Bici Laghi di Palasinaz da Estoul 10-GIU-17

Photo ofBici Laghi di Palasinaz da Estoul 10-GIU-17 Photo ofBici Laghi di Palasinaz da Estoul 10-GIU-17 Photo ofBici Laghi di Palasinaz da Estoul 10-GIU-17

February 13, 2018
June 2017

•   4.7 2 Reviews

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Bella gita in mountain bike, mai troppo faticosa. Si lascia l'auto poco dopo Estoul in un bel parcheggio sulla sinistra. Da lì si imbocca la strada sterrata che sale fino a raggiungere gli impianti sciistici. In questo tratto si affrontano cinque ripidi tornanti che fanno acquistare rapidamente quota. Si passa accanto ad un alpeggio, si affronta ancora un tratto un po' ripido, poi la strada si assesta con pendenze più miti. Al bivio per il Rifugio Arp, si va a sinistra salendo di nuovo di quota in modo abbastanza veloce, ma sempre pedalabile. All'Alpe Palasina Superiore si va di nuovo a sinistra in salita fino a dove finisce la strada. Qui siamo rimasti alla sinistra del torrente e abbiamo spinto le bici per le poche decine di metri che hanno permesso di arrivare sul pianoro dei laghi (purtroppo c'erano ancora dei residui di neve che ci hanno fatto un po' tribolare, oltre che bagnare i piedi). Da qui, in sella alla bici si possono esplorare i laghi più bassi. Al rientro abbiamo fatto il sentiero sulla sponda opposta che ci ha permesso di non scendere (tranne per pochi metri) dalla bici. All'Alpe Palasina abbaimo girato a sinistra per il Rifugio Arp, che si raggiunge quasi senza scendere di sella. Pausa cioccolata calda. Da qui per la strada sterrata, molto ripida le prime decine di metri, abbiamo riconquistato il pianoro e la strada dell'andata che si segue fino al parcheggio.

• Photo of Gerry 57
    Gerry 57 Aug 11, 2018

Un percorso adatto a tutti, l'unico problema e all'"arrivo bisogna spingere a mano per dieci minuti. Il resto e spettacolo

• Photo of Alberto Afili
    Alberto Afili Aug 10, 2020

Molto bene domani lo facciamo

• Photo of marco.trek
    marco.trek Oct 1, 2022

Bellissimo percorso panoramico. Oltrepassati i laghi è possibile salire brevemente a piedi per una vista spettacolare