Photo ofBarisciano - Santo Stefano di Sessanio - Rocca Calascio - Calascio - Castelvecchio Calvisio - Valle Force Photo ofBarisciano - Santo Stefano di Sessanio - Rocca Calascio - Calascio - Castelvecchio Calvisio - Valle Force Photo ofBarisciano - Santo Stefano di Sessanio - Rocca Calascio - Calascio - Castelvecchio Calvisio - Valle Force

September 19, 2022
September 2022

near Barisciano, Abruzzo (Italia)

La zona di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio è giustamente una delle più frequentate del Gran Sasso anche dai mountain-bikers e offre tante possibilità per raggiungerli. Questo anello permette di visitare questi due splendidi luoghi con un giro che, senza essere troppo difficile, concede qualche soddisfazione anche dal punto di vista tecnico. Nella prima parte, dalla partenza a Rocca Calascio, si svolge tutto tranquillamente salendo su asfalto e strade bianche. La seconda parte invece, che inizia con la discesa da Rocca Calascio, segue il sentiero che taglia la strada asfaltata con passaggi su roccia e tornantini non banali, e porta a Calscio. Si prosegue per un breve tratto su strada per poi scendere ancora per un sentiero con segnali CAI. Si arriva sotto Castelvecchio Calvisio e seguendo la strada asfaltata si risale per raggiungere il centro del borgo. Si prosegue in salita per una strada forestale che termina nei pressi di un rifugio. Si continua su una traccia sui prati e poi su sentiero per arrivare ad un punto di valico verso la Valle Force. Si scende inizialmente per prati senza traccia, poi si intercetta un sentiero che porta al fondo valle dove ci sono campi coltivati con una strada sterrata che li attraversa. Seguendo la strada si risale fino ad arrivare a breve distanza dalla strada asfaltata, percorsa ad inizio giro, e si svolta a sinistra per prendere un'altra sterrata che scende ripidamente verso la chiesa della Madonna di Collerotondo. Da qui in breve si torna al punto di partenza.
E' un giro che consiglio solo se si hanno delle buone capacità tecniche e da affrontare con mezzi adatti e protezioni. La discesa da Rocca Calascio a Castelvecchio Calvisio è un tipico percorso enduristico, molto divertente per gli amanti del genere ma evitabile su asfalto se si vuole scendere in tranquilità. Inoltre, la discesa fino a Calascio è molto frequentata da escursionisti a piedi e quindi necessario prestare particolare attenzione.