Bogliaco - Briano

July 5, 2020
July 2020

near Bogliaco, Lombardia (Italia)

Partenza dalla strada statale gardesana 45 bis all'ingresso di Bogliaco.
La salita è in realtà un susseguirsi di tagli e scorciatoie che la rendono molto varia e con frequenti cambi di ritmo. Pur essendo quasi tutta asfaltata, fino al bivio Costa/Briano presenta strappi che arrivano al 20%. Dal citato bivio in avanti diventa più regolare.
La discesa è un infinito ed emozionante single track che, salvo all'altezza di Sasso, senza soluzione di continuità "precipita" a Gargnano. Il sentiero è impegnativo ma mai pericoloso in quanto mai esposto.
A Gargnano ci si rilassa e ci si porta alla vicina Bogliaco nostro punto di arrivo e partenza.

Di fronte a noi, oltre il lago, cima Costabella nel gruppo del Baldo.

Sull'altra sponda Punta San Vigilio

• Photo of Daniele Bollo
    Daniele Bollo Feb 12, 2021

Salve, una curiosità, il sentiero per scendere è molto scassato ?

• Photo of ERMIUS
    ERMIUS Feb 12, 2021

Ciao,
    il sentiero è in buone condizioni, non conosco il tuo livello in discesa. Ha alcuni passaggi molto tecnici, nel complesso lo definirei un S3. Comunque, nel peggiore dei casi, si può sempre scendere accompagnando la bici a mano nei tratti più difficili.

• Photo of ERMIUS
    ERMIUS Feb 12, 2021

Calcola che ha un'esposizione a sud per cui "si asciuga" velocemente