Activity

Bagnolo CR - Mairago - Cà del Buclin - Lodi. Una bella e una brutta sorpresa

Download

Trail photos

Photo ofBagnolo CR - Mairago - Cà del Buclin - Lodi. Una bella e una brutta sorpresa Photo ofBagnolo CR - Mairago - Cà del Buclin - Lodi. Una bella e una brutta sorpresa Photo ofBagnolo CR - Mairago - Cà del Buclin - Lodi. Una bella e una brutta sorpresa

Author

Trail stats

Distance
42.15 mi
Elevation gain
279 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
282 ft
Max elevation
281 ft
TrailRank 
50
Min elevation
200 ft
Trail type
One Way
Moving time
3 hours 37 minutes
Time
4 hours 21 minutes
Coordinates
7023
Uploaded
May 14, 2022
Recorded
May 2022
Share

near Bagnolo Cremasco, Lombardia (Italia)

Viewed 129 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofBagnolo CR - Mairago - Cà del Buclin - Lodi. Una bella e una brutta sorpresa Photo ofBagnolo CR - Mairago - Cà del Buclin - Lodi. Una bella e una brutta sorpresa Photo ofBagnolo CR - Mairago - Cà del Buclin - Lodi. Una bella e una brutta sorpresa

Itinerary description

Visto la bella giornata di sole estiva, avevo voglia di percorrere il canale della Muzza che è sempre ben curato e che in questi periodi ha colori stupendi.

Invece di fare il solito percorso che da San Martino in strada porta fino alla centrale di Tavazzano, ho preferito accorciare il giro aggiungendo però una piccola deviazione a Mairago per cercare un boschetto che avevo trovato online.

Il posto si chiama "Cà del Buclin" ed è un percorso per MTB provvisto di pedane, piccoli salti, sali e scendi per divertirsi. Arrivarci è semplice, anche se sembra inizialmente di addentrarsi nella campagna senza uscita. In questo periodo di piumini, tutto il fondo è bianco e si fa fatica a capire cosa si può trovare sotto le ruote. Alcuni salti sono un po' troppo per la mia front e la mia esperienza di guida, ma per chi è un po' più esperto è sicuramente un posto in cui ci si può divertire e allenare.

Al ritorno siamo passati per Lodi e abbiamo preso la ciclabile sotto il ponte della tangenziale che si trova dietro il parcheggio dell'ospedale. Ce ne aveva parlato un amico, che però evidentemente non ci passa da molto perché oggi è un posto in cui vivono dei senzatetto. Tutto la ciclabile è piena di materassi, gente che dorme per terra, bici smontate. Nessuno ci ha dato fastidio, ma non siamo passati tranquilli.

Evitate quella zona specialmente se siete da soli. Cercando online ho scoperto che è un problema noto di Lodi. C'è stato uno sgombero nel 2018, ma poi la gente è ritornata a dormirci. Purtroppo ci sono ragazzi, soprattutto dell'Africa, che non hanno dove dormire e quel piccolo pezzo di ciclabile coperta diventa la loro "casa" provvisoria riparata dalla pioggia. Qui c'è un articolo se volete leggere di più https://www.ilcittadino.it/stories/Cronaca/il-ponte-della-tangenziale-di-lodi-e-ancora-lhotel-disperazione_63356_96/

Prima di tornare a casa non poteva mancare la tappa alla "Bottega di Campagna" di Abbadia Cerreto, dove è riaperto l'estivo e si possono mangiare i "torciglioni" (buonissime brioches alla marmellata)

Waypoints

PictographPhoto Altitude 237 ft
Photo ofMairago Photo ofMairago

Mairago

PictographPhoto Altitude 233 ft
Photo ofCà del Buclin Photo ofCà del Buclin

Cà del Buclin

PictographPhoto Altitude 236 ft
Photo ofCà del Buclin Photo ofCà del Buclin Photo ofCà del Buclin

Cà del Buclin

PictographPhoto Altitude 238 ft
Photo ofCà del Buclin

Cà del Buclin

PictographPhoto Altitude 255 ft
Photo ofCanale Muzza Photo ofCanale Muzza Photo ofCanale Muzza

Canale Muzza

PictographPhoto Altitude 222 ft
Photo ofParco dell’Isolabella Photo ofParco dell’Isolabella Photo ofParco dell’Isolabella

Parco dell’Isolabella

PictographPhoto Altitude 220 ft
Photo ofDA EVITARE - Ciclabile pedonale della tangenziale Photo ofDA EVITARE - Ciclabile pedonale della tangenziale Photo ofDA EVITARE - Ciclabile pedonale della tangenziale

DA EVITARE - Ciclabile pedonale della tangenziale

La ciclabile pedonale è usata come ritrovo di fortuna per senzatetto. Ci sono persone che dormono per terra, materassi e bivacchi improvvisati.

PictographPhoto Altitude 215 ft
Photo ofAbbadia Cerreto - La bottega di Campagna Photo ofAbbadia Cerreto - La bottega di Campagna

Abbadia Cerreto - La bottega di Campagna

Comments

    You can or this trail