Photo ofBIKE ALPIN 2018 (Livigno, P. Bernina, Val di Fieno, P. Stelvio, Monte Piz Umbrail, Val Trela) Photo ofBIKE ALPIN 2018 (Livigno, P. Bernina, Val di Fieno, P. Stelvio, Monte Piz Umbrail, Val Trela) Photo ofBIKE ALPIN 2018 (Livigno, P. Bernina, Val di Fieno, P. Stelvio, Monte Piz Umbrail, Val Trela)

Very difficult
2 days 8 hours 6 minutes
July 30, 2018
July 2018

near Teola, Lombardia (Italia)

1ºgg 20 luglio 2018.

Partenza dalla ciclabile di Livigno 1816 m. Si inizia con un bellissimo single track tra i boschi per poi dirigersi al passo della Forcola 2315 m.
Da qui si accede al sentiero Forcola-Val Minor che collega il territorio di Livigno Alta Valtellina con quello dell’Engadina, Svizzera.
Il sentiero si sviluppa a una quota costante sopra i 2000 m fino all’arrivo in Val Minor e all’ospizio del Bernina 2253 m in territorio elvetico. Dal passo scendiamo su sterrato verso il lago Bianco 2234 m iniziando a costeggiarlo tra tortuosi saliscendi sul single track che ci conducono al parcheggio della funivia Diavolezza.
Da qui possiamo ammirare il famoso ghiacciaio del Bernina le cime Piz Bernina 4050 m, Piz Palù 3900 m e Piz Zupò 3906 m. Attraversando la ferrovia del famoso trenino rosso del Bernina ci inoltriamo nella Val di Fain (Val di fieno) fino a raggiungere il passo del fieno 2465 m tramite portage. Quindi si scende in direzione Livigno.

2ºgg 21 luglio 2018

Dalla ciclabile di Livigno ci rechiamo fino al ponte delle capre 1820 m dove comincerà la salita verso il passo dell’Alpisella 2285 m. Il passo dell’Alpisella offre l’opportunità di immergersi nella sua natura incontaminata ammirando la bellezza dei paesaggi in cui spiccano piccoli laghetti alpini d’alta quota, permette anche di andare alla scoperta della sorgente del fiume Adda che nasce proprio su queste vette più precisamente dalle pendici del pizzo Aguzzo 2572 m.
Dal passo Dell’Alpisella ci si “butta” in un divertente single track che finirà ai laghi di San Giacomo e Cancano 1880 m.
Dopo aver costeggiato i laghi ci dirigiamo verso il Rifugio Solena al primo bivio teniamo la sinistra e ci inoltriamo nella Val Forcola salendo, con lunghi tratti poco ciclabili, troviamo il passo Forcola 2757m, con un bellissimo single track si arriva al Passo Umbrail e per un breve tratto su asfalto raggiunge la meta ambita da tutti ciclisti il passo dello Stelvio 2757 m. Dal passo dello Stelvio si può ammirare il gruppo Ortles/Cevedale. Non resta che “arrampicarsi” per un breve tratto fino a Rifugio Garibaldi 2845 m

3ºgg 22 luglio 2018

Da Rifugio Garibaldi scendiamo fino al passo Umbrail 2500 m per poi addentrarci nei resti delle trincee della prima guerra mondiale. Adesso ci aspetta la salita in cima al Piz Umbrail 3033 m in rigoroso portage.
Giunti in cima il panorama compenserà ogni fatica uno spettacolo a 360° sulle montagne lontane e vicine: la valle del passo dello Stelvio e Ortles, il monte Braulio, la Val Mauranza che scende verso Müstaire e la Val da Lai.
Dopo le foto di rito al paesaggio apriamo le sospensioni e iniziamo una discesa infinita nella Val da Lai passando per L’azzurro lago di Rims 2396 m, la Val Mora per ritornare ai laghi di Cancano 1952 m.
Costeggiando i laghi di Cancano ci aspetta l’ultima salita di questo Bike Alpin 2018 per arrivare al passo della Val Trela 2295 m. Arrivati al passo inizia il vero e puro divertimento un bellissimo single track lungo circa 13 km che ci ricondurrà sino a Livigno, largo veloce e mai troppo pericoloso.

Autore: Claudio Pavan

• Photo of PABLO74
    PABLO74 Feb 11, 2019

CIAO.
    VOGLIO FARE QUESTO PERCORSO.
    PUOI DIRE QUANTO SONO I PORTI NELLA SFERA DEL PIZZO DI UMBRAIL E DEL LAGO BLU?
    E SE È MOLTO DIFFICILE
    GRAZIE

• Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Feb 12, 2019

Ciao è un giro piuttosto impegnativo. Il primo giorno ci sono circa 40 minuti di portare per arrivare al passo del fieno.
    Per il piz Umbrail ci sono circa 40/50 minuti di portare con alcuni tratti impegnativi (stretti e con cordino)ma non pericolosi. In entrambi i casi le discese sono strepitose.
    Una cosa ti consiglio il secondo giorno non salire al passo della Forcola per il sentiero, fattibile in discesa ma molto impegnativo in salita anche se il sentiero dal passo della forcola al passo umbrail è molto bello. Alternativa e salire in asfalto fino al rifugio Garibaldi. A disposizione per altre info.