Bettola - Padri - Riglio - Rossoreggio - Bettola (PC)

May 5, 2018
May 2018

near San Giovanni-San Bernardino, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: itinerario molto semplice da effettuarsi in inverno o a seguito di intense piogge in quanto si snoda per un 65% su strade asfaltate secondarie e per il restante 35% su comode sterrate . Gli unici 200 metri impegnativi in discesa su "single track" è possibile evitarli andando diritti su asfalto al bivio a dx x Padri Chiesa (ricongiungendosi poco più avanti).

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza, giunti in zona Stadio, si seguono le indicazioni per BETTOLA/VAL NURE sulla SP654. Dopo aver superato i paesi di Podenzano, Vigolzone, Ponte Dell'Olio, Biana si parcheggia l'auto sullo spiazzo a SX posto poco dopo il bivio x Roncovera nella zona artigianale di Bettola (appena prima di giungere all'abitato).

PARTENZA: Si parte a ritroso in direzione Piacenza x svoltare subito a DX al bivio x Roncovero sulla vecchia Provinciale. In poco tempo si supera Recesio e, giunti alle prime case di Biana, si svolta a DX in salita seguendo le indicazioni x Padri (tabella blu). Senza incertezze si procede sempre in salita sull'asfaltata giungendo x l'appunto a Padri. Poco prima delle case, occorre prendere un bivio a DX (quasi parallelo) x PADRI CHIESA (se non si intendesse fare la discesa descritta nella premessa è sufficiente andare diritto). Al termine della salita si svolta a SX su sterrata pianeggiante che si segue sino a giungere alla Chiesa. Davanti a essa si prende il "single track" sulla SX che, in discesa sconnessa, si ricongiunge all'asfaltata in poco tempo. Sulla strada si svolta a DX iniziando la discesa su asfalto x Riglio. Alle prime case si svolta a DX iniziando la salita x Rossoreggio su sterrata. Giunti alla frazione di Generesso, si svolta a SX al bivio posto al termine delle abitazioni e si procede sempre in salita sino ad arrivare a Rossoreggio. Superata la Chiesa del Paese, si procede sempre sulla principale mantenendosi a DX al bivio con la strada che a sx porterebbe a Gropparello. Senza più incertezze, si segue l'asfaltata in discesa sino a giungere all'incrocio con la Provinciale, nel quale si svolta a DX ritrovando l'auto in pochi minuti.