Avola - Cava Grande - Noto antica

October 22, 2013
October 2013

•   4.7 1 review

near Avola, Sicilia (Italia)

Il giro del giorno inizia in direzione della irta salita di Tangi dove mettiamo a durissima prova le catene del nostro Tandem (pendenze del 25%) e poi verso Cugno di Fassio dentro la R.N.O di Cavagrande del Cassibile, e successivamente verso Case Uzzo. Qui adesso il percorso scorre più lineare e si affaccia dentro la R.N.O. con scorci dall'alto sul fiume Cassibile. Lasciamo l'imbocco pedonale della riserva e proseguiamo verso contrada Turisco e contrada Porcari fino ad arrivare nei pressi del Convento Santa Maria della Scala, lo lasciamo alle nostre spalle ed attraversiamo la maestosa porta di Noto Antica, proseguiamo lasciando alla nostra desta anche il vecchio castello Reale e attraversiamo la vecchia Noto Antica fra le tante rovine ancora visibile fino alla ripida discesa che ci ha portato nel vallone Pisciatura. Da qui discesa lungo la Fiumara fino a Noto dove facciamo un breve giro in centro e poi dritti verso il luogo della partenza nei pressi di Avola lungo qualche tratto di vecchia Provinciale.

• cicciopeloso Dec 7, 2013

Fatto questo pomeriggio, giretto piacevole ed appagante, peccato il rientro in asfalto. Grazie mille e complimenti per la prima salita in tandem!

• Photo of Bandw
    Bandw Dec 21, 2013

Ciao cicciopeloso, mi fà piacere che il giro sia stato di tuo gradimento (come hai ben visto ero in tandem) comunque il rientro è fattibile anche su sterrato .......... che presto spero di fare.
    Un caro saluto ;-)

• Marcospecial Apr 30, 2019

Bel giro panoramico e divertente. L'ho fatto in senso opposto solo per provare la risalita a Noto antica come la traccia della GF di Noto.

• Photo of Bandw
    Bandw May 1, 2019

Si Marcospecial, anche in senso orario ha il suo fascino anche se ci si perde la bella salita in partenza del giro.

• Photo of Luigi Salafia
    Luigi Salafia Dec 26, 2021

Bello! grazie di aver condiviso questo nel percorso !!!
    Ho trovato qualche cancello chiuso sotto noto ma solo fastidiosi nessun problema a sorpassarli