Bici Quattro Sorelle da Bardonecchia 19-LUG-17

Photo ofBici Quattro Sorelle da Bardonecchia 19-LUG-17 Photo ofBici Quattro Sorelle da Bardonecchia 19-LUG-17 Photo ofBici Quattro Sorelle da Bardonecchia 19-LUG-17

Very difficult
February 9, 2018
July 2017

near Bardonecchia, Piemonte (Italia)

Si lascia l'auto in un parcheggio dopo un ponticello, a Bardonecchia. La strada sale subito ripida e sconnessa e rimane così fino alla fine. Non ci sono tratti dove poter tirare un po' il fiato, infiniti tornanti fanno prendere quota in mezzo al bosco. A quota 2100, alle tre croci, il bosco si apre lasciando finalmente vedere un po' di panorama. Ancora dura salita ci fa guadagnare il colletto dove ci sono gli appostamenti militari e le gallerie scavate nella montagna. Andando ancora avanti un centinaio di metri ci si affaccia sulla Valle Stretta, in mezzo alle costruzioni militari. Con una pila frontale è possibile visitare le gallerie ancora in perfetto stato di conservazione.
Ritorno dalla stessa strada senza fare più una pedalata. Discesa infinita e impegnativa per il fondo sconnesso.