Activity

Bomarzo (Piramide Etrusca) - Vitorchiano - Sasso del Predicatore - Monte Casoli

Download

Trail photos

Photo ofBomarzo (Piramide Etrusca) - Vitorchiano - Sasso del Predicatore - Monte Casoli Photo ofBomarzo (Piramide Etrusca) - Vitorchiano - Sasso del Predicatore - Monte Casoli Photo ofBomarzo (Piramide Etrusca) - Vitorchiano - Sasso del Predicatore - Monte Casoli

Author

Trail stats

Distance
25.37 mi
Elevation gain
3,094 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,094 ft
Max elevation
1,995 ft
TrailRank 
36 3
Min elevation
310 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 14 minutes
Coordinates
5292
Uploaded
June 8, 2020
Recorded
June 2020
  • Rating

  •   3 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Bomarzo, Lazio (Italia)

Viewed 672 times, downloaded 26 times

Trail photos

Photo ofBomarzo (Piramide Etrusca) - Vitorchiano - Sasso del Predicatore - Monte Casoli Photo ofBomarzo (Piramide Etrusca) - Vitorchiano - Sasso del Predicatore - Monte Casoli Photo ofBomarzo (Piramide Etrusca) - Vitorchiano - Sasso del Predicatore - Monte Casoli

Itinerary description

Il percorso ricalca l'itinerario 112 di Paola e Gino ma con alcune varianti per poter ammirare i molti reperti archeologici di età antichissima della zona.
La prima che si incontra è la Piramide Etrusca, dal cimitero di Bomarzo si segue una sterrata che diventerà poi un sentiero cai, consiglio si nascondere (e legare per sicurezza) le bici nella ricca vegetazione e scendere lungo il ripido e a tratti sconnesso sentiero che porta alla piramide.
Si Torna in paese per riprendere la traccia originaria e affrontare una lunga e ripida salita.
Attenzione al km 13,5 la traccia gira verso un percorso della granfondo e poi si perde in sentieri poco pedalabili, consiglio perciò di evitare questa variante e continuare sulla strada principale sterrata che si ricongiunge all'asfalto.
Dopo pochi km si incontra il paese di Vitorchiano che merita la sosta e permette il rifornimento di acqua.
Dopo il paese ci si immerge in grandi noccioleti e con una breve deviazione si arriva al sasso del predicatore, luogo suggestivo e affascinante.
Infine l'ultima salita per il Monte Casoli e il ritorno a Bomarzo.

Comments  (1)

  • Photo of ErTonnoPurciaro
    ErTonnoPurciaro Oct 11, 2020

    I have followed this trail  View more

    Io l'ho fatto ieri su una mtb enduro, e gli darei un sei e mezzo. Apprezzabile la "dotazione culturale" del giro (la "piramide", Vitorchiano, e certi altri elementi che sarebbe stato il caso di segnalare con un waypoint), ma va detto che è un tour che al piacere di guida concede molto poco. Panorami carini ma raramente suggestivi, lunghi tratti pedalati su asfalto o ampie sterratone molto frequentate da fuoristrada, pandini, e persino furgoni... le discese tecniche poche e noiosette, la principale delle quali piena di legni che ti si infilano tra i raggi. Ah, se volete arrivare alla piramide (che NON è lungo il giro) non fidatevi troppo della traccia perché vi porta fuoristrada, a 400 metri di distanza.

You can or this trail