft

PictographFountain Altitude 2,782 ft

Fontanella - Baita

Accanto alla fontanella c'è una Baita con servizio Bar-Tavola Calda Aperta solo nel pomeriggio, domenica tutto il giorno

PictographFountain Altitude 1,909 ft

PictographFountain Altitude 1,467 ft

Parrano e Fontanella

Greppolischieto

inizio salito con forte pendenza

PictographFountain Altitude 0 ft

Montegiove e Fontanella

Monteleone d'Orvieto

PictographBridge Altitude 827 ft

ponte in cemento

superare il ponte in cemento

Salci

• Photo of Cristian Mariotti
    Cristian Mariotti Aug 14, 2021

Percorso molto bello e molto impegnativo, dovete essere in ottima forma o avere una eBike. Eccezionale il dettaglio messo dall’autore nella descrizione. Tutte informazioni molto utili.

Alessia...gravel Aug 25, 2021

È possibile percorrerlo con una gravel o è necessaria la mtb?

Anche in Gravel

Alessia...gravel Aug 25, 2021

Perfetto, grazie mille! Lo proverò a breve!

mezcal Aug 25, 2021

Devi tenere presente la deviazione da Montarale che ho messo nella descrizione

Si perfetto! Sei stato precisissimo nella descrizione 💪

Buona escursione Alessia.
    Facci sapere come è andata.

Alessia...gravel Sep 13, 2021

Giro che merita, paesaggi bellissimi e silenzio rilassante.
    Il percorso con la deviazione suggerita è percorribile con la gravel e si svolge quasi interamente su strada sterrata (95%) e per il primo tratto sulla Ippovia che proseguendola porterebbe fino a Orvieto (ci proverò prossimamente!😉). Non è esageratamente impegnativo a meno della salita fino a Monteleone con pendenze che arrivano anche al 20%.
    Giro fatto durante la giornata di sabato 11/09/2021 e abbiamo incontrato 5 macchine ad esagerare...relax assicurato!

mezcal Sep 13, 2021

Bene, sono contento che ti sia piaciuto.
    Ti ringrazio per il tuo feedback, molto utile per chi vuole affrontarlo in Gravel.

• Photo of emanuelesantovetti@gmail.com
    emanuelesantovetti@gmail.com Mar 7, 2022

Passeggiata in luoghi bellissimi e dimenticati. A noi il dislivello positivo alla fine veniva un po' più alto di quello dichiarato, intorno a 1600 - 1700 mt.

mezcal Mar 7, 2022

Grazie per la recensione.
    Spesso il valore del dislivello cambia in base ai dispositivi che si utilizzano e maggiormente quando ci sono percorsi ondulati. A volte anch'io mi ritrovo scarti di 400/500 metri su 1500 metri tra app, Garmin e Suunto.

• Photo of momy72
    momy72 May 23, 2022

Giro davvero stupendo. Descrizione ben fatta. Lo consiglio vivamente.