Bagnaia-castello di Corviano-Ferento

Photo ofBagnaia-castello di Corviano-Ferento Photo ofBagnaia-castello di Corviano-Ferento Photo ofBagnaia-castello di Corviano-Ferento

December 30, 2014
December 2014

•   3.3 1 review

near Bagnaia, Lazio (Italia)

si parte da villa lante, si esce da bagnaia e si prende la via acquabianca in direzione vitorchiano, via acquabianca/via ortana c'e' parecchio traffico.
giunti a vitorchiano si prende la strada per il cimitero, si prosegue oltre... si arriva sullo sterrato e ad una fattoria, si gira a sinistra e si prende la grossa sterrata che porta al castello di corviano e alle abitazioni ipogee, tutt'e due meritano una visita, si torna indietro, si prende una ripida discesa, in direzione fondo alla valle, si risale verso grotta santo stefano. dopo il paese la strada e' sterrata, si scende e si attraversa un guado..la profondita' non e' molta, io l'ho fatto in inverno, dopo il guado si prende una ripida salita che porta ad una grossa sterrata e da la', al Teatro Ferento di epoca romana, merita anche questa una visita.
dopo il teatro e' tutto asfalto fino a bagnaia, si prende la "teverina" in discesa, si gira a sinistra.
subito a sinistra c'e' la fonte acquarossa, con la cascatina e il vecchio mulino che crea un atmosfera surreale, da fotografare assolutamente.
si torna sull'asfalto poi sempre dritto per bagnaia, ovviamente giunti al parcheggio merita una visita della meravigliosa villa lante con i giardini all'italiana.

• Photo of marcusebri
    marcusebri Mar 20, 2021

Bellissimo percorso. Partenza da Viterbo, si arriva a Bagnaia e si gira verso Vitorchiano. Arrivati a Vitorchiano si prende la strada per Corviano, passa in mezzo ad una proprietà privata ma il padrone di casa mi ha concesso il passaggio. Dopo una sosta nella meravigliosa Corviano si parte verso Grotte Santo Stefano, una discesa panoramica molto bella. Si va verso Grotte Santo Stefano e passato il paese si prende uno sterrato che va a finire in un'altra proprietà privata al cui interno c'è un circuito da motocross. Qui si deve guadare il fiume a piedi e attraversare un campo, poi salita impegnativa verso l'anfiteatro di Ferentum (meraviglia). Si torna poi a Viterbo per l'asfalto. Giro molto bello e mediamente impegnativo.