Bici Col de Sollières dal Lago del Moncenisio 2-OTT-10

Photo ofBici Col de Sollières dal Lago del Moncenisio 2-OTT-10 Photo ofBici Col de Sollières dal Lago del Moncenisio 2-OTT-10 Photo ofBici Col de Sollières dal Lago del Moncenisio 2-OTT-10

March 5, 2018
October 2010

near Rivers-Derrière, Auvergne-Rhône-Alpes (France)

Lasciato l'auto al bivio della strada che porta al Petit Mont Cenis. Da qui, in bici, si arriva su statale al Col du Mont Cenis e si imbocca la sterrata sulla sinistra in lieve discesa, che gira intorno alla montagna. Si prende quota, si sta sulla destra al bivio, e si riperde un po' quota in un traverso nel bosco, fino ad un bivio. Si va a sinistra in salita e si comincia a salire con vari tornanti in mezzo ai prati e alle piste da sci di Termignon. Sempre a sinistra al bivio successivo, e sempre in costante salita. Impegnativa a tratti, ma mai impossibile. Si risale tutto il traverso sulle pendici del Pointe de Cugne e Signal du Petit Mont Cenis, fino ad arrivare al Colle de Sollieres e ai suoi baraccamenti. Pedalata di grande soddisfazione con bei panorami, lungo il percorso e al colle.
Scesi sul versante del lago del Moncenisio su bellissimo single track, mai troppo impegnativo, fino ad intercettare la strada asfaltata che, prendendo sulla sinistra, riporta all'auto.

• Photo of ricsco
    ricsco Sep 21, 2018

Attenzione perché dopo aver raggiunto le piste da sci di Termignon inizia il tratto più insidioso, quello che hai messo in foto 2. Tue parole: Impegnativa a tratti, ma mai impossibile. Beh dipende dalle condizioni fisiche e dal tempo, ma avviso che questo tratto è molto esposto, impervio, stretto e non perdona errori (strapiombo di oltre 100m). Ho fatto ieri 20 settembre 2018 (in condizioni di bel tempo) questa tratta perlopiù a piedi per evitare rischi.

• Photo of zanchi65
    zanchi65 Sep 21, 2018

Il giro l'ho fatto nel 2010, quindi può essere che quel tratto sia più rovinato di quando l'ho fatto io. In effetti si trova sulle pendici di una montagna molto franosa. Ad ogni modo bisogna essere sempre molto prudenti, come hai fatto tu. E grazie per aver avvisato altri bikers di prestare attenzione su quel tratto.