Avezzano-RipetitoriTV

March 19, 2009
March 2009

•   4.7 1 review

near Avezzano, Abruzzo (Italia)

Regione: Abruzzo
Provincia: AQ
Dislivello: 420
Km: 13
Tipo: All Mountain
Difficoltà: difficile
GPS: si
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : BC / BC
* scala delle difficoltà tecniche CAI

Vi presento un'altro itinerario breve ma molto impegnativo. La pendenza è raguardevole, il fondo è compatto ma, in alcuni tratti presenta ostacoli che fanno impuntare la bici e quindi è necessaria molta concentrazione nella guida a bassa velocità.

ROADBOOK:
Partenza da piazza Castello ad Avezzano.
Si percorre via Napoli fino ad oltrepassare il passaggio a livello.
Seguire la strada fino al primo tornante a sx alla fine del quale si imbocca lo sterrato (vedi foto).
La salita attacca subito e non ci dà tregua fino alla cima. Non serve descrizione del tracciato poichè sale e basta. Ad un terzo della salita c'è un gradino molto alto che solo un'equilibrista può fare pedalando. La méta sono i ripetitori TV che si vedono anche da lontano.
Arrivati in cima possiamo riscendere sulla strada che riparte dalle antenne o da dove siamo venuti. Io però vi suggerisco di seguire il tracciato gps; cioè riprendiamo la via dalla quale siamo arrivati ed a circa metà discesa deviamo a sx per un single track molto divertente per gli amanti della velocità e del brivido. L'inizio e molto dissestato ed in contropendenza ma poi diventa una strada comoda e compatta dove si può scendere in velocità. L'ultimo tratto ha una pendenza elevata e bisogna riprendere il controllo.
Ci ritroviamo sull'asfalto e riprendiamo la direzione di Avezzano. Siamo sulla Tiburtina Valeria che, nel centro abitato, diventa via Roma e termina a Piazza Castello da dove siamo partiti.

PictographMountain Bike Altitude 3,179 ft

Inizio ST

• Photo of alexgti-r2891
    alexgti-r2891 Apr 20, 2024

Confermo quanto scritto dall'autore con notevole precisione. Questo percorso è interessante, tecnico e panoramico. La discesa dopo la deviazione è tosta, ma si fa.