BikePark di Formello da La Storta

March 5, 2017
January 2010

near La Storta, Lazio (Italia)

Giro ad anello con partenza dalla stazione La Storta, (treni da Ostiense linea FL3 con normale biglietto Atac)
Si pedala velocemente, circondati da paesaggi idilliaci, verso il Bosco di Formello dove è stato realizzato un Bike-Park veramente bello intorno al monte Musino. Rampe e salti a volontà, curve paraboliche e trails veramente ben tenuti. Un grande lavoro da parte dei bikers locali che approfitto per ringraziare.
In ordine ho percorso prima la Pecora, poi la Capra e lo Scoiattolo ed infine Cinghiale e Volpe. Tranne la Capra, che presenta alcuni tratti stile rock-garden con rocce e gradini, gli altri sentieri sono meno impegnativi e le numerose rampe sono tutte aggirabili, per chi non se la sentisse di saltare. Ci sono 3 o 4 brevissime discese abbastanza ripide, alcune segnalate con variante facile. Un vero parco giochi, molto frequentato dove tutti sono disponibili a dare consigli.
Il resto del giro, in avvicinamento e al ritorno, sono i bellissimi sentieri immersi nel verde nel Parco di Veio tra Formello e La Storta, molti sulla via Francigena.