Photo ofBivio S.Onofrio - Villa Tassoni - Casaleno - Colle Arenario - Piancarani - Trinità - Molviano - Palazzesi - Floriano Photo ofBivio S.Onofrio - Villa Tassoni - Casaleno - Colle Arenario - Piancarani - Trinità - Molviano - Palazzesi - Floriano Photo ofBivio S.Onofrio - Villa Tassoni - Casaleno - Colle Arenario - Piancarani - Trinità - Molviano - Palazzesi - Floriano

October 9, 2020
October 2020

near Zona Industriale Terrabianca, Abruzzo (Italia)

Piacevole escursione di collina a breve distanza dalla Montagna di Campli e da Civitella del Tronto. L'itinerario si svolge prevalentemente su stradine di campagna, alcune brecciate, altre di terra. Per la natura del terreno si consiglia di affrontare l'itinerario solo in condizioni di asciutto.
Il percorso inizia dalla Sp 8 in prossimità del bivio per Sant'Onofrio e S.Egido alla Vibrata. Si imbocca subito la Sp 17 in direzione S.Onofrio e dopo un chilometro e mezzo circa si svolta a sinistra per una stradina laterale (indicazioni per il Casale dei Cigliegi). Si segue la stradina che sale, inizialmente cementata, poi diventa strada bianca ed infine prosegue su fondo terroso costeggiando dei campi coltivati. Verso il termine la strada diventa impraticabile perché chiusa dalla vegetazione ed è necessario proseguire percorrendo un breve tratto sui campi laterali. Si arriva ad una strada asfaltata e si svolta a destra. Pochi metri e si svolta a sinistra per una stradina di terra che scende. Si arriva a delle case, poi ad un bivio dove si gira a destra. Si sale a Villa Tassoni e si prosegue con un tratto in discesa poi la lunga salita verso Casaleno.
Si prosegue per una stradina di terra e al termine si gira destra continuando sulla strada asfaltata per raggiungere Colle Arenario. Dal Colle si scende a Piancarani, si attraversa il paese per iniziare la dura salita per Trinità. Arrivati a Trinità si prosegue in direzione Ficheri e si raggiunge l'inizio della discesa. Il percorso in discesa è divertente e scorrevole, inizialmente su sentiero e poi su stradine di terra, attenzione a due attraversamenti di strada asfaltata e ad alcuni tratti con grosse pietre e rocce affioranti. Al termine della discesa si giunge ad un incrocio dove si va a destra e per una strada brecciata si arriva a Molviano. Si riprende a scendere su asfalto e si dirige verso Palazzesi. Si lascia l'asfalto per una stradina sulla destra e si va verso Floriano. Da Floriano si scende alla provinciale 17 e con un paio di chilometri circa si torna al punto di partenza.

• francesco buono 1 Mar 18, 2024

giro tranquillo con ebike. molto bello