Barbarano Vicentino - San Donato con Monte Tondo

Photo ofBarbarano Vicentino - San Donato con Monte Tondo Photo ofBarbarano Vicentino - San Donato con Monte Tondo Photo ofBarbarano Vicentino - San Donato con Monte Tondo

March 19, 2023
March 2023

near Barbarano Vicentino, Veneto (Italia)

Partenza da Barbarano, dopo un tonificante caffè, con un pò di asfalto in direzione di Mossano. Da qui si sale, con forte pendenze fino a incrociare il sentiero 81 che proviene dalla valle dei Molini, per arrivare alle porte di San Giovanni in Monte. Ci portiamo ora all'attacco della prima discesa, Autovelox. Detta così perché arrivati giù alla strada c'è un arrugginito scatolone di un vecchio autovelox. Discesa bella croccante che, specie nella prima parte, non bisogna prendere sottogamba. Ora risaliamo e scendiamo per un paio di volte il monte Tondo. La prima delle due ci porta fin sopra Villaga con una discesa tecnica che mette in crisi qualcuno. Prima di risalire si passa però dalla suggestiva chiesetta di san Donato e i suoi covoli, visibile anche dalla pianura. Il secondo passaggio sarà preludio dell'ultima lunga veloce discesa che ci riporta, appagati, a Barbarano.