Bernate Ticino-Naviglio Grande-Parco del Ticino

Photo ofBernate Ticino-Naviglio Grande-Parco del Ticino Photo ofBernate Ticino-Naviglio Grande-Parco del Ticino Photo ofBernate Ticino-Naviglio Grande-Parco del Ticino

1992
May 6, 2018
May 2018

•   4.7 1 review

near Bernate Ticino, Lombardia (Italia)

Si parte da Bernate Ticino costeggiando il Naviglio Grande fino a Ponte Vecchio. Si attraversa il naviglio e prendendo la strada asfaltata, ma poco trafficata, che attraversa Carpenzago e Casterno, si raggiunge il fiume Ticino.
Si risale il fiume percorrendo i sentieri del Parco del Ticino. I sentieri si snodano tra il bosco, costeggiando le rive del fiume ed attraversando qualche campo. Si oltrepassa la ferrovia e l'autostrada Milano-Torino, fino ad incrociare la strada che porta a Castelletto. Si percorre questo breve tratto di strada asfaltata fino al Naviglio Grande. Da qui si riprende la bella pista ciclabile che costeggia il naviglio, per ritornare a Bernate Ticino.
Percorso facile, 30% su pista ciclabile, 15% su strada asfaltata (poco traffico), il restante su sentiero sterrato.

• Photo of Dieguz16
    Dieguz16 Jul 20, 2022

Percorso adatto quasi a tutti, scorrevole sulla ciclabile del Naviglio, più tecnico sul Ticino, è necessario l'utilizzo di una mtb per completarlo.