Bike Day 2019 al Ciane di Siracusa

May 9, 2019
May 2019

near Ciane, Sicilia (Italia)

Giro di 14 km tra i papiri e gli abeti mediterranei. Percorso semplice, adatto a tutti, anche poco esperti. Il fondo è compatto e poco sconnesso, non ci sono salite pesanti, non si attraversano strade trafficate.
Si parte costeggiando il fiume Ciane e si ritorna al fianco del canale Mamaiabica.
Uno scenario affascinante per una passeggiata nella natura.

• Photo of Cap. Nemo
    Cap. Nemo May 4, 2022

L'ho fatta 2 giorni fa scaricando questo gpx (per il quale ti ringrazio). Posto bellissimo, l'ho fatto in senso contrario e mi sono divertito un sacco affrontando salite e passaggi da mtb semiserie. tutto bello se non fosse che:
    - Dopo alcuni chilometri mi sono trovato nei pressi di una sorta di fattoria e sono stato praticamente assalito da due cani pastore, uno legato alla catena (scorretto tenerlo legato, ma aggiungerei fortuna mia) , l'altro libero invece mi è arrivato a 5 cm dal polpaccio, finchè non mi sono messo ad urlare tipo pazzo ed hanno desistito.
    -Alcuni pezzi in uscita dallo sterrato ed in ingresso, quelli per intenderci vicino eliporto e la zona Mottawa sono disseminati per centinaia di metri dall'impossibile di vetri per terra e spazzatura ai lati. HANNO ABBANDONATO PORTE, SCALDABAGNI, FINESTRE INTERE E.... UNA BARCA INTERA, UN MEZZO YACHT CON TANTO DI OBLO' DEL SOTTOCOPERTA!! :o
    -Per finire, quando stavo per rientrare nell'ultima parte della riserva vicino l'agriturismo Papyrus, nella zona asfalata, un altro cane LASCIATO LIBERO A PROTEZIONE DI UNA CASA ha iniziato ad inseguirmi senza sosta per centinaia di metri.
    N'a tragedia! Che peccato però. Il posto sarebbe veramente bello.