Bocca di Selva

August 3, 2019
August 2019

near Branchetto, Veneto (Italia)

Lasciata la strada principale, dirigere subito verso sinistra (parcheggi, bacheche informative dei
sentieri a cura dell'Ente Parco Regionale Lessinia) e percorrere la bellissima stradina in leggera
discesa per le malghe di Folignani di Sotto e Folignani di Fondo.( trk G3 )
Lasciata l'ultima malga, la stradina forestale s'inoltra nel bosco Folignani con discesa un po' più
pronunciata e ad una decisa svolta a sinistra scende direttamente al fondo dell'alto vajo
dell'Anguilla (m.1.370).
Si incrocia il tratturo sul fondo del vajo, tabelle segnaletiche dei sentieri.
Verso destra ( sentiero CAI 256 ) si risale tutto il vajo delle Ortighe, alto vajo dell'Anguilla,
proseguendo per il tratturo tra le ripide scarpate rocciose laterali.
In alto il tratturo compie una decisa svolta a sinistra ed esce dal profondo impluvio per continuare
sulla valletta, dove termina.
Ora per sentiero sulla destra (sinistra idrografica) si risale la valletta via via più aperta fino a
raggiungere una lama (pozza d'acqua per l'alpeggio) a pochi minuti dal grande complesso della
Podestaria (m.1.660) (rifugio, chiesetta, locali) che si vede poco in alto sulla sinistra.
Giro sconsigliato in quanto la risalita sul sentiero CAI 256 diventa molto impegnativa