Barbarano colli Berici

January 3, 2019
January 2019

near Colonia de Giovanni, Veneto (Italia)

Primo giro sui Berici del 2019. Temperatura tra 1 grado e 3. Fondo ghiacciato e compatto senza fango. Partenza da Barbarano con direzione ripetitori/antenne. Prima discesa flow con fondo compatto: la serpe. Successivamente direzione S. Giovanni in Monte e discesa verso Mossano per il n.81. Attenzione: dopo 2 tornantini il sentiero è chiuso da sbarra. La si scavalca con cautela perché si entra in proprietà privata, il sentiero numerato comunque l'attraversa. Raggiunto nuovamente Barbarano si risale verso le Scudelette per prendere la discesa S. Donato. Da qui si raggiunge località Bocca d'Orno e si sale al Cistorello. È uno dei posti panoramici più belli dei colli. La discesa è un single divertente e flow con fondo compatto, poche pietre per l'occasione asciutte. Ritorno a Barbarano attraverso single track divertenti e mai troppo impegnativi. Tutte le discese hanno difficoltà S1, S2 con qualche piccolo passaggio S3 bypassabile. Le salite sono tutte pedalabili con qualche strappo importante...che si può superare con bici a mano!
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose

End Serpe

End n.81

Start S. Donato

PictographPhoto Altitude 621 ft

• g.zinato.55 Feb 17, 2019

Ciao, ho fatto il tuo percorso e volevo farti i miei più sentiti complimenti!!!
    Veramente molto bello da tutti i punti di vista ... d'ora in poi seguirò sempre i percorsi che pubblicherai ... grazie, ciao, guido

• Photo of enelavi
    enelavi Feb 27, 2019

Grazie per il tuo commento. Spero di riuscire a descrivere al meglio i percorsi. Parto dal presupposto che chi intende seguire le mie tracce ha bisogno di trovare una descrizione possibilmente ricca di informazioni. Poi il resto viene dalla bellezza dei tracciati. chi legge le mie descrizioni dovrebbe essere in grado di capire di cosa si tratta e se sono alla sua portata. Un saluto

• Photo of Marco Brag
    Marco Brag Nov 12, 2023

In caso di fango è fattibile o meglio optare per altro?

• Photo of enelavi
    enelavi Nov 12, 2023

Nel gennaio 2019 potei farlo senza fango perché il fondo era ghiacciato con ottimo grip. Ora è piovuto molto e quindi alcuni brevi tratti potrebbero essere fangosi. I sentieri di Barbarano e dintorni però hanno in prevalenza un fondo ghiaioso drenante quindi ti potrei suggerire di fare il giro aspettando uno/due giorni di sole. Non preoccuparti troppo del fango...non ne troverai mai come nella parte nord dei Berici

• Photo of Marco Brag
    Marco Brag Nov 12, 2023

Grazie! Giusto oggi sugli Euganei mi sono infangato per bene!