Bilancino anello panoramico

February 6, 2016
December 2015

near Barberino di Mugello, Toscana (Italia)

Si parte da piazza Cavour in direzione sud verso il lago, passato il ponte di legno si arriva alla chiesa della Cavallina, si sale a Latera poi si scende dal versante opposto sulla provinciale, si percorre un breve tratto asfaltato. Inizia una salita impegnativa, passando da Labbia poi Le Prata (punto panoramico) si arriva al poggio della Bucaccia. Da qui il sentiero prosegue sul crinale fino a Cigoli (si dice che la casa fu bruciata in tempo di guerra).
Si cambia direzione sulla strada in discesa e si arriva in val di Fiorana (una cascina ridotta a un rudere); sempre seguendo l’unica strada si arriva al bivio di S. Giovanni, un’occhiata alla chiesa e al panorama e si riparte in leggera salita. Si percorre un breve tratto di strada bianca, si svolta a sinistra su un sentiero di single track molto divertente e impegnativo di sali-scendi che ci porta a Campiano, altro posto panoramico sopra lo sbarramento della diga. Una breve ma ripida discesa ci porta alla rotonda di Bilancino, da qui fino a Galliano il percorso non presenta nessuna difficoltà. Oltrepassato il paese, si lascia l’asfalto per una strada sterrata tutta in salita, si prosegue per Spazzavento finché la traccia ci indica di svoltare a sinistra su una strada che attraverso un bosco ci porta a Bagnatoio. Si continua verso Marcoiano (qui si può prendere l’acqua), affrontando tratti di salita dura si arriva alla Castellana e poi in Panna, oltrepassato lo stabilimento dell’acqua, si lascia la statale per una strada sterrata che attraverso la riserva ci porta a Montecarelli. Da qui in poi la strada è quasi tutta in discesa.
Al bivio che troviamo dopo Montecarelli prestare attenzione alla traccia che ci manda sulla vecchia strada sterrata (va quasi in parallelo alla provinciale), arrivati a Barberino, il nostro giro è finito.

• Photo of Maxbike64
    Maxbike64 Jul 23, 2018

Mi è piaciuto nelle prime salite fondo smosso ma ci sta

• Photo of collasso
    collasso Oct 20, 2018

Davvero un bel giro. Nelle prime salite molti sassi smossi,in alcuni punti ho preferito scendere,ma solo x pochi metri.La vedo dura in caso di fondo bagnato. Paesaggi bellissimi ,specie salendo da Galliano verso Panna. Giro fatto con emtb.

• Photo of proaigolem
    proaigolem Jan 4, 2021

Conosco abbastanza bene le zone descritte avendole percorse varie volte e, anche se non ho mai percorso l'anello, posso testimoniare il degrado crescente delle sterrate sul lato sud del Bilancino. Bel percorso...e bella gamba!